lunedì 6 ottobre 2014

Dieta per meteorismo

Molti disturbi, fra i quali il meteorismo (sempre nel caso, come puntualizzato in apertura, che questo non sia un sintomo legato a patologie di una certa severità), possono essere decisamente meglio gestiti se il soggetto ha un buon stile di vita. Contrastare o almeno alleviare il meteorismo e la pancia gonfia è possibile! Vi basterà seguire una dieta adeguata e pochi ma fondamentali accorgimenti.


Ma quali sono le cause del meteorismo ? E quali cibi è meglio evitare se soffrite di questo disturbo? Scoprite tante curiosità e seguite i nostri consigli!

Il meteorismo è un disturbo intestinale dovuto a un eccessivo accumulo di gas. Quindi, se del caso, dovresti modificarle queste scelte. Se tutti questi suggerimenti non dovessero funzionare, puoi consultare un medico per scoprire la causa effettiva della tua condizione, ed intraprendere i conseguenti trattamenti. Spesso si leggono interminabili liste di cibi che sarebbero responsabili del meteorismo. Meteorismo cibi da evitare.


Gli alimenti che producono gas in una persona, non necessariamente provocano lo stesso fenomeno in un’altra: alcuni dei più comuni batteri nel grande intestino possono distruggere l’idrogeno prodotto da altri ceppi presenti, quindi la simbiosi dei due tipi di batteri può spiegare perché alcune persone producono più gas rispetto ad altre. In realtà, però, più che cosa mangiare è utile chiedersi come mangiare e quali abitudini si possono adottare per prevenire e combattere il meteorismo. Spesso, mangiamo quello che capita, magari di fretta e senza neanche sederci a tavola.


Gonfiore addominale, senso di pesantezza, tensione addominale e difficoltà di digestione sono tutti segnali caratteristici della “pancia gonfia”, una problematica molto comune in cui spesso la causa è l’eccessiva presenza di gas a livello di stomaco e intestino.

La dieta settimanale per sgonfiare la pancia. Per combattere il meteorismo si può ricorrere anche alla dieta. Non è ovviamente una cura, ma può aiutare ad assorbire quella fastidiosa aria nella pancia, che può essere sia imbarazzante sia dolorosa.


In quest’articolo cerchiamo insieme di capire che cosa sia questo disturbo e quali siano i cibi da evitare o da favorire. Dieta e menu per gonfiore addominale e meteorismo. Ecco un elenco di alimenti da evitare, costumare con moderazione o consigliati per non incorrere nel gonfiore dello stomaco e nel successivo meteorismo.


Alimenti non consentiti: Bibite gassate, spumanti e vini frizzanti. Buongiorno Silvia, considerazioni importanti: 1. Altra causa di meteorismo è la disbiosi intestinale, dovuta ad infezioni, assunzione di antibiotici e altri farmaci, condizioni di stress e disordini alimentari. Efficaci contro il meteorismo sono, a fine pasto, le tisane carminative (ai semi di finocchio, aneto, cumino, ecc…). Non abolire le fibre, ma inserirle nella dieta con molta gradualità e secondo la tollerabilità individuale.


Soffri di aria nell’intestino ed hai sempre la pancia gonfia? Sappiamo che il problema può essere imbarazzante, ma guarire si può. Abbiamo deciso di consigliare questa dieta a chi soffre di meteorismo e non soltanto aiuterà a non cadere più nell’imbarazzo, ma aiuta anche a dimagrire qualche chilo.


Semplici variazioni nella dieta e l’adozione di uno stile di vita corretto, normalmente consentono di tenere i disturbi sotto controllo. A volte, invece, il meteorismo è indice della presenza di un problema di salute, anche serio, sul quale è necessario indagare e intervenire con una cura adeguata. Basta un mese di dieta per ridurre il meteorismo.


In Italia è stato condotto dal professor Corazziari dell’Università La Sapienza di Roma uno studio di mesi su pazienti con problemi di gonfiore addominale, dove veniva data una dieta priva di questi cibi. A molti dei nostri lettori e delle nostre lettrici sarà presumibilmente capitato, in alcuni particolari momenti della giornata (e principalmente dopo pranzo) di andare incontro a una tensione addominale, determinata dalla presenza di gas.

Dieta per la Diverticolite: Prevenzione o Cura? Quali Cibi Eliminare dalla dieta in caso di Diverticoli e Diverticolosi?

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari