Acquista subito i migliori integratori a prezzi imbattibili! Come Prevenire le Malattie Cardiovascolari. Colesterolo Alto : Come si Riconosce? Nelle fasi iniziali, il colesterolo alto (o ipercolesterolemia) è una condizione pressoché asintomatica, cioè non comporta vere e proprie manifestazioni indicative della sua presenza.
In Italia, si stima che più del della popolazione sia affetta da ipercolesterolemia, ovvero da un eccesso di colesterolo nel sangue.
I valori normali di colesterolo totale devono essere compresi fra 1e 2milligrammi per decilitro di sangue. Articolo realizzato dalla redazione Informazioni sui Consulenti Scientifici. Approfondiamo le cause del colesterolo alto ed i sintomi con i quali si manifesta. Scopriamo i rimedi medici, la dieta consigliata e cosa comporta avere valori superiori alla norma.
Molte persone si chiedono quali siano i sintomi legati al colesterolo alto : molto spesso nessuno. Purtroppo di norma alti livelli di colesterolo non provocano sintomi evidenti, pur predisponendo ad eventi pericolosi per la vita del paziente con infarti ed ictus. Le cause di un alto livello di colesterolo buono sono principalmente legate ad un’alimentazione sana.
Per questo motivo i livelli di colesterolo devono essere sia costantemente monitorati, sia ridotti anche quando non abbiano ancora raggiunto i livelli più alti e dunque di guardia assoluta. L’ipercolesterolemia ( colesterolo totale alto ) è purtroppo asintomatica, pertanto senza un adeguato controllo dei valori dei lipidi nel sangue si rischia un progressivo aggravamento fino alla formazione della placca e delle sue temibili complicanze cardiache. Come accorgersi del colesterolo alto prima che si aggravi?
I valori del colesterolo cattivo (LDL) nel sangue dipendono da molti fattori, come lo stile di vita, il consumo di alcol e sigarette, ma soprattutto dipende dall’alimentazione. Come possiamo accorgerci di soffrire di colesterolo alto nel sangue? Tenendo in considerazione quanto sia dannoso il colesterolo alto , è fondamentale consultare il medico e sottomettersi agli esami di routine per poter individuare anomalie.
Anche se all’inizio tale condizione sembra non avere effetti sulla salute, con il passare del tempo può provocare gravi alterazioni nei vari sistemi del corpo. Sintomi del colesterolo alto. Il colesterolo alto non si manifesta con dei sintomi.
Un nemico silenzioso, che spesso si insidia nel nostro organismo in maniera graduale, arrivando a consolidarsi a causa di prassi errate sotto il profilo alimentare, o altre determinanti. Avere il colesterolo alto può essere causa di malesseri legati al sistema cardiocircolatorio. Livelli elevati nel sangue di questa sostanza possono.
SIFIT): Liposan Forte è in grado di ridurre colesterolo totale , colesterolo LDL e trigliceridi del circa in soli tre mesi. Scopri cause , sintomi e quali sono i valori normali di colesterolo. Ci sono studi che hanno rilevato che nei bambini con colesterolo alto avviene un incremento dello stress ossidativo e della presenza nel sangue della proteina CD40L che promuove la permanenza del colesterolo nelle arterie.
Esistono anche cause di natura esogena come la sedentarietà e la cattiva alimentazione. L’LDL è conosciuto anche come colesterolo cattivo perché è quello che ostruisce i vasi sanguigni, aumentando il rischio di malattie cardiache. L’HDL invece è il colesterolo buono, perché aiuta a proteggersi dalle malattie cardiache. Un valore alto di colesterolo HDL sul colesterolo totale è un dato positivo per la salute.
Secondo l’Anmco – l’Associazione nazionale medici cardiologi ospedalieri – un italiano su tre soffre di ipercolesterolemia e, nel dei casi, non ne è consapevole. Eppure il colesterolo alto è una patologia che porta gravi conseguenze. Per ipercolesterolemia si intende un eccesso di colesterolo cattivo nel sangue, che si traduce in un aumento del colesterolo totale. Pur non essendo una condizione associata alla comparsa di sintomi , è una situazione che richiede di essere trattata e risolta per ridurre il rischio di manifestare pericolosi eventi cardiovascolari.
Essendo dunque impossibile avere dei sintomi che indicano che abbiamo il colesterolo troppo alto , sarà bene capire quali sono i fattori di rischio per le persone con un elevato indice di colesterolo del sangue, e – successivamente – controllare con il proprio medico le proprie analisi del sangue. Quali sono i sintomi del colesterolo ? Partendo da quanto abbiamo detto precedentemente circa le cause del colesterolo alto , e focalizzandoci, per ovvi motivi, solo su quei fattori modificabili, è chiaro che gli interventi utili e più efficaci sono quelli che mirano a modificazioni comportamentali e dello stile di vita. PERCHÉ IL COLESTEROLO ALTO FA PAURA.
Tutti sappiamo che valori di colesterolo alto si correlano ad un elevato rischio di malattie cardio e cerebrovascolari. Siamo purtroppo portati a pensare, complici anche campagne di informazione non sempre adeguate, che livelli elevati di LDL siano in genere riconducibili ad errori nella pianificazione della propria dieta. Alle ultime analisi del sangue di routine hanno trovato che il tuo profilo lipidico fosse fuori norma, che il tuo colesterolo totale è troppo alto e che soprattutto lo è il cosiddetto colesterolo cattivo LDL, quello che incrosta le arterie e può danneggiare il tuo cuore.
Innanzitutto bisogna precisare che avere il colesterolo alto non significa necessariamente andare incontro alla formazione delle placche. Esistono persone con colesterolo alto senza placche e persone con colesterolo a posto con le placche.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.