L’ indice glicemico rileva l’influenza di un alimento sul tasso di zucchero nel sangue e sull’ormone insulinico. Se un alimento fa aumentare di poco il tasso di zucchero, chiamando quindi in causa poca insulina, anche il suo indice glicemico sarà basso e viceversa. Il concetto degli indici glicemici.
Tabelle Indici Glicemici Pane, pasta, alimenti a base di farina bianca e dolci con zucchero raffinato fanno salire rapidamente il livello del glucosio nel sangue, costringendo il pancreas a bilanciarlo mediante il rilascio di quantità proporzionate di insulina. Tabella dell’ indice glicemico degli alimenti. Si suole dividere gli alimenti in alimenti ad alto, medio e basso indice glicemico.
COME LEGGERE LE TABELLE IG ( indice glicemico ) : E’ il valore indicato nella prima colonna della tabella. Il valore in verde equivale a indice glicemico basso, mentre il valore in rosso equivale ad indice glicemico alto. IG basso: Nella tabella , è il valore che si trova nella prima colonna indicato con il colore verde. Tabelle di confronto di indice insulinico e indice glicemico. Danilo Cariolo, Biologo Nutrizionista, Milano.
Fintanto che gli studi sull’ indice insulinico non saranno completi esso può essere utilizzato per integrare le informazioni basate sull’ indice glicemico , soprattutto per alcuni alimenti e per il modo con cui essi devono essere associati. Per chi soffre di sindrome metabolica, diabete o condizioni pre-diabetiche può essere molto utile conoscere la tabella dell’ indice glicemico dei diversi alimenti per effettuare scelte alimentari più corrette e sane anche se ad oggi questo parametro non è tra i più completi e in certi casi può destare delle sorprese. A tavola con il diabete.
Per lo stesso motivo l’ indice glicemico diminuisce se si aggiungono proteine ad un alimento. I l rilascio totale di insulina non dipende dall’ indice glicemico ma dal carico glicemico , ovvero dal prodotto tra indice glicemico e la quantità di carboidrati che contiene l’alimento, espressa in percentuale. Come cambia l’ indice glicemico della frutta. Nella tabella in alto hai potuto valutare l’IG di ogni frutto esistente, cioè la sua capacità di aumentare la concentrazione di glucosio nel sangue in tempi ridotti e causare quindi un picco glicemico. Dove si trovano le tabelle più complete.
Il carico glicemico (CG) si calcola moltiplicando il valore dell’ indice glicemico per la quantità di carboidrati dell’alimento diviso 100. Notiamo come giocando sulla varianza dell’alimento e molti altri fattori si possa arrivare a conclusioni spesso opposte. Scegli il più possibile cibi ricchi di fibre, come frutta, verdura e cereali integrali (ad esempio: cereali con crusca, pasta integrale e riso integrale), privilegiando gli alimenti a basso indice glicemico.
Prova prodotti diversi dalla carne, come lenticchie, fagioli o tofu. Scegli bevande prive di calorie come tè non zuccherato, caffè o acqua. La tabella dell’ indice glicemico. Ogni alimento che utilizziamo in cucina, o comunque qualsiasi cibo che ingeriamo, ha una specifica composizione. Parlando di indice glicemico , come anticipato in apertura, è possibile reperire in rete una tabella esplicativa che indichi l’ indice glicemico di ogni alimento.
Tale indice glicemico può. Indice insulinico VS indice glicemico. Cosa è l’ indice glicemico (I.G) in breve. Si attribuisce il valore 1al glucosio nella dose di 50g.
L’ IG può variare a seconda del grado di maturazione di un alimento, della cottura, del soggetto.
Il carico gligemico si calcola moltiplicando la quantità di carboidrati presente in 100gr di alimento, per il suo indice glicemico , diviso 100. Nelle tabelle sono indicati gli indici glicemici dei principali alimenti. E’ uno di quei termini che spunta spesso, nelle pubblicità come nelle trasmissioni TV, ma che poi all’effettiva pochi sanno davvero definire correttamente.
Michel Montignac ha rivoluzionato il modo di concepire il dimagrimento e il mangiar sano. Il metodo Montignac non è una dieta: non comporta né privazioni né frustrazione. Inoltre è una filosofia di vita che si adatta a tutte le culture.
Il carico glicemico invece, considera sia l’ indice glicemico che la quantità del cibo ingerito, quindi è un parametro più completo e si ottiene moltiplicando l’ indice glicemico per la quantità di carboidrati diviso 100. La scelta di alimenti a basso indice glicemico (IG) ormai è entrata a far parte dell’alimentazione non solo di chi ha il diabete, ma anche di tutte le persone che voglio seguire una sana alimentazione.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.