Nell’immaginario comune i grassi saturi sono i principali responsabili almeno dell’ dei problemi del nostro organismo, chili in eccesso, problemi di circolazione, ma quali sono in realtà questi grassi e perché sono dannosi per il nostro organismo? Cerchiamo di capire la verità su queste sostanze conoscendole meglio sia chimicamente che dal punto di vista alimentare. Gli acidi grassi si dividono in saturi ed insaturi. I grassi saturi fanno male?
Solitamente si presentano in forma liquida, e tra questi ricordiamo l’olio di oliva.
Si trovano nella quasi totalità della componente grassa dei tessuti animali, ma possono essere anche di natura vegetale, come quelli dell’olio di cocco, di palma e di semi di palma. Alcuni falsi miti sui grassi saturi e insaturi. Se volessimo demonizzare i grassi saturi come responsabili del colesterolo da oggi. Grassi saturi e insaturi: grassi buoni contro grassi cattivi! Quando si sente parlare di grassi “buoni” o grassi “cattivi” è bene sapere cosa sono i grassi saturi e quelli insaturi ed in cosa si differenziano.
Ma per prima cosa bisogna comprendere cosa sono grassi in generale, che in campo medico prendono il termine di lipidi. Possono essere di origine naturale o derivati per idrogenazione di acidi grassi insaturi.
La principale differenza tra grassi insaturi e saturi risiede nella loro struttura molecolare: i grassi saturi presentano una struttura con legami singoli, mentre i grassi insaturi presentano doppi legami nella catena carboniosa. Cosa Sono i Grassi Saturi. Vediamo dove si trovano, perché si dice che fanno male e come fare per gestire il loro consumo nella nostra alimentazione quotidiani.
Ovviamente, i grassi saturi devono far parte di una dieta sana ed equilibrata, quindi anche chi può mangiarli senza problemi deve consumarli con moderazione. Acidi grassi saturi : da limitare. Nei prodotti di origine animale indipendentemente dalla quota di grassi saturi si trova il colesterolo. Importanza dei grassi (a cosa servono) Mentre è sconsigliabile assumere dosi elevate di grassi saturi presenti in gran parte nelle carni, nel burro e nella margarina. Questi grassi si trovano in particolare in:.
A conforto dei vegetariani: come accennato, non tutti i grassi saturi sono animali. Esistono moltissimi tipi di grassi e un modo per classificarli è distinguere quelli saturi da quelli insaturi. Si tratta di una classificazione chimica, operata cioè in base alla struttura molecolare dei vari acidi grassi.
Prima di rispondere, è necessario definire cosa sono i grassi. In generale i grassi sono trigliceridi, ovvero composti che si potrebbero ottenere dalla reazione di esterificazione tra la glicerina (o glicerolo) (un composto con gruppi -OH) e acidi grassi (composti con un gruppo -COOH e una lunga catena di atomi di carbonio …-CH2-CH2-CH2-…). Perché gli acidi grassi saturi fanno male?
Grassi e salute Digestione dei grassi Assorbimento dei grassi.
I cibi a base vegetale spesso contengono acidi grassi mono- e polinsaturi. I professionisti della salute consigliano di limitare il consumo di grassi saturi e sostituirli con grassi insaturi nella propria dieta per. Infine, le etichette possono riportare la scritta “ grassi saturi ”, non meglio specificati. Potendo scegliere, meglio preferire prodotti con burro o con olio d’oliva. Per saperne di più vai su Sapermangiare.
Quali sono i grassi saturi. Scopriamo gli acidi grassi saturi. Quando iniziamo a fare una dieta, ci imbattiamo sempre nei termini “ grassi saturi ” e “ grassi insaturi“, ed e’ proprio qui che bisogna fare molta attenzione e informarsi su cosa ci fa bene.
Nei prossimi capitoli spiegheremo se i grassi saturi fanno così male come dicono oppure no. Prima di addentrarci nella trattazione, è tuttavia doveroso chiarire cosa sono questi famosi grassi saturi. Anche il pesce fresco appena pescato contiene grassi saturi , ma pochi.
Con il termine acidi grassi si indicano gli acidi monocarbossilici alifatici.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.