venerdì 9 agosto 2019

La frutta fa ingrassare

Sebbene la frutta sia molto più sana di un bignè alla panna, bisogna fare attenzione alle porzioni che si consumano perché, ahimè, anche la frutta fa ingrassare. Tuttavia il sapore zuccherino può aiutare a rimpiangere meno le privazioni dettate dalla dieta e farci sentire più appagate concedendosi un alimento che apporta anche molti benefici. A questo punto, vediamo insieme quale siano i frutti che non fanno ingrassare e quale, invece, la frutta che ingrassa di più se mangiata in quantità eccessive. Tralasciando il contenuto calorico che, seppur importante, non può rappresentare l’unico parametro per stabilire se la frutta fa ingrassare o dimagrire.


La frutta ideale è consumata a morsi.

Questo alimento fa bene alla salute e andrebbero consumate dalle alle porzioni al giorno perché è ricco di sostanze in grado di mantenerci in buona salute, favorisce il controllo del peso e riduce lo stress ossidativo per la presenza. In alcune diete dimagranti piuttosto drastiche il consumo di frutta viene sconsigliato, in quanto essa è considerata una fonte di zuccheri da limitare. In realtà, mangiare frutta fa bene, sempre, per via del suo elevato contenuto di vitamine e di sali minerali indispensabili per l’organismo. PopSugar ha cercato di chiarirlo chiedendo un parere agli esperti. A partire da Ali Webster, rappresentante della International Food.


Inoltre, ha una maggiore quantità di minerali come il potassio, utile per favorire la corretta circolazione. Meglio stare attenti a banane, fichi e uva.

Semaforo verde per agrumi, cocomero e frutti di bosco. Ne parla il nutrizionista Andrea Ghiselli. Partendo dal presupposto che la frutta non fa ingrassare se mangiata nel modo giusto (anzi, molti frutti hanno un potere drenante) se sei a dieta o stai cercando di contrastare l’aumento di peso.


Che si tratti di regimi ipocalorici o low-carb, che ci sia stata consigliata una dieta vegetariana o una dieta senza glutine, che la nostra scelta sia caduta tra dieta a zona o dieta mediterranea, la frutta secca è una costante imprescindibile del nostro percorso per dimagrire. Gli zuccheri della frutta fanno ingrassare ? Non esiste una risposta precisa a questa domanda. Ad eccezione della Garcinia Cambogia, del caffè e dell’acqua, non esistono cibi a bilancio calorico negativo. Il fruttosio presente nella frutta fa ingrassare quando viene ingerito in quantità eccessive. Può essere usata non solo nelle confetture, nelle marmellate, nelle composte e nei dessert, ma anche consumata come contorno sfizioso da abbinare a piatti a base di verdure, di carne o di pesce oppure da sola come snack gustoso e salutare.


Al pari della frutta con meno calorie, il discorso vale anche per le verdure. Le verdure che fanno ingrassare di meno, a parità di quantità, sono la lattuga, il cetriolo, il ravanello e le zucchine. Ogni alimento che apporta calorie ha la potenzialità di far ingrassare. Di per sé la frutta non è certo un alimento ingrassante.


Anzi, proprio il suo alto contenuto in fibre e in acqua ci aiuta a combattere la ritenzione idrica e la cellulite, così come la stitichezza. Ma la frutta non è tutta uguale, esistono frutti più calorici di altri, e soprattutto si deve sapere come e quando mangiarla. In ultimo, la frutta consente al corpo di immagazzinare energia da utilizzare lungo tutto il corso della giornata.

Continuate la lettura per conoscere più da vicino la frutta che non fa ingrassare. Buongiorno,ho letto un articolo che sostiene che la frutta non è tutta uguale e che ci sarebbe quella che fa ingrassare. Per esempio le banane, che appunto venivano sconsigliate a chi sta a dieta. Cuocere la frutta , infatti, può essere la soluzione ideale per utilizzare ad esempio quella matura, evitando di gettarla nella pattumiera.


Dal punto di vista nutrizionale però cos’ha di diverso rispetto a quella cruda? Rispondiamo con l’aiuto della dottoressa Nicoletta Bocchino, biologa nutrizionista. E alcune regole fondamentali da rispettare nella scelta e nel consumo della frutta.


E’ sorprendente constatare quanta confusione ci sia sull’alimentazione, al giorno d’oggi, specialmente riguardo la frutta. Desideravo sapere se mangiare tanta frutta fa ingrassare , e cosa posso fare per diminuire i dosaggi perché non ci riesco.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari