Ci sono molti stereotipi in cui cadiamo. Per esempio assumendo che tutte le donne vogliano sposarsi e avere figli. Oppure che tutti gli uomini amino lo sport.
Di seguito mi sono preoccupato di riportarti un elenco di stereotipi di genere tra i più comuni che riguardano sia uomini che donne. Sono sbagliati, ma anche duri a morire. E tutti, nel quotidiano, spesso li usiamo.
Ecco esempi di stereotipi di genere, davvero comuni, che ci fanno capire quanto lunga sia ancora la strada da fare per liberarsi di loro. Un esempio di stereotipo è la convinzione che gli abitanti del nord Italia siano più chiusi e seri, mentre quelli del sud più aperti e più affabili. Sono gruppi ampi a cui attribuiamo delle caratteristiche. Il problema nasce quando pensiamo che lo stereotipo si verifichi sempre o nella maggior parte dei casi. Quando parliamo degli “altri” li giudichiamo senza conoscerli, cioè secondo STEREOTIPI.
Definizione di STEREOTIPO = caratteristiche che vengono attribuite ad un gruppo (persone, animali) condivise da molta gente. Esempi di stereotipi negativi nei confronti dei popoli: Gli zingari rubano. Esempio : molti pensano che lo scozzese sia avaro, biondo rossiccio, bevitore e pronto a indossare il gonnellino.
Questa credenza che ritrae lo scozzese prende il nome di stereotipo e tende ad essere condivisa da più persone, in quanto si forma nelle relazioni intergruppo.
Si tratta certamente, in questi due casi, di esempi abbastanza estremi che oggi verrebbero immediatamente censurati, cosa che però non sta a significare che la pubblicità attualmente sia priva di riferimenti sessisti e stereotipi non solo relativi al mondo femminile ma anche a quello maschile. Noi abbiamo molti pregiudizi e facciamo tanti stereotipi sugli stranieri. Ma anche loro fanno stereotipi e hanno pregiudizi nei nostri confronti. I napoletani sono tutti camorristi.
I milanesi sono tutti polentoni. I siciliani sono tutti mafiosi. Eccoti tre esempi di pregiudizi legati ai corrispondenti stereotipi. Gli stereotipi infine guidano la nostra percezione degli altri. Qui voglio mostrarti diverse campagne pubblicitarie: alcune sono esempi virtuosi di come abbattere cliché o di come usarli con destrezza, altre sono veri e propri scivoloni dove si fa largo uso di stereotipi tradizionali o rivisitati.
Gli esempi non sono stati scelti e validati manualmente da noi e potrebbero contenere termini o contenuti non appropriati. Ti preghiamo di segnalarci gli esempi da correggere e quelli da non mostrare più. Ecco alcuni comuni stereotipi associati ai lineamenti del viso. Italia, ciò che noi italiani associamo come prima cosa se pensiamo ai cinque paesi presi in esame.
Riportiamo, di seguito, alcuni esempi di stereotipi e atteggiamenti verso le donne Gli uomini saranno sempre il sesso dominante. Il posto delle donne è in casa. Non piango perché è da femmina.
Giocare con le bambole è da femmina. Vestirsi da Superman è da maschi. Quante volte ti è stata detta una frase che in realtà conteneva un pregiudizio?
Ecco perché vale la pena farti una risata e superare i momenti. Quali sono i problemi degli stereotipi di genere? Innanzi tutto condizionando le scelte scolastiche e lavorative future dei bambini, per esempio scoraggiando le bambine a diventare ingegneri o programmatori, e scoraggiando i bambini a diventare maestri o artisti. Molto spesso, ad esempio , le donne nel cinema portano abiti molto scollati e attillati che lasciano scoperta buona parte del corpo,. La mercificazione del proprio corpo e della propria dignità diventano protagonisti dell’apparato mediatico pubblicitario, un sistema che miete vittime giovanissime attraverso i classici stereotipi binari, come ad esempio il rosa destinato esclusivamente alle bambine – raffigurate sempre in spazi chiusi, appassionate di cucine, accessori.
Stereotipi di genere: due teorie sulla loro origine. Relativamente all’origine degli stereotipi di genere sono state proposte due differenti teorie.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.