mercoledì 11 ottobre 2017

I 6 principi nutritivi

Se autotrofo facoltativo o obbligato se è eterotrofo. Gli alimenti che noi ingeriamo con la nostra dieta quotidiana, ci forniscono le sostanze, o più propriamente i principi nutritivi , che sono indispensabili per far funzionare correttamente il nostro organismo. Ad esempio, tali principi nutritivi possono servire alla formazione di energia, al rinnovamento dei tessuti, a favorire il funzionamento dei processi metabolici, a rafforzare i. Quali sono i “principi nutritivi ”. Il cibo ci può aiutare a vivere più a lungo in buona salute?


La nutrizione consiste nell’insieme dei processi metabolici che permettono alle cellule l’utilizzo dei principi nutritivi.

Consideriamone sinteticamente sei categorie. Le proteine servono a costruire i tessuti dell’organismo (permettendone la crescita, la riparazione, ecc.) e a fabbricare altre sostanze importantissime quali enzimi, anticorpi, ormoni, ecc. Quelli che forniscono le energie per le funzioni vitali ed il materiale plastico per la crescita e la rigenerazione dei tessuti sono detti macronutrienti. Le funzioni che svolgono i P. Per elemento nutritivo si intende quella sostanza fondamentale per il nostro metabolismo, quindi per la produzione di energia necessaria per la vita. I principi nutritivi sono : 1. Get without the ads.


Skip trial month free.

Unsubscribe from mariella cusumano? I glucidi detti anche carboidrati o zuccheri. I PRINCIPI NUTRITIVI seconda parte prof.


Rappresenta solo il del peso corporeo, ma è fondamentale per la nostra salute. ALIMENTAZIONE DEI CARNIVORI DOMESTICI. Scienze delle produzioni animali sostenibili. Facoltà di Giurisprudenza.


I Principi Nutritivi : cosa sono? Per questo è importante consumarli associandoli tra loro, in modo da compensarne le carenze. Principi alimentari macronutrienti: le proteine (protidi) Sono i principi alimentari presenti negli alimenti di origine animale (carne, latte, uova, pesce) e vegetale (soia, glutine di frumento, legumi). Formano i muscoli, gli ormoni e il sistema immunitario, sono recettori sulle membrane cellulari. I nutrienti sono sostanze classificate, in base a precise caratteristiche chimiche, in cinque grandi gruppi: acqua, proteine, carboidrati, lipidi, vitamine e sali minerali.


Tra i principi nutritivi ricordiamo: Le proteine che servono per costruire nuovi tessuti. Le troviamo nella carne, nel pesce, nelle uova… I grassi sono le nostre fonti di energia. Possono essere accumulati, ma se sono troppi ci fanno ingrassare.


Attraverso quale apparato il nostro corpo trasforma i CIBI in PRINCIPI NUTRITIVI ? Il latte è uno degli alimenti più importanti, perché contiene il corretto equilibrio di tutti i principi nutritivi necessari alla crescita. Alimentazione e disabilità.

Se la quota di energia introdotta è invece inferiore ai bisogni si avrà l’effetto contrario e cioè un dimagrimento. Acqua Sostanza inorganica che svolge funzione di controllo su tutte le altre, regolando la temperatura corporea e permettendo i processi chimici alla base del metabolismo. Il cormo umano è formato al di acqua. Cosa sono i principi nutritivi ? Perchè sono indispensabili per il nostro organismo?


Il termine lipide deriva dal greco “lipos” = grasso.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari