Il nostro sangue è leggermente alcalino ed in condizioni normali il suo pH varia tra e 45. Il mantenimento di questi valori è dato dal sottile equilibrio tra produzione ed escrezione di sostanze alcaline ed acide, a cui partecipano soprattutto i reni ed i polmoni. Prende il nome dal trattamento preliminare del campione che consiste nel bollire per minuti una parte di campione con tre parti di carbonato di sodio che essendo basico dà luogo ad una soluzione alcalina. La teoria di Brønsted-Lowry estende la definizione di base a quelle sostanze di cui non è possibile o non è pratico valutare il comportamento in acqua, come di fatto succede nella definizione data da Arrhenius. La riduzione dell’apporto di carne e in generale di alimenti che apportano queste sostanze , secondo la dieta alcalina , permette di ridurre il rischio di sviluppare calcoli renali e la gotta.
Previene l’osteoporosi grazie al potassio. Si chiama così un gruppo di sostanze al quale appartengono i sali basici (fosfati trimetallici), i sali ad acido debole (carbonati, bicarbonati, borati) e le basi libere (calce, magnesia). Le risposte per i cruciverba che iniziano con le lettere P, PO.
SOSTANZE ALCALINE : sostanze che producono ioni idrossido (OH-) se vengono disciolte in acqua. Forse più mediterranei di noi sono i Greci e il loro cibo.