giovedì 29 maggio 2014

Soia per celiaci

La soia è uno dei cereali più popolari del mondo. Anche se in genere quando si pensa a questo prodotti la mente corre al lontano oriente, ultimamente è estremamente facile da trovare anche dalle parti nostre, soprattutto sotto forma di salsa. Nella dieta per la celiachia , gli alimenti appartenenti alle varie classi merceologiche vengono suddivisi in elenchi: 1) PERMESSI ( senza glutine ), 2) A RISCHIO, 3) VIETATI O PROIBITI (con glutine).


Cereali, farine e derivati Permessi. L’alimentazione dei celiaci , si sa, deve totalmente escludere il glutine. In effetti, anche chi soffre di intolleranza al glutine deve evitare di assumerlo per non rischiare di trovarsi con le reazioni tipiche: gonfiori e tensioni addominali, nausea, stanchezza e diarrea.

Il gelato artigianale alla soia è realizzato con l’estratto ricavato dal medesimo seme che fa parte della famiglia delle leguminose. La salsa di soia è un ottimo condimento che però, purtroppo per chi soffre di celiachia , contiene glutine. Per questo motivo, in tantissimi ristoranti, sushi-bar e anche private abitazioni, si può utilizzare quella che è la salsa di soia “ senza glutine ”, premettendo però subito che si tratta di qualcosa che è in realtà un surrogato, ovvero.


Dove posso trovare una salsa di soia garantita senza glutine ? Chissà quante volte avrai fatto questa domanda a qualche tuo amico celiaco. In effetti non è semplice trovare una salsa di soia che sia priva di farina o garantita da eventuali contaminazioni. Come le nostre salse di soia classiche, la versione senza glutine viene sottoposta ad un processo di fermentazione interamente naturale e non è meno versatile e deliziosa dell’originale.


Controllate che ci sia scritto “ senza glutine ” sulla confezione.

Potete andare sul sicuro con gli zuccheri a velo di Baule Volante, Cannamela, Eridania, La Dolciaria e Pedon, presenti in Prontuario. Questo è uno di quei che ti fa esclamare: ah però! Mica me l’aspettavo sai…” Soia Burger senza glutine , senza lattosio, senza proteine del latte, senza uova, senza carne, senza pesce. Info super urgente: la lecitina di soia contiene glutine? Quindi possiamo tranquillamente affermare che la soia non contiene glutine.


Salsa di Soia Senza Glutine. Il glutine è presente nei cereali, incluso il frumento che utilizziamo per la nostra salsa di soia fermentata naturalmente. Ma c’è una buona notizia per gli amanti della salsa di soia che sono intolleranti al glutine: il nostro assortimento include anche la salsa di soia fermentata naturalmente Tamari senza glutine. Senza glutine con latte di soia ricette: Crêpes leggere - senza glutine e senza lattosio, Waffles salati alle olive e pomodori ( senza glutine ), Muffin senza glutine e senza lattosio, CORNETTI SENZA GLUTINE E SENZA LATTOSIO, Panini al cioccolato. Il riso è sicuramente l’alimento senza glutine più consumato al mondo.


Altamente digeribile, riesce a regolare la flora intestinale. Ha molto potassio e poco sodio e quindi è veramente indicato per chi soffre di ipertensione. Buone notizie per gli amanti delle salse di soia intolleranti al glutine: la salsa di soia a fermentazione naturale di Kikkoman è disponibile anche in una versione senza glutine. Farina senza glutine : farine alternative da provare assolutamente, per dolci, pane e pizza! Quali sono le farine senza glutine permesse in una dieta gluten free?


Qui su Free ne abbiamo conosciute tante, ed è arrivato il momento di fare un elenco esaustivo per evitare confusioni e facilitare il compito di chi deve fare la spesa e si trova davanti allo scaffale del super! Non contiene glutine: come abbiamo già detto il vero tamari è realizzato esclusivamente con la soia gialla e non contiene tracce ne di frumento, ne di altri cereali.

Per cui va bene anche ai celiaci , alle persone sensibili al glutine e anche a tutte le persone intolleranti ai cereali e alle graminaceae. Si prestano molto bene alla preparazione di piatti vegetariani e vegani come polpette, polpettoni, burger e sughi. Ricchi di fibre e proteine vegetali.


Scopriamo le proprietà benefiche e le possibili controindicazioni della lecitina di soia. Contro il colesterolo o per le donne in menopausa, vediamo come questa molecola viene impiegata in ambito alimentare e cosmetico, e contribuisce al benessere fisico e psichico. Occhi di bue senza glutine alla farina di soia I biscotti senza glutine sono perfetti per chi è intollerante e di conseguenza deve fare attenzione agli ingredienti utilizzati nella preparazione dei piatti. Questi occhi di bue senza glutine alla farina di soia sono dei dolcetti davvero eccezionali, perfetti per tantissime occasioni diverse.


Potete consumarla al naturale con pepe e olio o darle un tocco orientale con una spolverizzata di curcuma. Dalla soia gialla, infine, si può ricavare anche il tofu, una specie di formaggio ottenuto dal latte di soia filtrato e cagliato con il nigari (un caglio naturale ottenuto dall’acqua di mare durante il processo di estrazione del sale). Gli elenchi non mi sono mai piaciuti. Ma è giunto il momento di proporvene uno, anzi due. Sì, perché non si può far partire un blog di ricette senza glutine , senza indicare chiaramente quali sono i cereali consentiti a un celiaco e quelli che devono essere banditi dalla sua tavola.


Una salsa delicata e buonissima, perfetta per condire la pasta fresca o gli gnocchi oppure per dar corpo ai sughi di verdure, da spalmare sulle bruschette… spazio alla fantasia!

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari