lunedì 26 ottobre 2015

Dieta per cistite

Costituisce una tra le più frequenti patologie del tratto urinario e interessa prevalentemente il sesso femminile. La cistite , o infezione non complicata delle basse vie urinarie, è una fastidiosa infiammazione (flogosi) della mucosa vescicale. Veniamo ora al nocciolo della question: come curare la cistite con la dieta giusta. Da escludere dalla dieta anche i dolci. Capitolo a parte è quello degli agrumi: questi, infatti, a volte possono aumentare l’acidità delle urine e quindi determinare una cistite “chimica”.


Nel caso di cistite provocata da Escherichia Coli si rivelano, invece, utili perché si tratta di un germe che non cresce in urine acide.

I sintomi della cistite possono essere alleviati se si segue una dieta appropriata combinata con una terapia prescritta da uno specialista. Ci sono alcuni alimenti che possono avere effetti positivi e altri che andrebbero consumati con moderazione per non aggravare il problema. Per esempio, in alcuni papiri egizi sono state trovate raccomandazioni per alleviare i sintomi della cistite. Ippocrate identificava nella “ disarmonia dei quattro umor i ” la causa delle infezioni urinarie e raccomandava rimedi quali corretta alimentazione, riposo a letto e uso di alcune erbe curative. Di conseguenza la dieta severa invece di prevenire la cistite potrebbe addirittura favorirla.


Sedano e prezzemolo sono da considerare in ogni caso di cistite in virtù della loro azione diuretica. Mentre in estate, l’anguria favorisce a un tempo idratazione e diuresi. Le diete troppo rigide e ipocaloriche aiutano l’infezione.

Una dieta inappropriata, troppo restrittiva e ipocalorica, rischia di favorire le infezioni urinarie. Attraverso il controllo dell’alimentazione l’obiettivo è quello di evitare cibi e bevande che possano irritare la vescica, cercando di favorire la guarigione in caso di cistite. La dieta per la cistite prevede il divieto assoluto di alcuni alimenti, di zuccheri e bevande alcoliche. La diffusione della cistite nel corso degli anni ha dato vita a vari tipi di diete e studi.


La cistite cronica comprende una serie di manifestazioni croniche, in cui può esserci una fase infiammatoria acuta ( cistite acuta). Dieta per cistite cronica. Tra i sintomi di questa malattia sono anche disagio, pesantezza e dolore alla vescica, frequente desiderio di urinare, rezi quando si svuota la vescica. Bisogna eliminare dalla dieta i piatti troppo elaborati ed i cibi grassi, preferendo quei cibi più leggeri e più digeribili, e bene poi non esagerare con porzioni troppo abbondanti. I cibi grassi, le bevande alcoliche e gassose, quelle eccitanti come caffè o té, vanno evitati se il soggetto è colpito da cistite.


CISTITE – Guarigione con la dieta e super rimedio naturale Il nostro team comprende medici, dottori di ricerca, naturopati e nutrizionisti. Ci impegniamo a fornire informazioni imparziali, complete e obiettive su salute e benessere. In ogni caso, anche quando non ne è la causa, lo stress può aggravare i sintomi della cistite e provocarne il. Sebbene meno diffusa, la cistite può colpire anche gli uomini.


In questo caso, si evidenziano come fattori di rischio l’ipertrofia o stati infiammatori della prostata nonché, come per le donne, l’avanzare dell’età. Quando si avvertono i primi sintomi è importante rivolgersi subito a un medico, perché la cistite , se curata in modo appropriato e tempestivo, guarisce velocemente. Accanto ai farmaci prescritti dal medico, ci sono alcuni rimedi che possono aiutare ad alleviare i fastidi della cistite , coadiuvando le cure.


La cistite ricorrente è sempre diffusa e molte donne sono davvero in disagio non riuscendo a risolverla. Ecco un rimedio naturale senza effetti collaterali che può mettere la parola fine a questi sintomi spiacevoli.

Sapere cosa mangiare per curare questo disturbo permette di contrastarlo e anche di prevenire una sua ricomparsa. Approfondiamo adesso cosa mangiare in caso di cistite osservando gli alimenti più consigliati. Ai primi posti troviamo le fibre: queste sono fondamentali per prevenire la cistite e la proliferazione dei batteri.


Cistite : i rimedi naturali. Alle prime avvisaglie di sintomi di cistite bisogna ricorrere ai ripari, poiché la cistite si rivela molto dolorosa e molto fastidiosa. Per prima cosa occorre iniziare a bere più acqua, da subito anche se l’idea di urinare ci spaventa tanto è il dolore, e consultare un medico.


Generalmente, la cistite provocata da un’infezione batterica viene trattata con degli antibiotici prescritti dal medico. Se hai già sofferto di cistite o sai di avere cistite non infettiva o un caso più lieve, potresti vedere che la cistite passa senza interventi o trattamenti, e che tutto ciò che ti serve è curare i sintomi.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari