La soia fa male o fa bene ? Leggendo alcuni blog, la soia viene descritta come un cibo dannoso, in grado di causare una serie di problemi di salute. Questo è senza dubbio uno dei quesiti più più dibattuti degli ultimi tempi. Susanna Bramante dal libro “ La Soia: fa Bene o fa Male? Le proprietà della soia oggi sono molto dibattute e oggetto di controversie.
Fino a pochi decenni fa la soia era praticamente sconosciuta a noi consumatori italiani.
Spesso in commercio si trovano bevande alla soia con addizioni di Calcio e Vitamina questo perché non contiene molto calcio (mg) né ferro (mg). La bevanda alla soia è ricca di fitoestrogeni, molecole simili ai nostri ormoni, che imitano o modulano gli effetti degli ormoni veri e propri. Parliamo invece delle proprietà della soia : perché fa bene ? La scienza ha appurato diversi vantaggi della soia : per esempio, abbassa la pressione, fa bene ai muscoli degli atleti. Ma tra le proprietà di questo legume ce ne sono alcune che sembrano pensate apposta per le donne. Fonte di proteine vegetali, fa bene o fa male?
Infatti, mangiando cibi che contengono al loro interndo moderate o alte quantità di purine, le loro condizioni di salute potrebbero peggiorare. E la salsa di soia invece? Un libro che spiega la Soia , senza demonizzarla e senza esaltarla, semplicemente per quello che è!
Rispetto alla tiroide la soia non fa male, o meglio, non ci sono evidenze che, in fase preventiva, comporti danni al suo funzionamento. Quando si tratta di idee controverse riguardo i cibi, la soia è la prima ad esser presa in considerazione. Idee controverse o verità. Inoltre, non contenendo glutine, la lecitina di soia può tranquillamente essere assunta anche da chi soffre di celiachia.
Fa bene a pelle, unghie e capelli. La lecitina è particolarmente indicata in tutti i casi in cui è necessaria una rigenerazione dei tessuti. Molti studi hanno evidenziato infatti che la capacità della soia di contrastare la proliferazione incontrollata delle cellule tumorali dipende dalla sua capacità di ridurre i livelli degli ormoni sessuali. SOIA ANTI-CANCRO NATURALE.
Sulla soia si è detto già parecchio, con opinioni spesso in contrasto. Ma, come abbiamo avuto modo di renderci conto finora, in realtà le cose non stanno proprio così: le modalità di consumo della soia in Oriente non sono le stesse dell’Occidente. Perchè il latte di soia fa male? Gli effetti collaterali e le controindicazioni spiegate dagli esperti di Wikonsumer. Altro che ingrassare, la soia può essere utile per dimagrire.
Tuttavia avendo due bambini volevo capire se nel loro caso il latte di soia poteva causare problemi o meno. Ad esempio ho letto che per i lattanti non va bene , ma per i bambini, fa bene o no? Anche perchè leggo che previene l’osteoporosi e riduce il colesterolo e sono intenzionata ad iniziare a consumare latte di soia la mattina!
I principi attivi della soia. Pertanto, la nostra raccomandazione è comunque chiara: informati bene sui suoi vantaggi e svantaggi, e chiedi al medico o al nutrizionista.
La sua coltivazione ha avuto origine in Asia dove non veniva considerata adatta per l’alimentazione umana. Scopri se il latte di soia fa male,. Tutti gli alimenti leguminosi sono ricchi di vitamine del gruppo B, di potassio e di ferro. E soprattutto, ne avevate mai sentito parlare fino a pochi anni fa , come alimento per l’uomo?
Eppure oggi non c’è supermercato che non ne sia in gran parte “colonizzato”. Se non si hanno particolari problemi di colesterolo forse è meglio utilizzare qualcosa di più sicuro per abbassarlo. Un team di ricerca internazionale guidato da scienziati dell’Ospedale St.
Michael di Toronto ha dimostrato che la soia riduce del 3-percento i livelli di “colesterolo cattivo” LDL nel sangue.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.