Questo aspetto è di interesse perché le reazioni acido -base sono importanti nella chimica organica. Mescolando soluzioni acquose di un acido e di una base, si sviluppa una reazione detta di neutralizzazione,. Le cause di questo alterato equilibrio acido - basico vanno principalmente ricercate nell’accumulo di tossine di varia origine ( nutrizionale, ambientale,farmacologica, microbiologica, endogena…) che determinano un’acidificazione del “terreno” biologico ed una situazione, conseguente, infiammatoria, che può diventare anche cronica.
Negli ultimi anni è notevolmente aumentato l’interesse nei confronti del processo di regolazione acido - basico nelle funzioni dell’organismo. Questo processo è un fenomeno fondamentale che è alla base dei processi metabolici più importanti del corpo umano.
L’esistenza è uno scorrere di energia sottoposto a numerose modificazioni. L’alimentazione scorretta, unita allo stress è causa di una sovrabbondanza di acidi nel corpo, che riducono le prestazioni generali del corpo (debolezza, stanchezza) e promuovono l’osteoporosi. Se la cartina diventa di colore blu, il pH sarà basico , se giallo-arancio sarà acido e in quest’ultimo caso si consiglia di procedere verso il raggiungimento di un equilibrio acido - basico attraverso un percorso che comprende varie fasi, la più importante delle quali consiste nella depurazione per riattivare gli organi saturi di tossine acide. In chimica, le definizioni di acido e base hanno subìto diverse modifiche nel tempo, partendo da un approccio empirico e sperimentale fino alle più recenti definizioni, sempre più generali, legate al modello molecolare a orbitali.
Numerose le soluzioni e gli elementi dei quali testare l’acidità, il ph, altrettanto numerosi e differenti i significati di ogni valore rilevato. Anche nel corpo umano, esistono diversi ph, da quello del sangue, a quello delle urine, fino a quello della pelle. Cerchiamo di capire meglio cosa si intende per ph neutro, acido o basico.
In base a questa teoria un acido si manifesta tale solo se è presente una base che possa accettarne il protone. Un ossido che combinandosi con l’acqua dà un acido è detto ossido acido , un ossido che combinandosi con l’acqua dà una base è detto ossido basico mentre ossidi costituiti da alcuni metalli come zinco, alluminio e piombo possono comportarsi sia da acido che da base e vengono detti anfoteri. E sotto una lettura di sette significa che è più acido , sopra sette significa più alcalino.
Acido e alcalino aiutano con molte funzioni corporee, uno dei più importanti in particolare è il nostro sistema digestivo. Il nostro stomaco, per esempio, contiene un sacco di acido per abbattere il cibo. Vediamo tutte le caratteristiche del limone o basico. Dieta alcalina basata su cibi basici.
Prima di entrare nel dettaglio della definizione del limone acido o basico , è doveroso sottolineare che il corpo, per mantenersi sano, deve aver un buon equilibrio tra acido e basico. Immergendo un pezzetto di cartina tornasole in una soluzione a pH basico , il colore della cartina assume una intensa colorazione blu. In chimica, la proprietà di una sostanza di comportarsi come base (per un acido , la basicità è il numero di atomi d’idrogeno dell’ acido salificabili o neutralizzabili da un equivalente di una base). Più basso è il valore del pH (o più vicino a 0), più la soluzione è acida. Più è alto (o più vicino a 14), più la soluzione è alcalina.
Il pH normale dei tessuti e fluidi del corpo umano (tranne lo stomaco) è leggermente alcalino. Appunto di chimica inorganica per le scuole superiori che descrive che cosa siano gli acidi e le basi, con analisi e schemi di tipo generale sulle loro caratteristiche. Un ambiente acido predispone alla formazione di infiammazioni, all’abbassamento delle difese immunitarie e in generale ad uno stato di malessere psicofisico.
Al contrario, mantenere un ph alcalino aiuta a prevenire (e in certi casi anche a curare) molti disturbi e malattie.
In alcune reazioni di ossido-riduzione, l’ambiente acido o basico in cui la reazione ha luogo viene specificato al suo interno. Nella reazione soprastante, è indicato che questa avviene in ambiente basico perché vi è la presenza della base KOH. Ad esempio molti pensano che il limone sia acido , viene classificato come un frutto acido , ma in realtà si trasforma in alcalino.
Sebbene possa sembrare che gli agrumi abbiano un effetto acido sul corpo, l’ acido citrico che contengono ha un effetto alcalino sull’organismo e trasforma l’anidride carbonica in acqua. I terreni che possiedono un pH acido ovvero tra e sono generalmente poco fertili, queste particolari condizioni inibiscono anche l’attività batterica e fungina, organismi essenziali per la decomposizioni delle sostanze organiche. E il suo grado basico che a contatto con il suo ego acido lo fa fumare Io invece rimango. Il pH corporeo ideale va da a 4 cioè leggermente basico o alcalino. A causa di un eccessivo consumo di alimenti industriali e della continua esposizione ad ambienti saturi di prodotti chimici, il nostro organismo tende a essere troppo acido.
Il mantenimento dell’equilibrio acido - basico permette di migliorare la qualità della vita e prevenire l’insorgere di malattie del benessere. Poco prima di cena il pH, ne soggetti sani, è leggermente acido. Perché il succo di limone è pensato come alcalinizzante nonostante il suo pH acido.
Al contrario, dipende dal fatto che i sottoprodotti acidi o alcalini vengono creati una volta digerito ed elaborato dal tuo corpo. Basico ” in italiano non si usa normalmente per dire “di base” perché il primo e più diffuso uso di “ basico ” è “contrario di acido ” ed è un termine che viene dalla chimica, quindi è un termine tecnico. L’obiettivo è mantenere il corpo più alcalino che acido , con un pH che non si allontani troppo da 4. Consigli per godere di un corpo alcalino. La cosa migliore è cercare sempre un equilibrio tra gli alimenti alcalinizzanti e acidificanti.
I sali sono composti chimici che si originano dalla reazione di un idrossido con un acido secondo l’equazione generica:.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.