mercoledì 16 agosto 2017

Contro ogm

Pro e contro , vantaggi e svantaggi dei prodotti OGM. In questi anni si è sviluppata una forte polemica tra i sostenitori degli OGM e coloro che sono contrari ad ogni forma di manipolazione genetica, e chiedono che gli alimenti che giungono sulle nostre tavole siano assolutamente naturali. Si tratta di organismi che vengono modificati geneticamente in laboratorio con la transegnesi. Anzitutto, occorre chiarire cosa si intende comunemente con il termine ogm.


Perché siamo contro gli Ogm.

Mariella Bussolati – ha collaborato Flora Casalinuovo. Non vogliamo che gli organismi geneticamente modificati finiscano sulle nostre tavole. Feci tempo fa un post per invitare a firmare una petizione contro l’ ogm e oggi vi riassumo brevemente i sette punti di questo articolo pubblicato dal blog essenze di natura (il blog è stato appena chiuso…).


Sette punti contro gli OGM. Primo: Depauperazione dei complessi pro-vitaminici e vitaminici delle piante. Alcuni coltivatori hanno già sperimentato che il consumo dei diserbanti è aumentato, invece di scendere, come promesso, e la produttività del terreno è rimasta uguale.


Fanno davvero male come si dice?

Tuffiamoci in questo percorso guidato alla scoperta degli organismi geneticamente modificati per cercare di conoscerne pro e contro. OGM , cosa sono, pro e contro. Quello relativo agli Organismi Geneticamente Modificati ( OGM ) è un tema piuttosto delicato, che non manca di scatenare aspre diatribe tra sostenitori e deterrenti di questa nuova e promettente frontiera scientifica.


Ma cosa sono esattamente gli OGM ? Per questo motivo sostenere che gli OGM sono sempre stati creati non ha alcun fondamento. Il rilascio in natura di OGM tramite coltivazione e allevamento o contaminazione accidentale può produrre effetti irreversibili sugli ecosistemi. Prove di laboratorio per sapere se un alimento contiene Ogm Esistono, ma sono piuttosto complesse.


Le accuse mosse contro gli OGM. Ve ne sono di quantitative ma del costo di alcune centinaia di migliaia dl lire ognuna. Di seguito riportiamo le principali accuse mosse nei confronti degli OGvedremo come i pericoli reali associati alle biotecnologie non esistono. Gli alimenti OGM vengono accusati di essere potenziali allergenici.


Questo la dice lunga su tutte le garanzie date da scienziati e multinazionali sulla sicurezza del rilascio degli Ogm. Molti allevamenti animali usano prodotti Ogm VERO. Una grossa percentuale dei mangimi usati per allevare mucche e maiali, anche quelli alla base di prodotti pregiati, sono Ogm. In Europa si importano per esempio 3.

Ogm ogni anno, più altre tonnellate di mais e di olio di colza. Contro questa teoria i No Ogm sostengono che i rischi esistono e sono altissimi, anche per il fatto che non sono mai state fatte delle reali indagini. Insomma lo scontro è molto acceso e di difficile soluzione. Sì, gli ogm sono particolarmente pericolosi perché contengono pesticidi, ma non solo per questo.


Il nostro team ha anche riscontrato effetti tossici negli ogm senza pesticidi. Le ricerche del nostro team sono le più pubblicate al mondo, tra quelle inerenti all’impatto degli ogm e dei pesticidi sulla salute. Impossibile vietare la coltivazione Ogm , senza prove certe che faccia male alla salute. A dirlo è la Corte Europea in una sentenza del settembre in cui specifica che se sui prodotti. Fra gli ambasciatori sarà presente Vandana Shiva e Foley ma non Moore per garantire così un equo dibattito.


Ogm sì, Ogm no: pro e contro degli organismi geneticamente modificati Da ieri ogni Stato membro della Comunità Europea potrà decidere se coltivarli o no. Ecco perché Dalla rubrica Smart City realizzata in collaborazione con ToDay. La lettera di 1premi Nobel contro Greenpeace, sugli OGM.


Assieme ad altri duemila scienziati hanno chiesto alla nota ONG di cambiare la sua posizione storicamente contraria.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari