giovedì 2 novembre 2017

Ricette roveja

La roveja è un legume che si può mangiare fresco oppure essiccato. Di forma tonda come i piselli, ha un colore bruno o verdastro, e cresce anche selvaticamente. RICETTE CON ROVEJA INTERA.


Ho acquistato la roveja secca ad un mercatino a Fermo (insieme ai fagioli diavoli di cui vi ho già parlato in un post precedente qui), con la farina di roveja ci si prepara una sorta di polenta detta “la Farecchiata”. Roveja storia, ricette , proprietà del legume dimenticato.

Cos’è e come si cucina questo legume chiamato anche pisello di campo. Non è molto che sono stata per un week end nel centro Italia tra le regioni di Umbria, Toscana e Lazio. Ricette sfiziose e gustose con la roveja , qualche piccola curiosità e ricette con farina di roveja. In queta raccolta, puoi trovare una gustosa zuppe di pesce senza spine alla roveja , oppure gustosi hamburger con la roveja , o , ancora appetitose tagliatelle ai porcini con pesce spada e gamberoni.


Ammollare la roveja per ore in acqua leggermente salata. Nel frattempo tritare finemente la corota, cipolla ed il sedano. Eccovi gli ingredienti e la ricetta per preparare una ottima zuppa di Roveja , un antico legume dell’Italia centrale.

Ho trovato su un quotidiano un articolo con la ricetta della zuppa di roveja proprio di questo ristorante tipico. L’aspetto del legume secco da proprio l’idea di un cibo antico e prezioso. Cerchiamo inoltre di segnalare gli eventi enogastronomici che si tengono in Umbria. Invitiamo tutti gli utenti, che dispongono di ricette della tradizione umbra, a condividerle con noi e con voi.


Stai cercando ricette per Roveja ? Lasciate la roveja a bagno per un giorno, eliminate eventuali impurità, poi sostituite l’acqua di ammollo con acqua pulita, cuocete ora in pentola a pressione con abbondante acqua, salate e scolate lasciando metà dell’acqua. Preparate un soffritto con il sedano, la carota e la cipolla finemente tritati. Alcune ricette tipiche a base di robiglio sono: zuppa di rovja (della quale si conoscono molte versioni, con ingredienti differenti) e polenta di roveja o farecchiata.


Descrizione Descrizione della roveja. La pianta della roveja è pressoché identica a quella del pisello comune diffuso in Italia. In ogni caso la roveja , altrimenti nota come roveglia, rubiglio, corbello o pisello dei campi, é una piccola varietà selvatica molto antica, già conosciuta ai tempi dei Greci e dei Romani, che per secoli ha costituito le fondamenta dell’alimentazione di contadini e pastori dei monti Sibillini. Per preparare la roveja in insalata con verdure colorate lava sotto acqua corrente la roveja che avrai ammollato per ore cambiando volte l’acqua di ammollo. Poni la roveja in pentola a pressione, aggiungi foglie di alloro e cuoci per 25’ dal fischio.


Per realizzare la Roveja vellutata, un tipico piatto della nostra zona, segui questa piccola ricetta e ti indichiamo come cucina il piccolo legume denominato roveja. Quest’ultimo e’ un pisello selvatico coltivato da sempre a Castelluccio di Norcia e utilizzato per vari piatti tipici, noi lo coltiviamo nei nostri terreni con il principio dell’agricoltura a km zero.

Roveja : storia, proprietà e ricette del legume dimenticato Un legume di cui pochi sanno l’esistenza. Le nostre nonne, quelle delle Marche e dell’Umbria soprattutto, erano. Ricette gustose e sfiziose con la farina di roveja , come le polentine di roveja , con carpaccio di cinghiale o carpaccio di coniglio. Ottima la pasta fresca con la farina di roveja , o le tagliatelle con farina di roveja e patate. Per questa ricetta ho utilizzato la roveja , un legume poco conosciuto coltivato in Umbria e nelle Marche.


Fornisce un elevato apporto proteico, oltre che potassio e fosforo. Unito al riso integrale ed al “formaggio” ricavato dallo jogurt di soia, costituisce un piatto unico gustoso. Ecco cosa serve per prepararlo. Quest’oggi vi riproponiamo un legume che appartiene alla nostra antica tradizione culinaria, la roveja. Se state cercando una ricetta a base di roveja , quest’insalata di roveja e cavolo nero è un’opzione gustosa e variopinta che vi farà gustare al meglio tutto il sapore di questa varietà di piselli e romperà di certo qualsiasi stereotipo dell’insalata come piatto noioso e insapore.


Nell’antichità la roveja era considerata dagli antichi Greci e Romani un alimento prelibato. Oggi la roveja è coltivata nel centro Italia, soprattutto in Umbria e nelle Marche dove cresce spontaneamente. La Farecchiata si prepara solo con la farina di roveja di Cascia.


Il pisello dei campi può essere consumato fresco o venir conservato tramite essiccatura come si fa con un po’ tutti i. Quando sono stata qui fra i tanti acquisti fatti c’era anche un sacchetto di legumi un po’ speciali, che non avevo mai assaggiato ma che conoscevo di fama. Li avevo incrociati anni fa in una ricetta di biscotti e la curiosità mi aveva portato a ricordarne il nome. Farina di roveja : La farina di roveja è ottenuta mediante macinatura a pietra dello stesso legume.


Appunto la roveja è un piccolo pisello selvatico che da pochi anni alcune piccole aziende locali come la nostra hanno ripreso in coltivazione.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari