E’ consigliabile invece evitare quello affumicato , che è più a rischio di contaminazione da Listeria monocytogenes, un batterio che si adatta perfettamente ad ambienti in cui altri batteri alimentari (come la più nota salmonella) non sopravvivono, ed è pericoloso in gravidanza per i danni che può provocare al feto. Il divieto assoluto ricade invece sul salmone affumicato. Qui i pareri dei medici sono tutti concordi: il salmone affumicato può rivelarsi molto pericoloso in quanto può essere facilmente contaminato dal batterio noto come Listeria monocytogenes in grado di provocare gravi danni al feto già dal terzo mese di gravidanza. Si può consumare durante la gravidanza oppure è meglio evitare?
Vediamo i pro, i contro e gli eventuali pericoli che possono provenire da questo alimento. Il grosso del salmone che si trova in commercio viene affumicato a freddo, ovvero senza cottura precedente o successiva. Si può mangiare il salmone affumicato in gravidanza ? Durante la gravidanza sono tantissime le voglie che ci accompagnano, alcune più semplici e sicure, altre meno. Tra gli alimenti che ci preoccupano di più c’è proprio il salmone , specialmente quello affumicato.
L’Unione Europea impone, per Legge, l’obbligo di abbattere la temperatura del pesce a –20° C. Questa operazione deve durare per almeno ore e riguarda tutti i prodotti ittici. In gravidanza , è consigliabile non mangiare salmone affumicato , mentre non vi sono problemi per il salmone fresco acquistato in pescheria. Una piccola premessa da fare è quella per cui un salmone fresco pescato (catturato con reti o canne da pesca) contiene un numero maggiore di nutrienti rispetto a quello allevato. Il salmone affumicato in gravidanza è dunque da evitare. Come abbiamo accennato inizialmente, in gravidanza sarebbe opportuno non consumare salmone affumicato , mentre il consumo di salmone fresco è consentito.
Salmone fresco e salmone affumicato. Mangiare salmone fresco appena pescato contiene maggiori nutrienti rispetto al pesce di allevamento. Meglio evitare il salmone affumicato durante la gravidanza.
Un prodotto che è stato affumicato non può essere assolutamente. Magazine Delle Donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. Pertanto, sarebbero da bandire salmone in scatola o congelato, quantomeno durante il periodo della gravidanza e durante l’allattamento.
Ricette con salmone fresco. Se il salmone affumicato viene cotto si può mangiare. Cosa non mangiare in gravidanza ? Questo non significa che si può consumare frequentemente ma solo che si può avere una tranquillità in più per chi non riesce a rinunciarci, in quanto con questa procedura si annienta la lysteria.
Abbiamo già parlato del salmone affumicato e di quello cotto durante la gravidanza , anche se oggi, per dovere di completezza e anche tenendo conto di quella che è la popolarità dell’alimento in questione, dobbiamo parlare anche del salmone crudo. Tradizione vuole che, a tavola, non debba mancare il salmone affumicato , alimento ricco di proprietà nutritive. Attenzione, però: ci sono dei rischi a cui è bene prestare molta attenzione, soprattutto durante la gravidanza. Il problema del salmone affumicato si chiama “Listeria monocytogenes”, si tratta di un batterio che provoca una malattia chiamata Listeriosi, particolarmente pericolosa per donne in gravidanza , persone immunodepresse, bambini piccoli e anziani.
A parte queste piccole limitazioni, si può e si deve mangiare di tutto, nelle giuste proporzioni e prediligendo gli alimenti cotti a quelli crudi, e la frutta e verdura ben lavata (tenuta in ammollo con bicarbonato). Scusate, ma il salmone affumicato si può mangiare eccome: la toxo si trasmette nelle CARNI CRUDE, in prevalenza di agnello e maiale, ma non nel pesce! Diversamente si può preparare una salsa allo yogurt fatta con yogurt bianco, mezzo cucchiaino di senape, olio extravergine di oliva, sale, pepe e succo di mezzo limone per accompagnare un carpaccio di salmone. Risponde Valentina Tepedino, di Eurofishmarket. Sapendo questo, ti starai chiedendo se è necessario cuocere il salmone affumicato visti i rischi ricollegabili al consumo di pesce crudo così come avviene nel caso del sushi.
In salmone in gravidanza si può consumare solo se fresco, e non affumicato , e questo è una fonte ricchissima di omega utili al nostro organismo. E se sei incinta dovresti mangiare due porzioni di salmone a settimana. Due porzioni di salmone a settimana è il suggerimento dato alle donne incinte in seguito al risultato di una ricerca condotta dal dottor García-Rodríguez CE e dai colleghi della Università di Granada. Sushi in gravidanza , si può mangiare ? Il tuo browser non può. Questa è una delle domande classiche che si pone quando si pensa al rapporto sushi e gravidanza.
Oggi, dopo aver parlato di come fare il sushi a casa e di come si mangia il sushi, affrontiamo proprio questo argomento e partiamo dalla risposta. Qualità e Controversie. Il suo allevamento, però, può svolgersi anche in aree più meridionali, sebbene NON sia certo un animale caratteristico del centro-sud Europa.
Il pesce colonizza acque salate, dolci e. Mangiare pesce fa bene alla salute e lo sappiamo da sempre e questo vale anche per le donne in gravidanza in quanto migliora la salute anche del nascituro. Tuttavia, esistono alcune specie che rientrano nei cibi da evitare in gravidanza o quantomeno limitarne la quantità. Sì, ma con moderazione.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.