Il termine dislipidemia identifica qualsiasi anomalia significativa dei lipidi presenti nel sangue. Queste sostanze non circolano mai da sole, ma associate a particolari proteine di trasporto. Le dislipidemie sono uno dei principali fattori di rischio cardiovascolare. Il primo approccio nei pazienti con dislipidemia è rappresentato dalla dieta , indipendentemente dal tipo di difetto metabolico.
Formulazione di una dieta per dislipidemia.
Veniamo ora al problema della “ dieta ”. Anche se solo raramente l’alimentazione errata è l’unica causa di dislipidemia , abitudini corrette possono non raramente essere sufficiente da sole e, in ogni caso, producono sempre effetti favorevoli. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e consente l’invio di cookie “terze parti”. Diete per dislipidemie varie.
Consigli dietetici per ipercolesterolemia. La dieta deve essere varia e ricca di frutta e verdura di diversi tipi al fine di ottenere una quantità sufficiente e varietà di antiossidanti con almeno due o tre porzioni di pesce alla settimana. Esiste una cura per la dislipidemia ?
Le donne affette da diabete possono avere un rischio aumentato di cardiopatia come risultato di questa forma di dislipidemia. Il trattamento della dislipidemia è opportuno in tutti coloro che sono affetti da patologie cardiovascolari (in questo caso si parla di prevenzione secondaria) e per alcuni soggetti che non ne sono affetti (prevenzione primaria). Le cause secondarie sono responsabili della maggior parte dei casi di dislipidemia degli adulti. La causa secondaria più importante, nei paesi sviluppati, è rappresentata da uno stile di vita sedentario (associato al sovrappeso) e secondariamente a una dieta scorretta con apporto eccessivo di calorie e di grassi trans. Con dislipidemia ci si riferisce ad un gruppo di alterazioni della quantità di lipidi (grassi) circolanti nel sangue, in particolare del colesterolo, dei trigliceridi, dei fosfolipidi, assai più frequentemente in aumento (ipercolesterolemia, ipertrigliceridemia, iperfosfolipidemia), più raramente in diminuzione.
Si rivede la dieta , innanzi tutto. E allora basta con uova, burro e carne: per un mese ho mangiato solo pesce, riso e verdura. Ma non è stato sufficiente: nuovi esami e grande delusione. Se i trigliceridi sono tornati pressoché perfetti, ben sotto i 15 altrettanto non si può dire del colesterolo, che è rimasto praticamente uguale a prima.
E’ noto come il colesterolo ad alti livelli sia anomalo. La dislipidemia si riferisce alle quantità anormali di lipidi nel sangue. In altri Paesi, specialmente in quelli sviluppati, dislipidemia è considerata l’iperlipidemia, che è l’elevazione dei lipidi nel corpo. Ciò è dovuto alla dieta e lo stile di vita delle persone in quei Paesi.
Coloro che hanno una dislipidemia più elevata sono invitati anche a incontrare un nutrizionista per avere una dieta ben progettata nei singoli pasti e per fare un programma di esercizio fisico di routine. Una dieta per curare la dislipidemia include alimenti con un basso contenuto di colesterolo, con poche calorie e senza grassi.
Questi ultimi, di comprovata efficacia clinica, sono considerati dalle ultime Linee Guida europee come il trattamento di partenza insieme al cambiamento dello stile di vita e una dieta sana e variata. Una dislipidemia va sempre contrastata in primis attraverso uno stile di vita corretto: dieta adeguata, niente fumo e bando alla sedentarietà”. Possono essere causate sia da condizioni genetiche che ambientali (talvolta da entrambe contemporaneamente). Come curare la dislipidemia. Queste misure concorrono ad un’efficace prevenzione delle malattie cardiovascolari e dell’ipertensione arteriosa.
La diagnosi viene stabilita misurando i livelli di colesterolo totale, trigliceridi e lipoproteine nel plasma sanguigno. I lipidi plasmatici sono insolubili e possono circolare nel sangue solo in associazione con proteine specifiche (apolipoproteine) e il complesso che si viene così a formare costituisce una lipoproteina. La dieta Dash figura sempre nelle classifiche americane come la dieta migliore non solo per dimagrire ma anche per prevenire e curare l’ipertensione. Scopriamo allora come funziona e cosa è.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.