lunedì 14 maggio 2018

Salsa tonnata vegan

Una salsa tonnata senza tonno, che faticherete a distinguere da quella tradizionale: è la salsa tonnata in versione vegan , una salsa preparata con ceci, capperi, maionese di soia e succo di limone, che vi conquisterà fin dal primo assaggio. Le ricette vegane sono sempre una piacevole scoperta. Sembra incredibile come la nostra bocca riesca a percepire le sfumature di un piatto seppur preparato con ingredienti per gran parte differenti.


Salsa tonnata vegan

Prendete i ceci, lo yogurt, i capperi, la tahin, la senape e il limone e frullateli sino ad ottenere una consistenza morbida. Disponete quindi su un vassoio le fettine di seitan ormai a temperatura ambiente e ricoprite il tutto con la salsa appena fatta. La salsa tonnata in versione vegan ricorda molto il sapore della salsa originale ed è facilissima da fare. In una ciotola aggiungete la maionese per alleggerire il composto.


Condite fette di seitan o crostini di pane abbrustolito. Con il seitan a fette sottili ricoperte di salsa diventa un secondo perfetto. Con il pane può essere usata come aperitivo sfizioso. Potete usarla come antipasto, come condimento per la pasta, come farcitura di salatini e di torte salate insomma non potete non provarla! Frullate i ceci con i capperi il limone e l’acqua se necessario.


Ho testato varie cose nella mia cucina prima di scegliere e una di quelle che mi ha più soddisfatto per l’ antipasto è stata la ricetta che vi propongo qui e che, infatti, ho immediatamente ripreparato per il mio pranzo di oggi: la versione vegan della salsa tonnata , dove ho sostituito gli ingredienti tradizionali con ceci, maionese vegan. Se volete preparare questa salsa tonnata veloce senza maionese potete usare del formaggio spalmabile tipo philadelphia, da ammorbidire con un goccio di latte per ottenere la consistenza desiderata. Per fare la salsa tonnata vi serviranno pochi ingredienti e vi servirà solo un mixer o un frullatore ad immersione.


L’abbinamento “tradizionale” di questa salsa è con la carne di vitello tagliata finemente, il vitello tonnato infatti è un classico della cucina ed è un piatto perfetto sia come antipasto che come secondo. In questo video ti mostro come preparare le “uova sode” vegan con salsa tonnata ! E’ una ricetta facilissima da preparare, sana, gustosa, e soprattutto senza grassi nè animali (nè vegetali), senza colesterolo e … Come preparare le uova sode vegan con salsa tonnata. Oggi vi faccio vedere come faccio la salsa tonnata senza alcun derivato di origine animale in modo facile e veloce.


Alla fine dell’articolo trovate anche un video illustrativo. Allora ho pensato di preparare una salsina di accompagnamento per rendere più appetitosa la carne. Sto parlando della salsa tonnata che come sappiamo viene preparata con tonno, capperi, acciughe e maionese (oppure olio e uova sode). Ecco, oggi vorrei proporvela nella versione più leggera: la salsa tonnata con lo yogurt.


Oggi prepariamo la salsa tonnata , una ricetta originale e deliziosa, ideale per guarnire tantissimi piatti, fra cui il celebre vitello tonnato. Calvé, per rendere gustosi anche i tuoi piatti più leggeri. Il vitello tonnato sta agli antipasti di terra proprio come il cocktail di gamberetti sta a quelli di mare ed insieme sono i due veri protagonisti dei cosiddetti anni Favolosi! Quello che rende davvero speciale questa ricetta è la tenerezza della carne che non deve stracuocere diventando così scura e stopposa. Solo con l’avanzare dei decenni la ricetta del vitello tonnato è diventata sempre più simile a quella attuale, con maionese e salsa tonnata arrivati nel Novecento.


Salsa tonnata vegan

A fare a meno della maionese, ovviamente, fu anche il più grande gastronomo italiano di sempre: Pellegrino Artusi. La ricetta dell’Artusi. Si compone fondamentalmente di tonno, capperi e maionese, e nella ricetta tradizionale si aggiungono anche le uova. Una ricetta delicata e sfiziosa per accompagnare molti piatti diversi. Una variante vegan della salsa tonnata credibile e gustosa è possibile!


Per chi ama il suo sapore delizioso e non vuole rinunciare alla salute e alla linea, ecco una ricetta da preparare in pochi minuti e subito da gustare. Gli utilizzi della salsa tonnata sono veramente infiniti. In svizzera viene usata per accompagnare la Fondue Bourguignonne, che consiste nel servire cubetti di carne che vanno rosolati nell’olio bollente e conditi con varie salse.


Salsa tonnata vegan

Un antipasto molto famoso sono le uova ripiene, tra le tante varianti è possibile farcirle con la salsa tonnata. Noi proponiamo la versione più leggera, ma altrettanto gustosa, con lo yogurt magro. Bistecche di soia in salsa tonnata 1Vegan StrafogArte.


Come fare la spesa vegan - Duration: 5:15. Se va il tonno rosso tra i non vegani, va il tonno vegan rosso tra i vegani. Se esiste il tonno, esiste anche la salsa tonnata per vegani, da spalmare su panini, tartine, bruschette.


Salsa di Soia - Duration. La si prepara con ceci, succo di limone, capperi sottaceto, senape, maionese vegetale. Sappiate che farle diventare vegan è un attimo. Insomm,a l’universo delle salse vegane è florido, e come sapete possono essere molto utili per arricchire antipasti, insalate e panini.


Diamo un occhio ad alcune ricette nate già senza latte, burro o uova, e altre che si possono trasformare facilmente.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari