mercoledì 30 gennaio 2019

Stipsi grave

La stipsi , a seconda della durata, si divide in stipsi acuta o cronica. La forma acuta ha carattere transitorio e può comparire in particolari situazioni, per esempio dopo un intervento chirurgico, un viaggio, una terapia antibiotica o in gravidanza, andando a risolversi spontaneamente nel giro di pochi giorni. Ma quali sono le cause che portano a questo disturbo?


Approfondiamo ora tutte le possibili cause di stitichezza. Cause della stitichezza. Una delle cause più frequenti di stipsi è indubbiamente un’alimentazione a base di cibi molto raffinati e con poca quantità di fibre.

Se si mangiano spesso pasta e pane bianco e. Stipsi : possibili cause e fattori di rischio. Come abbiamo già accennato, la stitichezza può comparire per diversi motivi e spesso rintracciare le cause non è facilissimo. Bisogna osservare questo fenomeno per lunghi periodi di tempo, in modo da escludere eventuali altri fattori che potrebbero aver alterato momentaneamente il transito.


In molti casi la causa principale è sconosciuta. Nella maggior parte dei casi la stipsi è un sintomo, non una malattia. Come la febbre la stitichezza può essere causata da molte situazioni diverse.


In natura esistono alcuni lassativi naturali che possono aiutare a combattere i sintomi della stitichezza.

Scoprite: lassativi naturali per combattere la stitichezza. Si parla di stitichezza cronica quando il corpo non riesce a espellere tutte le sostanze di rifiuto, e quindi si ammala. La stipsi ostinata o stitichezza cronica rappresenta un fastidioso disturbo intestinale che colpisce soprattutto le donne, caratterizzata da un’evacuazione scarsa o assente delle feci, attribuibile a cause fisiologiche, ormonali o anche psicologiche ed emotive. Secondo le statistiche solo in America, ogni anno i medici effettuano milioni di visite a persone che dicono di soffrire di stitichezza. La stitichezza può influire sullo stato generale: mal di testa, cardiopalmo, insonnia, alitosi.


Episodi di stitichezza o stipsi possono essere molto comuni, ma quando il disturbo è presente in forma ostinata diviene necessario poter adottare rimedi efficaci per ripristinare la regolarità dell’evacuazione ed eliminare i sintomi dolorosi, migliorando la qualità della vita. Quali sono le cause della stitichezza ostinata? La stipsi è in genere provocata da una riduzione dell’attività contrattile del colon, che causa un rallentamento della progressione delle feci. La conseguenza del rallentamento è un eccessivo riassorbimento di acqua, con formazione di feci troppo solidificate e quindi difficili da espellere. I sintomi ad essa correlata sono diversi, come gonfiore addominale, facile irritabilità, cefalea e una condizione di malessere diffusa.


Nello specifico, la costipazione è un vero e proprio disturbo che, a livello fisico, è caratterizzato dalla difficoltà dell’intestino a lavorare bene. Le cause della stitichezza possono essere di varia. Presta attenzione ai tuoi sintomi.


Anche lo stress infatti può essere annoverato tra le cause della stitichezza. Pensare che la stitichezza sia solo un problema di cacca dura è un falso mito e ti spiego il perché… Sintomi stitichezza : come sapere se c’è qualcosa che non va nel ritmo intestinale. Se vai in bagno volta a settimana e credi di stare bene o credi che vada bene così perchè “questo è il mio ritmo” ti sbagli.


Si tende a definire stitico un bambino più spesso di quanto non lo sia realmente. Vediamo quando si può parlare davvero di stitichezza , quali possono essere le cause e come risolvere il disturbo, con l’aiuto del prof.

Arrigo Barabino, primario di gastroenterologia pediatrica presso l’Ospedale Gaslini di Genova. La stipsi è un sintomo, non una malattia, e nella maggior parte dei casi è temporanea e non grave. Stitichezza : cause e rimedi per dire addio alla pancia gonfia Gonfiore e stipsi ti tormentano? La comparsa della stitichezza dipende da molti fattori.


Che cosa è la stichezza? I sintomi più comuni sono rappresentati dalla difficoltà di evacuazione, dolore al colon, senso di pesantezza e gonfiore. In una persona che soffre di stitichezza , la normale motilità intestinale può non funzionare correttamente. Esistono diverse possibili cause della stitichezza come l’alimentazione, lo stile di vita, fattori psicologici, l’assunzione di determinati farmaci, etc. Oltre che con i sintomi sopra ricordati, la stipsi può comportare frequenti dolori addominali, slip spesso sporchi, WC intasato da feci voluminose.


Si tratta di una delle patologie più frequenti in campo gastroenterologico (ne soffrono circa milioni di italiani), caratterizzata da un insieme di sintomi intestinali, riferibili al tratto di intestino crasso chiamato colon.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari