venerdì 28 febbraio 2020

Sostanze alcaline

Il nostro sangue è leggermente alcalino ed in condizioni normali il suo pH varia tra e 45. Il mantenimento di questi valori è dato dal sottile equilibrio tra produzione ed escrezione di sostanze alcaline ed acide, a cui partecipano soprattutto i reni ed i polmoni. Prende il nome dal trattamento preliminare del campione che consiste nel bollire per minuti una parte di campione con tre parti di carbonato di sodio che essendo basico dà luogo ad una soluzione alcalina. La teoria di Brønsted-Lowry estende la definizione di base a quelle sostanze di cui non è possibile o non è pratico valutare il comportamento in acqua, come di fatto succede nella definizione data da Arrhenius. La riduzione dell’apporto di carne e in generale di alimenti che apportano queste sostanze , secondo la dieta alcalina , permette di ridurre il rischio di sviluppare calcoli renali e la gotta.


Sostanze alcaline

Previene l’osteoporosi grazie al potassio. Si chiama così un gruppo di sostanze al quale appartengono i sali basici (fosfati trimetallici), i sali ad acido debole (carbonati, bicarbonati, borati) e le basi libere (calce, magnesia). Le risposte per i cruciverba che iniziano con le lettere P, PO.


SOSTANZE ALCALINE : sostanze che producono ioni idrossido (OH-) se vengono disciolte in acqua. Forse più mediterranei di noi sono i Greci e il loro cibo. Il valore rappresenta la neutralità. Oggi voglio parlarti di fra i cibi più alcalini e delle loro proprietà. Se non sai o non ricordi quali sono i benefici della dieta alcalina , senza dilungarmi troppo nel spiegartelo ti rimando a questo articolo.


Sostanze alcaline

Le ustioni da sostanze chimiche interessano la pelle o gli occhi quando questi entrano a contatto con sostanze irritanti, come acidi o basi ( alcaline ). Una dieta alcalina , o alcalinizzante, non è troppo difficile da seguire se si è ben informati. Le sostanze chimiche che vengono a contatto. E ci aiuterà a tenerci in forma, a sentirci bene, ed anche a prevenire vari disturbi, anche gravi.


Per misurare quanto una sostanza è acida o alcalina si usa una scala di valori a cui viene dato il nome di pH. Limone e pompelmo, alimenti a prima vista acidi, sono invece altamente basici, tanto che vengono consigliati per alcalinizzare le urine: i loro acidi vengono, infatti, trasformati in sostanze alcaline utili al nostro organismo. Alimenti alcalini : assumili quotidianamente. Gli alimenti alcalini sono soprattutto di origine vegetale e ricchi di sali minerali e vitamine. Ecco un elenco di alimenti alcalini e benefici.


Quando una sostanza è acida o alcalina. La basicità (o alcalinità) rappresenta la capacità di una soluzione acquosa di contrastare l’acidità, opponendo gli ioni ossidrili agli ioni idrogeno. Chimica — sostanze acide e basiche in organica. La forza degli acidi (in chimica organica) viene stabilita per confronto: un acido più debole viene spostato dai suoi sali da un acido più forte.


Acidi, Basi e Neutralità. La reazione tra acidi e basi produce sali. La loro presenza e quantità in un ambiente chimico può essere misurata con la scala di acidità, detta pH. Seguendo le indicazioni trovate in giro per la rete e in particolare quanto indicato nel sito Fun Science Gallery, ho provato a casa questo esperimento di scienze, per poi poterlo ripetere a scuola a settembre prossimo, sulle sostanze acide e le sostanze basiche. B) Dissociazione alcalina , dissociazione di una sostanza che in soluzione acquosa presenta reazione alcalina.


Sostanze alcaline

Era da tempo che volevo scrivere qualche cosa sulla cosiddetta “dieta alcalina ”, e di come sia completamente priva di supporto scientifico. Come tante altre diete altrettanto prive di supporto scientifico (come quella dei gruppi sanguigni o quella crudista) ha comunque un inspiegabile successo grazie al passaparola, a qualche infelice trasmissione TV, e a internet. Scopriamo insieme i benefici dell’acqua alcalina ionizzata, un valido alleato per la salute.


Ricca di importanti proprietà, in linea generale ha pochissime controindicazioni ed effetti collaterali e può essere realizzata anche in casa. In generale le cause patologiche serie riguardano l’aumento dei valori e richiedono diagnosi approfondite, mentre valori al di sotto della norma non suscitano particolari preoccupazioni. Approfondiamo il il tema.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari