venerdì 21 marzo 2014

Indice glicemico tabella completa

L’ indice glicemico rileva l’influenza di un alimento sul tasso di zucchero nel sangue e sull’ormone insulinico. Se un alimento fa aumentare di poco il tasso di zucchero, chiamando quindi in causa poca insulina, anche il suo indice glicemico sarà basso e viceversa. Indice glicemico Zucchero di canna (bruno, completo , integrale) Indice glicemico Zucchero di cocco 35.


Nella tabella degli indici glicemici trovate alcuni alimenti che, seppur avendo un basso IG, mangiati singolarmente hanno un carico glicemico alto. Per lo stesso motivo l’ indice glicemico diminuisce se si aggiungono proteine ad un alimento. I l rilascio totale di insulina non dipende dall’ indice glicemico ma dal carico glicemico , ovvero dal prodotto tra indice glicemico e la quantità di carboidrati che contiene l’alimento, espressa in percentuale.


COME LEGGERE LE TABELLE IG ( indice glicemico ) : E’ il valore indicato nella prima colonna della tabella. Il valore in verde equivale a indice glicemico basso, mentre il valore in rosso equivale ad indice glicemico alto. IG basso: Nella tabella , è il valore che si trova nella prima colonna indicato con il colore verde.


Tabelle Indici Glicemici Pane, pasta, alimenti a base di farina bianca e dolci con zucchero raffinato fanno salire rapidamente il livello del glucosio nel sangue, costringendo il pancreas a bilanciarlo mediante il rilascio di quantità proporzionate di insulina. Dall’ indice al carico glicemico. Nel tempo per arginare questa discrepanza si è creato il carico glicemico che tiene conto oltre che della qualità degli zuccheri anche della quantità.


La classificazione vede gli alimenti con: 0-punti a basso carico. Frutta, riso, pasta, pane: scopri subito nella nostra tabella se si tratta di alimenti con un IG alto, basso o medio e sperimenta la nostra colazione a basso indice glicemico per restare in forma. Solitamente queste tabelle sono divise per colori: verde gli alimenti con un basso indice glicemico , giallo gli alimenti con un indice glicemico medio, rosso gli alimenti con indice glicemico alto.


Tabella dell’ indice glicemico degli alimenti. Si suole dividere gli alimenti in alimenti ad alto, medio e basso indice glicemico. Evitando il consumo eccessivo di alimenti con alto indice glicemico , possiamo evitare il sovrappeso, l’accumulo di grasso a livello addominale e lo stress ossidativo che ne deriva, sfociando in patologie anche gravi.


IG inferiore a =basso. A tavola con il diabete. La tabella degli indici glicemici dimostra chiaramente come ogni confronto tra alimenti ha senso solo se la differenza è netta. Cosa è l’ indice glicemico (I.G) in breve.


Si attribuisce il valore 1al glucosio nella dose di 50g. Il carico gligemico si calcola moltiplicando la quantità di carboidrati presente in 100gr di alimento, per il suo indice glicemico , diviso 100. Chiariamo meglio con un esempio: un cibo con indice glicemico di sessanta significa che ci fa salire il nostro valore glicemico del sessanta percento rispetto al valore registrato ingerendo cinquanta grammi di glucosio. Per poter fare un paragone, diciamo che gli alimenti a basso indice glicemico posseggono un valore inferiore a cinquantacinque.


Tipologie di indice glicemico. Molto utilizzano come parametro di confronto il pane bianco, mentre altre una bevanda costituita da acqua e glucosio, mescolati insieme. Ricordiamoci un po’ cosa vuol dire “a basso indice glicemico ” e quanto l’ indice glicemico conta per dimagrire. Gli alimenti a basso indice glicemico sono quegli alimenti che, dopo averli consumati, non alzano molto la glicemia pur contenendo degli zuccheri (rispetto al glucosio o al pane bianco).


Conta però anche la quantità. Scegli il più possibile cibi ricchi di fibre, come frutta, verdura e cereali integrali (ad esempio: cereali con crusca, pasta integrale e riso integrale), privilegiando gli alimenti a basso indice glicemico. Prova prodotti diversi dalla carne, come lenticchie, fagioli o tofu. Scegli bevande prive di calorie come tè non zuccherato, caffè o acqua.


Bisogna sapere inoltre che, malgrado il loro IG basso, i latticini hanno un indice insulinico molto elevato. Come questi alimenti non contengono carboidrati, hanno un indice glicemico di 0.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari