mercoledì 13 giugno 2018

Cibi per colite

Contrastate finalmente la colite in modo del tutto naturale. Un’altra causa abbastanza frequente di colite è l’intolleranza alimentare. Può dunque capitare di rendersi conto che la comparsa dei sintomi si associ prevalentemente al consumo di un determinato cibo.


Vediamo dunque quali sono i cibi da evitare e quali quelli consentiti e come può essere articolato un menù tipo. Colite spastica, ci sono cibi da evitare? L’alimentazione è uno dei fattori che contribuisce alla sintomatologia della colite.

Però, oltre agli alimenti da evitare, ci sono buone abitudini da seguire e cattive abitudini da eliminare o comunque ridurre. Per gestire questo problema al meglio, bisogna controllare l’alimentazione, importante sapere quali sono i cibi da evitare nel caso si soffrisse della sindrome del colon irritabile. Il cavolo: andrebbe evitato o consumato con moderazione, provoca fermentazione intestinale. Meglio limitare i cibi ricchi di fibre nei periodi di riacutizzazione della colite , seguendo invece una dieta con alimenti non troppo ricchi di fibre, in modo da far riposare l’intestino e ridurre i sintomi. Tra i cibi più ricchi di fibre si ricordano in modo particolare gli alimenti integrali e la crusca.


Contro il colon irritabile è meglio preferire le verdure cotte, condite con dell’olio extravergine di oliva a crudo. Per quanto riguarda la frutta, semi e bucce possono peggiorare i sintomi della colite : perciò meglio evitarli pulendo e sbucciando i frutti per bene. Dieta per colon irritabile , cosa evitare.

No ai latticini, sì allo yogurt. Una dieta con i giusti alimenti è una dieta utile per alleviare i disturbi da sindrome del colon irritabile. Seguire una dieta per l’IBS può aiutare molto a ridurne i sintomi: molti cibi infatti, hanno sul colon un effetto stimolante od irritante, andando a causare crampi, diarrea gas e costipazione, ovvero tutti quei sintomi che vanno a caratterizzare l’IBS. Come abbiamo visto recentemente, in caso di sindrome del colon irritabile , l’attenzione alla dieta può portare un miglioramento dei fastidiosi sintomi che caratterizzano questo disturbo. Non si tratta solo di alimenti e rimedi che aiutano: in caso di colite ci sono anche dei cibi da evitare.


La sindrome del colon irritabile è caratterizzata da un insieme di sintomi molto fastidiosi che colpiscono soprattutto le donne e le persone sensibili, si manifestano in periodi di forte stress e si ripetono nel tempo. Vediamo alimenti da evitare in caso di colon irritabile. Subito dopo la fase acuta è consigliabile consumare patate, carote, lattuga e indivia cotte e passate. Siamo quello che mangiamo, mai come in questo caso questa frase torna utile.


Il cibo che introduciamo nell’organismo infatti può essere fondamentale per attenuare o amplificare una problematica come quella della colite. Oggi la redazione di NutriBees ha chiesto al biologo nutrizionista Michele Russo di trattare una sindrome che riguarda gran parte della popolazione: il colon irritabile. Scopriamo i consigli del Dott. Russo sull’alimentazione da seguire e su quali cibi evitare e quali mangiare in questi casi. La prima arma da utilizzare per contrastare i sintomi della colite è senza ombra di dubbio il cibo.


Soffri di colite e non sai più cosa fare, o cosa mangiare? Magari il tuo medico ti ha già spiegato che non si tratta di un problema grave e che ha origine nervosa. Per cui si tratterebbe solo di un disturbo, o meglio a un insieme di disturbi, legati più allo stress e alla vita frenetica di tutti i giorni, che a ciò che metti nello stomaco quotidianamente.


Una sindrome che colpisce circa undici milioni di italiani.

Ecco quali sono i cibi che è meglio evitare per non sentirsi limitati. Colon irritabile : cibi da evitare. Se ci sono degli alimenti che possono aiutarci ad alleviare il problema del colon irritabile , ce ne sono altri che andrebbero, invece, evitati, perché.


Una volta diagnosticato il disturbo, il medico stila una dieta ideale per alleviare i sintomi e ridurre gli episodi acuti. Gli alimenti a rischio sono differenti da caso a caso, dipendendo anche dalla sensibilità individuale rispetto a certi cibi , ma in generale si possono stabilire linee guida sugli alimenti permessi e quelli, invece, da evitare.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari