giovedì 10 marzo 2016

Frutta da evitare in gravidanza

Mangiare frutta si sa, fa bene e mangiarla in gravidanza , fa bene ancor di più. Questo elemento che origina dalla terra, così importante per il nostro organismo ci aiuta ad integrare fibre, sali minerali e zuccheri quelli buoni, come il fruttosio, che ci danno la carica necessaria soprattutto quando nel periodo della gravidanza ne abbiamo maggior bisogno. Al contrario di quanto si creda il periodo gestazionale, è caratterizzato da numerose restrizioni alimentari e accorgimenti atti ad evitare numerosi problemi che possono insorgere. Insaccati, frutta e verdura cruda, sono solo alcuni esempi, l’elenco degli alimenti cui prestare attenzione quando si è in dolce attesa è ancora lungo.


Entrambe queste tipologie di alimenti sono da evitare in gravidanza se non risultano ben cotte.

La cottura infatti sia per la carne che per le uova consente di evitare possibili virus e batteri che potrebbero danneggiare il feto, causando alla madre eventuali intossicazioni alimentari. Qual è però la frutta da evitare ? Tutte le mamme desiderano il meglio per il loro bambino, ecco quindi che diventa importante capire quali sono gli alimenti da evitare durante la gravidanza e imparare a fare delle scelte. Quelli che seguono sono semplici suggerimenti da seguire nel periodo di gestazione. Quali cibi da evitare in gravidanza ? Listeria, batterio che può alimentarsi alle basse temperature.


L’alimentazione riveste un ruolo primario in gravidanza : l’elenco dei cibi da limitare o evitare completamente per preservare la salute del feto. Frutta e verdura sono fondamentali anche e soprattutto in gravidanza per assicurare benessere a mamma e figlio.

Importante è lavarle bene prima del consumo. Che durante la gravidanza sia consigliato evitare il consumo di pesce e carni crude è cosa nota a tutti. Pochi sanno, però, che bisogna stare attenti anche ai piatti pronti del reparto gastronomia, che l’acqua del rubinetto si può bere ma non bisogna filtrarla e che bisogna evitare il latte crudo non pastorizzato. Alimenti da evitare in gravidanza.


Vediamo in particolare e nel dettaglio quali sono le bevande e gli alimenti da evitare in gravidanza , soprattutto per l’alto rischio di contaminazione batterica, causa primaria di infezioni intestinali. Gestire l’alimentazione in gravidanza significa prestare attenzione alla quantità e alla qualità dei cibi, nonché alla ripartizione dei pasti effettuati, durante tutti e nove i mesi di gestazione. E’ possibile mangiare frutta e verdura in gravidanza ? La frutta e la verdura non rientrano fra gli alimenti da evitare in gravidanza , ma bisogna rispettare alcune accortezze. Per quanto riguarda la frutta , è necessario lavarla accuratamente e preferibilmente sbucciarla.


Come evitare le intossicazioni alimentari in gravidanza ? La gestante dovrebbe conoscere i cibi a rischio, in modo da poter scegliere gli alimenti più sicuri per se stessa e per il bambino. Durante la gestazione dovrete stare molto attente agli alimenti che assumete per evitare qualsiasi tipo di intossicazione alimentare. Vi raccomandiamo di lavarvi le mani prima di toccare gli alimenti , e di lavare bene la frutta e la verdura che volete consumare durante il pasto.


Perciò, in gravidanza : carne, pesce, frutta secca, legumi e tanta verdura con una bella spruzzatina di limone! Ecco la lista completa di tutti quei cibi che, durante la gestazione, è meglio non assumere. Per il totale benessere di mamma e bambino, ci sono infatti alcune tipologie di alimenti che sarebbe meglio evitare , in modo da non compromettere la salute.


Anche il fegato in gravidanza è tra i cibi da evitare.

Sia esso di vitello o di manzo, perché ha un elevata quantità di vitamina A, pericolosa per il corretto sviluppo fetale. In genere i medici considerano i funghi in gravidanza , alimenti da evitare sia crudi che cotti. Scopriamo tutto sulla dieta in gravidanza : l’alimentazione corretta, i cibi da evitare e tutti i consigli sugli alimenti più indicati per affrontarla. Oggi parliamo di dieta in gravidanza , un argomento a cui bisogna prestare molta attenzione, onde evitare di danneggiare la nostra salute e quella del bambino che portiamo in grembo. Siamo sicuri che in tante se lo staranno chiedendo.


Quanto abbiamo aspettato e desiderato ardentemente di pronunciare ai nostri cari questa frase. E quante volte ci siamo sentite incitare “Mangia cara, quanto e cosa vuoi, devi alimentarti per due adesso! Mai frase meno azzeccata.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari