Hai appena avuto un bambino, e hai deciso di cibi da evitare in allattamento , e su quelli da consumare moderatamente. Dopo il parto, gran parte dell’attenzione posta su cosa sia bene mangiare viene meno, questo è normale e anche giusto. Molte misure precauzionali non sono più necessarie e la neo mamma avrà mille altre cose a cui pensare, quindi è bene non stressarsi troppo! Lo stato nutrizionale e la dieta in allattamento possono influenzare la quantità e la qualità del latte materno. Pertanto è utile sapere cosa mangiare durante l’ allattamento , ma anche conoscere cosa non mangiare in allattamento è importante, forse anche di più.
Ecco alcuni consigli sugli alimenti da evitare in allattamento. Cibi nella Dieta della Madre e Composizione del Latte. Cibi da Evitare in Allattamento : Perché? Eventuali difetti nella lattazione (quantità e durata) o della composizione chimica del latte materno possono incidere.
Mangiare in modo vario, equilibrato e bilanciato è pertanto di particolare importanza durante l’ allattamento al seno sia per soddisfare il fabbisogno energetico e in nutrienti della madre sia perché si riflette sulla composizione del latte materno. Ma quali sono gli alimenti che possono interferire con il sapore del latte? Gli alimenti che possono modificare l’odore delle urine, come gli asparagi, o del sudore, in primis aglio e cipolla. Alcune verdure dal sapore deciso, come tutti i cavoli e derivati (cavolfiori, broccoli, cime di rapa, verze ecc), peperoni, porri. L’unica frutta da moderare in allattamento sono le fragole e la frutta secca perché fanno parte della lista degli alimenti allergizzanti che va assunta con cautela.
Si può mangiare il sushi in allattamento ? Certo, basta stare molto attente alla qualità del pesce. Si possono mangiare i funghi in allattamento ? Alimentazione in allattamento , un mito da sfatare. Dopo nove mesi di astinenza da pesce crudo in gravidanza, molte mamme si chiederanno se dopo il parto sarà concesso loro mangiare del sushi in allattamento e la risposta alla fatidica domanda “Posso mangiare sushi in allattamento ? Durante l’ allattamento i frutti di mare si possono mangiare ? Una domanda che molte donne si pongono. L’ alimentazione della mamma in allattamento è importante ed il latte con cui si nutre il bambinodeveesserecompletoe ricco di proteine ed elementi nutritivi. Vediamo insieme se e come mangiare le vongole in allattamento.
Vongole e allattamento. E ancora, ecco quali cibi si possono mangiare durante l’ allattamento. Via libera ai carboidrati complessi, e dunque a pane, pasta e riso, fonte di energia per il nostro organismo, e al consumo di oli vegetali, fonte preziosa di acidi grassi essenziali. Da non dimenticare, poi, il valore del giusto apporto di carne e uova.
Infine, nella dieta in allattamento , la mamma deve tenere sempre presente che alcuni alimenti possono risultare sgradevoli per il bambino o, nel peggiore dei casi, causare intossicazioni o allergie. Vediamo quali sono le precauzioni che la nutrizionista consiglia di non sottovalutare nella dieta in allattamento. Intorno all’ alimentazione della donna che allatta si sono costruiti miti e convinzioni nella tradizione culturale di ogni paese.
A onor del vero, anche la scienza ufficiale ha contribuito a creare, mantenere e diversificare dettami dietetici per l’ allattamento , che poi si sono scoperti non validi. In realtà non sono necessarie indicazioni particolari nell’ alimentazione della mamma che allatta. E’ sufficiente che la mamma mangi e beva seguendo le sue necessità e mantenga una dieta varia ed equilibrata per far stare bene lei e il suo bambino. Non è quindi necessario mangiare alimenti speciali o evitarne alcuni durante l’ allattamento.
Gli alimenti che solitamente possono procurare reazioni allergiche sono le arachidi, la soia, il grano, il latte vaccino, il mais o le uova. Tieni un diario alimentare in modo da elencare accuratamente tutto quello che hai mangiato di recente. Sono tanti i falsi miti da sfatare, che spesso ancora oggi molte donne che allattano si sentono dire da vari amici e parenti (specie se di generazioni diverse).
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.