Nel mondo si contano circa 5-milioni di persone con sclerosi multipla , di cui circa 72. Italia (le donne risultano colpite in numero doppio rispetto agli uomini). Dieta e Sclerosi Multipla : Esistono Correlazioni? Quali Nutrienti Fanno Bene?
Il nome “ sclerosi ” si riferisce alle relative cicatrici visibili nel cervello e nel midollo spinale. Per questo spesso le persone con sclerosi multipla sono interessate a sapere se esiste una dieta specifica raccomandata per la sclerosi multipla. Attualmente non ci sono prove che un’alimentazione particolare da sola possa influire sulla sclerosi multipla e non c’è una dieta universalmente riconosciuta in grado di migliorare i sintomi della patologia.
La domanda è “può una dieta intervenire frenando o addirittura invertendo l’andamento progressivo di una patologia a carattere autoimmune come la Sclerosi Multipla ? Ancora una volta possiamo rispondere affermativamente a questa domanda. E nel mio articolo vi spiegherò come e perché. Sclerosi multipla : una dieta con poche calorie ne rallenta il decorso? Tra gli altri, affaticamento, debolezza, calo della vista, disturbi visivi e formicolii possono presentarsi insieme o singolarmente. I sintomi iniziali della sclerosi multipla solitamente sono.
La sclerosi multipla determina sintomi sensitivi, che riguardano sensazioni anomale nel corpo e motori, con disturbi del movimento. Può esserci intorpidimento o sensazione di formicolii ad un arto o parte del corpo (detta parestesie). Poiché a seconda della zona colpita i sintomi della sclerosi multipla sono diversi, è difficile indicare un decorso tipo: si tratta di una malattia non prevedibile, diversa da un soggetto all’altro ed anche per lo stesso paziente i sintomi possono cambiare da un attacco all’altro. Le fasi iniziali della sclerosi multipla possono essere caratterizzate da sintomi vaghi e attribuibili a patologie di diversa natura, che possono poi scomparire spontaneamente. Vista offuscata, formicolio persistente, stanchezza intensa e immotivata.
Potrebbero essere segnali di una patologia non grave o semplicemente problemi transitori, ma possono anche essere i sintomi iniziali della sclerosi multipla. Ma l’alimentazione in generale può influenzare i sintomi della sclerosi multipla ? Attualmente, non esistono ricette o diete particolari che, da sole, hanno dimostrato di rallentare la malattia. Una alimentazione corretta, tuttavia, è in grado di migliorarne i sintomi e con essi la qualità di vita. Circa l’ delle persone con SM ha inizialmente questa forma di sclerosi multipla , nella quale si alternano episodi di malattia e periodi di benessere (remissioni).
Slim4Vit combina in una piccola capsula tutti gli estratti in grado di bruciare i grassi. Nel momento in cui lo staff medico decreterà la patologia con certezza, inizieranno immediatamente i trattamenti del caso, i quali si occuperanno principalmente di rallentare o arrestare i fenomeni degenerativi. Un’alimentazione sana e variegata è un primo importante passo per una buona salute.
Cari lettori, oggi parliamo di dieta e Sclerosi Multipla. L’anno scorso in particolare, abbiamo sentito parlare di diete miracolose, ma tanti sono stati gli studi scientifici che nel corso degli anni hanno cercato di individuare quale tipo di alimentazione possa prevenire la sclerosi multipla e soprattutto rallentarne la progressione. Sono molti i sintomi associati alla sclerosi multipla (SM), ma ciò non significa che si manifesteranno tutti.
Potrebbero palesarsi solo alcuni di essi, potresti accorgerti che vanno e vengono, che insorgono solo durante una recidiva o che la loro gravità cambia nel corso del tempo. Il progresso dei sintomi e la loro gravità attualmente non. Nella sclerosi multipla la compromissione dei segnali nervosi, conseguente alla perdita della mielina e delle fibre nervose, provoca disturbi ( sintomi ) che possono variare sia in base alla localizzazione dei danni, sia da individuo a individuo.
Sintomi parossistici: rappresentano sintomi a insorgenza improvvisa e risoluzione rapida, nella sclerosi multipla ne è un esempio l’epilessia. L’esame di questi sintomi , e quindi dell’efficienza dei diversi sistemi neurologici funzionali, permette di misurare lo stato di invalidità delle persone affette da sclerosi multipla e di monitorare la progressione della malattia. Eziopatogenesi, decorso e sintomi della sclerosi multipla. SCLEROSI MULTIPLA RECIDIVANTE PROGRESSIVA.
Ogni volta che guardo il video, faccio sempre fatica a trattenere la commozione che mi suscita. Quello che oggi ci appare come normale e semplice, una dieta e qualche accorgimento per eliminare i sintomi della sclerosi multipla è il frutto di coraggio, determinazione e competenza di persone come Terry Wahls. Chiara, anch’io ho il tuo stesso nome e le tua stessa malattia, ma più del doppio dei tuoi anni!
Dici una verità assoluta…”la sclerosi multipla è comunque tempo, è vita”, aggiungo, la SM è anche una lente che ci fa vedere ed interpretare il mondo muovendoci ad una velocità diversa…ti ricordi la canzoncina la “tartaruga un tempo fu un animale che correva a testa in giù.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.