Un’ alimentazione corretta nel diabete dovrebbe contenere un consumo bilanciato di frutta, verdura, cereali “veramente integrali”, olii vegetali a basso contenuto di grassi saturi, frutta secca, legumi, pesce e carne magra limitando il consumo di alimenti altamente processati o industriali e l’alcool, che aggrava il danno epatico e la neuropatia diabetica. Tutte le persone che sono interessate da questo problema di salute devono necessariamente curare la loro alimentazione , ecco dunque alcuni utilissimi consigli per seguire un regime alimentare adeguato. Il ruolo della dieta nella terapia del diabete. Scarica il libretto in formato pdf.
Una alimentazione ben bilanciata rappresenta la cura essenziale del diabete.
Seguire una dieta controllata e sana serve soprattutto a mantenere sotto controllo il livello di zucchero nel sangue, mediante un corretto apporto alimentare di tutti i nutrienti necessari alla salute dell’organismo. Il diabete comporta dei gravi rischi però è anche possibile prevenirlo attraverso la sana alimentazione con la dieta per il diabete e praticando attività fisica moderata ogni giorno. Se nella propria famiglia ci sono stati dei casi di diabete è utile fare uno sforzo abituandosi ad uno stile di vita salutare e effettuare il controllo della glicemia almeno una volta all’anno.
Ecco la lista dell’ alimentazione corretta da seguire anche a Natale per chi soffre di diabete. L’assunzione di alimenti ad alto indice glicemico provoca infatti una secrezione d’insulina da parte dell’organismo: più la produzione di insulina è alta, maggiore è il rischio di prendere peso e sviluppare complicanze in caso di persone con diabete. Cibi consigliati nell’ alimentazione per diabetici.
Come è stato in precedenza detto per combattere il diabete è necessario seguire una corretta alimentazione , che aiuti a tenere sotto controllo la glicemia e il proprio peso ideale, di seguito sono elencati i cibi consigliati nell’ alimentazione per diabetici.
All’inizio è necessario pesare tutti i cibi contenenti carboidrati, ma con il tempo e la pratica di solito si impara a stimare “ad occhio” il peso degli alimenti. Consiglio: la tabella dei carboidrati a cui suggeriamo di fare riferimento è sostanzialmente corretta , ma è una semplificazione. Nel seguire le indicazioni si deve però tenere conto che, per ottenere una corretta ed equilibrata alimentazione che fornisca all’organismo tutti i nutrienti di cui necessita, occorre assumere la giusta quantità (porzione) dell’alimento e rispettare le frequenze con le quali alcuni alimenti debbono essere consumati, giornalmente o. Fondamentale per la dieta del diabetico è la cura dell’ alimentazione. E’ importante infatti un’accurata scelta degli alimenti e un giusto equilibrio fra i pasti.
Informazioni e articoli per tutti i giorni. Alimentazione e diabete. La corretta alimentazione rappresenta uno degli aspetti fondamentali per l’educazione e la gestione del diabete nel breve e lungo periodo. COME PREVENIRE IL DIABETE DI TIPO 2. Il diabete di tipo si può prevenire con una giusta alimentazione e alcune buone abitudini. Indubbiamente seguire una dieta prevalentemente a base vegetale e. Verdura e frutta solitamente hanno un basso Indice Glicemico.
Diabete e alimentazione. Ogni individuo con diabete dovrebbe essere seguito da un professionista sanitario specializzato nella terapia medica nutrizionale del diabete. Attraverso una corretta alimentazione si può aiutare il proprio organismo a mantenersi in forma: per la prevenzione di disturbi patologici cronici, come diabete , ipertensione ed obesità, una dieta sana ed equilibrata è senza dubbio essenziale.
Corretta alimentazione significa anche adattare la propria alimentazione al momento della vita che si sta attraversando. Le indicazioni valide per la popolazione generale possono, infatti, necessitare di leggeri adattamenti, che rispondano alle necessità del corpo caratteristiche di particolari periodi. Approccio terapeutico al diabete.
Comprende il cambiamento dello stile di vita che deve portare ad adottare un’ alimentazione corretta (capace di tenere sotto controllo la glicemia e l’insulino resistenza). Le cellule del pancreas producono un ormone, chiamato insulina, capace di assorbire gli zuccheri. Quando, per un cattivo funzionamento del metabolismo, l’insulina prodotta dal pancreas non è sufficiente per assorbire gli zuccheri, insorge una patologia chiamata diabete. Il diabete è una malattia cronica che comporta l’aumento della concentrazione degli zuccheri nel sangue ed è causata da un difetto nella produzione dell’insulina, un ormone prodotto dal pancreas, che svolge un ruolo fondamentale nel metabolismo degli zuccheri: questa condizione determina uno squilibrio che porta all’iperglicemia, ossia a un eccesso di glucosio nel sangue. Per questo viene utilizzato il modello della Piramide alimentare.
La base della piramide è formata da cereali, frutta e verdure. Questi sono gli alimenti su cui si basa una dieta corretta. I grandi numeri richiamo grandi business e su questa malattia si sono ritagliati uno spazio molto importante gli alimenti per diabetici.
Peccato, però, che non esistano. Il diabete è un’incapacità del corpo a mantenere i livelli di zucchero nel sangue (glicemia), nel loro corretto range. Il prediabete è una condizione in cui i livelli di zuccheri nel sangue sono superiori a quelli considerati normali, ma non abbastanza alti da potere parlare di diabete di tipo 2. La dieta per il diabete è uno dei cardini fondamentali nella terapia del mellito tipo 2.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.