I cibi alcalini sono degli alimenti fondamentali in quanto aiutano ad eliminare le sostanze acide dall’organismo. Quest’ultime, a lungo andare, possono portare infiammazioni e malattie, tra cui anche tumori. Esiste un vero e proprio elenco di alimenti che rientrano in questa categoria. Cibi Alcalini e Cancro.
Per quanto riguarda gli effetti degli alimenti acidificanti sul cancro , una revisione completa non riporta alcun legame diretto tra la quantità di alimenti acidificanti che si mangiano e il rischio di sviluppare la malattia 25. I cibi alcalini come quelli sopra descritti servono a bilanciare il nostro corpo, a contrastare l’acidità provocata da cibi acidi che ingeriamo frequentemente, come ad esempio le farine (pane, pasta, riso ecc) e le proteine animali (carni, salumi ecc).
Durante la nostra giornata non deve mai mancare quindi l’apporto di cibi alcalini. La dieta basata sui cibi alcalini ha acquistato notevole popolarità. Il motivo è semplice: promette di proteggerti da molte malattie tra cui osteoporsi, cancro , artrite, diabete.
In sostanza promette di farti vivere più a lungo. Cavolo sembra pazzesco! Ma la domanda è: la dieta basata sui cibi alcalini funziona?
Seguire questa dieta è semplice, basta scegliere cibi alcalinizzanti invece che acidificanti ed optare per un metodo di cottura più sano. I cibi crudi o cotti al vapore sono, naturalmente migliori di quelli fritti. Quali sono i cibi alcalini ?
Se volete prevenire il cancro (e altre malattie) e sentirvi sani, la dieta alcalina è fondamentale. Alcune persone suggeriscono la totale eliminazione degli alimenti acidi dalla propria dieta, sostenendo che le cellule tumorali prosperano in ambienti acidi, e l’introduzione di cibi alcalini crea un luogo ostile per il cancro. I cibi acidi tendono ad innescare il processo di infiammazione e l’infiammazione è una delle principali cause di.
Ha trovato la causa primaria del cancro e ha vinto il Premio Nobel. Otto ha scoperto che il cancro è il risultato di un potere anti-fisiologico e di uno stile di vita anti-fisiologico. Poiché sia con uno stile anti-fisiologico nutrizionale (dieta basata su cibi acidificanti) e l’inattività fisica, il corpo crea un ambiente acido. I succhi gastrici necessari alla digestione sono intensamente acidi e sono quindi in grado di acidificare un alimento alcalino subito dopo che lo abbiamo ingerito e ben prima che venga assorbito.
Certo, bisogna avere pazienza perché come indicato nel titolo stesso “La dieta mediterranea alcalina”, noi viviamo in un Paese in cui si mangia benissimo e, quindi, privarsi di cibi saporiti è uno sforzo. Questo libro è un ottimo inizio e, soprattutto, una guida per chi vuole provare a fare una dieta basata su cibi alcalinizzanti. Avere un corpo sano e in forma è la meta di tantissime persone, e l’alimentazione svolge un ruolo importantissimo. Allo stesso modo anche i radicali liberi sono in grado di aprire la strada alla patologia tumorale, attaccando le cellule sane del corpo. Il particolare effetto del radicale libero è rappresentato da una molecola priva di un elettrone, restituito da un’azione antiossidante e antitumorale come i cibi alcalini.
Basterebbe quindi una dieta alcalina per prevenirsi e addirittura aiutare a curare il cancro , evitare i cibi acidi a favore di quelli alcalini , meno carne rossa più vegetali ecc. Tali ceneri sono costituite in prevalenza da minerali acidi o da minerali basici e in base a ciò determinano la caratteristica associata all. La convizione alla base è che i cibi consigliati, tutti fortemente basici , cioè alcalini , possano influire sull’acidità e sul ph del nostro organismo e del sangue.
E che tale alcalinizzazione. A cura di Elena Longo, Nutrizionista. Una corretta dieta alcalina è in grado di preservare la salute del corpo umano e mantenerlo in equilibrio.
Alimentazione, cibi alcalini che promuovono una buona salute del corpo. Alcuni alimenti sono meno calorici di altri e possono essere consumati a volontà e senza rischi per la salute. Un indebolimento di quest’ultimo può portare all’obesità, a patologie dell’apparato cardiocircolatorio e perfino al cancro.
Ecco perché è importante bilanciare i livelli del ph del nostro corpo, puntando ad eliminare i cibi acidi e ad aumentare, invece, il consumo di alimenti alcalini. Logicamente l’obiettivo non è quello di eliminare completamente dall’alimentazione i cibi acidi, ma di ricercare un equilibrio in modo tale da poter evitare l’eccessiva formazione di acidi all’interno del nostro organismo, ciò si traduce in un’alimentazione alla cui base sono presenti alimenti alcalinizzanti consumati in grande quantità, mentre all’apice ci sono gli alimenti.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.