Find The Veneto on DownloadSearch. Eccole due fra le ricette più tradizionali della cucina veneta: il fegato alla veneziana e le sarde in saòr. Piatti tipici del Veneto. Sono piatti questi non circoscritti alla sola regione del Veneto quale oggi da noi conosciuta, i confini sono infatti molto più ampi di quelli attuali e vanno ad estendersi fino al bergamasco e città come Bergamo o fino alla Romagna o il Friuli Venezia-Giulia. Altri piatti tipici veneti, oltre ai già segnalati.
Il Veneto è una terra ricca di sapori, ve l’ho detto fin dall’inizio.
Per questo non possiamo certo accontentarci di solo piatti , ma dobbiamo in qualche modo includere nella lista anche altre preparazioni. Eccovene, velocemente, altre che vale la pena di provare. Ve lo diciamo subito: non è stato facile scegliere tra i piatti tipici veneti quelli più rappresentativi, i migliori da assaggiare in Veneto insomma, quelli imprescindibili. Come meglio approcciarsi ad una Regione che farlo attraverso il cibo ? D’ora in avanti ci impegneremo periodicamente a farvi conoscere nuove sfaccettature del “nostro” Veneto , concentrandoci ovviamente sulle bellezze storico-paesaggistiche da scoprire ma senza tralasciare alcune chicche che riguardano la vita e le tradizioni. La cucina veneta ha una particolarità: a differenza di quello che succede con alcuni piatti di altre regioni, come l’Emilia Romagna e la Campania, (dove piadina e pizza sono esportate e famose in tutto il mondo, seppur con risultati non sempre assimilabili all’originale), la gastronomia del Veneto si può gustare solo in loco.
Non c’è regione italiana che non abbia i suoi piatti tipici , con prodotti locali o meno, che importa? Veneto Jazz Festival: festival di danza e musica jazz che si svolge nei luoghi più suggestivi della regione, soprattutto nella pedemontana (Bassano del Grappa, Marostica, ecc.).
Carnevale di Venezia, uno dei carnevali più conosciuti al mondo. Il Veneto , con il mare, le sue lagune, la grande pianura, i laghi, le colline e le montagne, è la regione italiana con le maggiori differenze territoriali ed ambientali. A completare la proposta regionale dei secondi piatti , ritroviamo l’anatra e l’immancabile polenta per le regioni del Nord Italia. I Dolci della Pasticceria Veneta.
Il Pandoro di Verona non ha bisogno di presentazioni, ma è anche uno dei più “usurati” dolci della cucina veneta. Veneto Se hai scelto il Veneto per la tua vacanza in agriturismo cerca tra questi spunti di viaggio per scegliere dove andare e cosa vedere. Scoprirai una regione dalle mille sfaccettature, in cui ammirare la bellezza mozzafiato delle Dolomiti e del Lago di Garda, visitare città senza tempo come Venezia e rilassarti alle terme ai piedi dei Colli Euganei. Tra i prodotti di salumeria in Veneto possiamo vantare alcune eccellenze registrate con le Denominazioni di Origine Protetta (come ad esempio il Prosciutto Veneto Berico Euganeo DOP e la Sopressa Vicentina DOP) e l’Indicazione Geografica Protetta (come lo zampone ed il cotechino tipici della provincia di Verona e Rovigo).
Cucina veneta, tra gastronomia e territorio esiste un legame stretto e senza tempo. Si può far conoscere un luogo anche con i suoi sapori tradizionali, dando spazio ad una nuova prospettiva per comunicare la storia e le tradizioni locali, al di là delle parole o dei libri. Le ricette tradizionali del Veneto spaziano come per ogni regione dagli antipasti ai primi piatti , ai secondi piatti e ai dolci. Partendo proprio dai dolci tipici il più famoso è certamente il Pandoro di Verona, ricetta del Natale, che in qualche modo rende meno noti gli altri dolci veneti come la torta putana o la torta russa di Verona. Pur segnata dalla povertà, la cucina veneta è comunque una delle più ricche per varietà di luoghi e di ricette.
Bellezze naturali, artistiche e anche enogastronomiche. Il Veneto vanta territori ad alta vocazione dal punto di vista agroalimentare e non è un caso che siano state istituite attraverso una legge regionale perfino delle strade del vino e di altri prodotti tipici. Tra i secondi piatti della cucina tipica del Veneto troviamo prima di tutti i piatti a base di baccalà, dalla tradizione culinaria della regione proviene il famoso baccalà alla vicentina, preparato con una ricetta segreta e condito con pomodoro, capperi e cipolla.
I cibi rituali della tradizione veneta, come in moltissime altre regioni, sono legati alla celebrazione delle feste liturgiche e dei riti della campagna.
L’anno contadino, ad esempio, inizia proprio con la festa dei morti, ed è proprio per questo che i mesi rituali e della tradizione della cucina veneta iniziano il mese di novembre e non a gennaio. I secondi piatti natalizi in Veneto sono davvero ricchi e variegati. Veneto Straordinariamente ricca e completa, semplice ed elaborata: la cucina veneta propone una lunghissima lista di ricette a base di prodotti genuini generosamente donati dalla terra e dal mare, specialità tipiche di montagna e della costa, prodotti degli orti e piatti a base di selvaggina sapientemente preparati. Il canto veneto è generalmente corale, anche se talvolta viene intonato da un solista al quale via via si aggiungono le altre voci. La sua gastronomia risente dunque di questa triplice influenza, e non solo.
Nel corso dei secoli passati, poiché Venezia era Repubblica Marinara, il Veneto ha avuto rapporti commerciali con il lontano Oriente, ma anche con il nord Europa. I bigoli, un piatto tipico del Veneto ideato a Padova, sono un tipo di pasta fresca lunga simile agli spaghetti ma spessi (diametro di -mm). La pietanza proviene dalla cucina contadina e in passato, dopo averli realizzati, venivano essiccati su canne di bambù chiamate perteghe.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.