lunedì 26 novembre 2018

Formaggi in gravidanza

In gravidanza , oltre a evitare le croste del formaggio , non si deve mangiare il formaggio la cui confezione è stata aperta da qualche giorno, né i latticini che presentano tracce di muffa o emanano un odore spiacevole. Lo stesso vale se la confezione integra è gonfia. La prima categoria di formaggi che quando durante la gravidanza vanno banditi dalla propria tavola sono i formaggi erborinati. Rientrano in questa famiglia formaggi come il gorgonzola, lo stilton, il roquefort ed il formaggio blu danese, conosciuto anche con il nome di danablu.


Formaggio in gravidanza. Il formaggio è una grande fonte di calcio e molte tipologie sono sicure da mangiare in gravidanza.

Tuttavia, alcuni formaggi sono sconsigliati durante la dolce attesa. Ciò accade perché hanno maggiori probabilità di ospitare al loro interno batteri come la listeria, che potrebbero danneggiare il feto. Alcuni alimenti , infatti, possono essere dimora di batteri e causare dunque infezioni che possono rivelarsi pericolose per il feto e per la mamma.


Tuttavia esistono ben tipologie di formaggi che durante la gravidanza bisogna invece evitare. Ci sono dei formaggi da evitare sempre in gravidanza e altri che puoi assolutamente mangiare! La lista dei formaggi permessi in gravidanza spaziano dai formaggi freschi ai formaggi stagionati purché si tratti di prodotti a base di latto pastorizzato. Lo stracchino light si può mangiare in gravidanza ? Sulla busta non c’e Scritto se é pastorizzato o meno ma immagino di sì, essendo fatto con mate parzialmente scremato.


Che durante la gravidanza sia consigliato evitare il consumo di pesce e carni crude è cosa nota a tutti.

Pochi sanno, però, che bisogna stare attenti anche ai piatti pronti del reparto gastronomia, che l’acqua del rubinetto si può bere ma non bisogna filtrarla e che bisogna evitare il latte crudo non pastorizzato. Si tratta di formaggi molli e contenenti muffe. La fontina è stata inserita dal Wall Street Journal nella lista dei formaggi migliori al mondo.


Eppure, dato che la cottura alla quale il latte intero di vacca viene sottoposto per la sua preparazione, è di soli gradi, rientra in cosa evitare di mangiare in gravidanza. Alcune donne ci hanno raccontato la loro esperienza con la gravidanza e con la gestione degli alimenti. Ecco l’elenco completo degli alimenti e di come consumarli in gravidanza. Prima di passare alla tabella che ci da l’elenco dei cibi sì e dei cibi no, sono necessari alcuni chiarimenti su cosa si può mangiare in gravidanza e la spiegazione del perché alcuni cibi vanno evitati. In gravidanza aumenta il fabbisogno di proteine, mentre è pressoché invariato quello di carboidrati e di grassi.


Se la donna segue un’alimentazione varia, consumando alimenti quali frutta, verdura, legumi, tutti i fabbisogni di vitamine sono garantiti e perciò non necessita di particolari supplementazioni, ad eccezione dell’acido folico. La mia ginecologa mi ha detto ok formaggi purche siano industriali, poi non so se centra il fatto che ho avuto la toxo. Come abbiamo visto sono numerose le tipologie di formaggio che è bene evitare durante la gravidanza , per fortuna però sono altrettante le varianti che una donna in dolce attesa può tranquillamente consumare senza causare danni al proprio bambino. I formaggi stagionati, come il parmigiano o il pecorino hanno un minore contenuto di acqua e sono quindi più sicuri.


La maggior parte dei formaggi di capra sono adatti anche in gravidanza , con l’eccezione del chèvre. Durante la gravidanza dovrai avere particolari attenzioni, per salvaguardare la salute, tua ma anche del bimbo che porti in grembo. Questo riguarderà sia le tue abitudini, ad esempio se intendi trascorre parte della tua gravidanza in montagna, ma ovviamente anche il modo di nutrirti. Non mangiare formaggi a pasta molle stagionati ( formaggi con una crosta bianca) come brie e camembert.


Questo include il formaggio di capra morbido stagionato alla muffa, come la chèvre. Questi formaggi sono sicuri da mangiare in gravidanza solo se sono stati cotti. Certamente esistono dei superfood perfetti per la gravidanza.

Tuttavia, gli alimenti che prima della gravidanza non rappresentavano un problema per la salute generale, possono trasformarsi in “trappole” alimentari da cui tenersi alla larga durante la gravidanza. I formaggi con muffe, come brie. In particolare, che formaggio si puó mangiare in gravidanza ? Alcuni tipi di formaggio possono essere un ottimo terreno di coltura per un pericoloso batterio, la Listeria monocytogenes. Questo batterio può essere presente nel latte crudo, con cui si producono numerosi formaggi tipici della tradizione italiana.


Uno degli alimenti , o meglio, delle bevande assolutamente proibite in gravidanza è l’alcol, poiché, questo ingerito dalla madre giunge dopo pochi minuti nel sangue del feto, ma il feto non.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari