giovedì 22 maggio 2014

Salmone in gravidanza

Salmone : sì cotto o marinato. Mangiare salmone in gravidanza fa bene. E se sei incinta dovresti mangiare due porzioni di salmone a settimana. Due porzioni di salmone a settimana è il suggerimento dato alle donne incinte in seguito al risultato di una ricerca condotta dal dottor García-Rodríguez CE e dai colleghi della Università di Granada. In gravidanza , è consigliabile non mangiare salmone affumicato, mentre non vi sono problemi per il salmone fresco acquistato in pescheria.


Una piccola premessa da fare è quella per cui un salmone fresco pescato (catturato con reti o canne da pesca) contiene un numero maggiore di nutrienti rispetto a quello allevato.

Evitare di consumare uova crude o poco cotte, maionese, gelati e zabaione preparati in casa, evitare di bere latte non sterilizzato mediante pastorizzazione o metodo UHT, evitare di consumare carne cruda o poco cotta, frutti di mare crudi o poco cotti ed assicurarsi che il metodo di cottura consenta il superamento dei °C anche nella parte interna (il microonde non è adeguato), mantenere. Per le donne in gravidanza il pesce è un alimento che offre una ricchezza nutrizionale importante. Gli specialisti raccomandano di mangiare pesce almeno volte a settimana. Il pesce apporta tanti vantaggi: è una fonte privilegiata di proteine e acidi grassi essenziali particolarmente adatti alla gravidanza.


In gravidanza è necessaria una corretta alimentazione per soddisfare le esigenze della mamma e del bambino. In gravidanza si verificano molti cambiamenti ormonali che causano modifiche anche a livello immunitario esponendo maggiormente la futura mamma al rischio di infezioni. Per questo è fondamentale adottare una alimentazione bilanciata e. Il divieto assoluto ricade invece sul salmone affumicato.

Qui i pareri dei medici sono tutti concordi: il salmone affumicato può rivelarsi molto pericoloso in quanto può essere facilmente contaminato dal batterio noto come Listeria monocytogenes in grado di provocare gravi danni al feto già dal terzo mese di gravidanza. NO al salmone affumicato in gravidanza , ma c’è un escamotage. Quindi possiamo dire con certezza che un prodotto affumicato non può essere assolutamente ritenuto sicuro per chi sta affrontando una gravidanza. C’è un modo nel quale si può rendere questo alimento più sicuro: la cottura. SALMONE FRESCO O AFFUMATICO?


Da uno studio riportato sul Journal of Nutrition, in collaborazione tra le università di Reading e Southampton, risulta che un’alimentazione ricca di salmone , sia durante la gravidanza , sia subito dopo, aumenta i livelli di acidi grassi nel sangue e nel latte materno. Ma la cosa importante è che, come tutte le varietà di pesce, anche il salmone deve essere ben cotto! Cibo giapponese in gravidanza : cosa si può mangiare. Ricapitolando, alcuni cibi appartenenti della variegata cucina giapponese possono essere assunti anche in gravidanza. Di quali stiamo parlando?


Settimana dopo settimana ti accompagna nella meravigliosa avventura della gravidanza rispondendo a tutti i tuoi dubbi e domande, dal concepimento alle settimane, dal parto al puerperio. L’Unione Europea impone, per Legge, l’obbligo di abbattere la temperatura del pesce a –20° C. Questa operazione deve durare per almeno ore e riguarda tutti i prodotti ittici. Si può mangiare salmone in gravidanza ? Quelli che contengono poco mercurio sono i più sicuri per le donne in gravidanza. Il salmone affumicato in gravidanza è dunque da evitare. Importanza del Peso in Gravidanza , della Scelta degli Alimenti e dell’Igiene.


Gestire l’alimentazione in gravidanza significa prestare attenzione alla quantità e alla qualità dei cibi, nonché alla ripartizione dei pasti effettuati, durante tutti e nove i mesi di gestazione.

Questo porta a pensare che la gestante debba “mangiare per due”, affermazione certamente esagerata. In gravidanza aumenta il fabbisogno di proteine, mentre è pressoché invariato quello di carboidrati e di grassi. Al contempo il salmone è ricco di antiossidanti e stimola la produzione del collagene. Il pesce è importantissimo nell’alimentazione di una futura mamma perché contiene proteine, pochi grassi saturi ed è ricco di acidi grassi omega-3. COTTO quindi non si può mangiare.


Proprietà nutrizionali. Depone le sue uova in acque fresche ed ossigenate, dopo aver risalito i freddi fiumi di montagna. Pesce in gravidanza : i frutti di mare.


Gli altri tipi di pesce possono essere mangiati tranquillamente, fanno eccezione i frutti di mare contenenti spesso salmonella ed epatite A. La trota, le sardine e il salmone sono tre tipi di pesce molto interessanti in gravidanza.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari