lunedì 13 novembre 2017

Irritazione colon rimedi

Car Parts, Maintenance and More. Homework, Public Speaking and More. Dental Health, Exercise and More. Find The Colon on DownloadSearch.


In tutti i casi, oltre ai rimedi che vedremo in seguito, è indicato seguire una dieta per il colon irritabile in modo da apportare alcune modifiche alla propria alimentazione, tra cui evitare cibi industriali, farine e zuccheri raffinati, bevande confezionate e succhi di frutta, alcolici, lievito di birra. Il colon infiammato, o colon irritabile è un disturbo che colpisce molte persone, soprattutto le donne.

Le cause sono ancora da indagare a pieno ma spesso legate a molteplici fattori. Alimentazione corretta e rimedi naturali possono venire in aiuto. L’alimentazione per calmare un intestino sensibile.


Va precisato che non esista una dieta valida per tutti i sofferenti di colon irritabile, e questo dipende dal fatto che in alcuni il disturbo si manifesta principalmente con la stipsi in altri con la diarrea. Rimedi naturali per il colon irritabile. Menta piperita, melissa e magnesio: le “M” alleate contro la sindrome intestinale più diffusa. Colon Irritabile: rimedi naturali per una buona cura.


Ad un buon regime alimentare, possiamo associare rimedi naturali attingendo a ciò che consiglia la fitoterapia e scegliendo tra i fiori di Bach quelli più adatti per alleviare i sintomi: un mix di scleranthus e rescue remedy è il migliore, assunto volte al giorno lontano dai pasti, soprattutto in caso di stipsi o diarrea.

La sindrome del colon irritabile (IBS) è un problema comune che influenza il sistema digestivo. Vediamo i sintomi dell’intestino infiammato e alcuni rimedi per alleviarlo. L’intestino infiammato è una condizione comune a tante patologie, ma in alcuni casi si tratta più di irritazione che di infiammazione , come nella sindrome del colon irritabile, anche detta colite nervosa o colite spastica. L’ infiammazione intestinale è uno di quei disturbi estremamente fastidiosi, che possono provocare l’insorgere di dolore addominale, ma anche crampi. Tante volte, questo fastidio può essere lenito impiegando dei farmaci e adottando anche una particolare dieta alimentare.


Il colon è una porzione dell’intestino lunga circa un metro e mezzo, che collega l’intestino tenue al retto e all’ano. La sua funzione principale è quella di assorbire l’acqua ed i sali minerali dal cibo parzialmente digerito proveniente dall’intestino tenue, dove avviene anche la maggior parte dei fenomeni di assorbimento delle sostanze nutritive. Una dieta corretta può aiutare a fare prevenzione ed a migliorare la condizione dell’intestino infiammato. Questo rimedio per il colon irritabile non è consigliato a chi soffre di reflusso in quanto la menta potrebbe peggiorare i sintomi. La corteccia di olmo rosso ha effetti antinfiammatori e decongestionanti sulle pareti intestinali, riuscendo anche a placare il dolore dovuto all’ infiammazione del colon.


Avere il colon infiammato non è certo piacevole, in nessun caso. Come vedremo a breve tuttavia esistono dei rimedi che ci permettono di alleviare i sintomi più debilitanti così come può rivelarsi molto utile seguire una dieta, eliminando gli alimenti che tendono ad irritare ulteriormente l’intestino. Infiammazione intestinale : le. Colon irritabile: dieta in caso di stipsi o diarrea.


In caso di diarrea, l’ infiammazione acuta dell’intestino può essere combattuta mangiando. Privilegiate il consumo di riso condito con gomasio o semi di zucca. Se invece è presente un’ infiammazione del tubo digerente, si può consumare della crema di riso.


Seguire una psicoterapia o praticare delle tecniche di rilassamento può essere molto utile per alleviare l’ ansia e lo stress che giocano un importante ruolo nel mantenimento dei sintomi.

Non deve essere confusa con le vere forme di colite, ovvero quelle infiammatorie, come le enterocoliti tossi-infettive, la colite ulcerosa ed il Morbo di Crohn, la colite da antibiotici, o altre più rare. Il retto è la parte terminale dell’intestino crasso ed è compreso tra la porzione terminale del sigma e l’ano. Le feci attraversano il retto uscendo dal corpo attraverso il canale anale.


Quando l’ infiammazione si estende anche al sigma (la parte d’intestino immediatamente precedente) prende il nome di proctosigmoidite.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari