martedì 5 novembre 2019

Sano egoismo

Per millenni l’ egoismo è stato considerato il vero male della vita e ciò instupidì, imbruttì e avvelenò l’ egoismo e gli sottrasse molto spirito, sensibilità, inventiva e bellezza. Ma vi diremo di più: serve un po’ di ( sano) egoismo. Se ne parla spesso e chi non ne ha dimestichezza tende a confonderlo con il puro egoismo (quello di colui che agli altri invece non ci pensa mai) e ha difficoltà a capire quali sono i limiti che separano l’uno dall’altro. Allora chiariamoci un po’ le idee. L’ egoismo “ sano ” è una consapevolezza di se.


Il sano egoismo esiste e aiuta a vivere meglio con se stessi e con gli altri.

Sano egoismo - Impara a dire NO per raggiungere i tuoi obiettivi. Perciò egoisticamente, senza dover far per forza felici gli altri, senza dover cercare la loro approvazione, se in questo momento dovesse domandarvi “adesso cosa voglio”, con semplicità e sicurezza potreste rispondere, con un pizzico di sano egoismo , impegno e lavoro, voglio costruire il sogno del momento. Da una considerazione risponde Elena Orlandi.


La qualità indispensabile per un buon amante è dedicarsi al piacere del partner? Meglio un po’ di sano egoismo , vi spieghiamo perché. Se ti prendi più tempo, ti rispettano.


Sembrerebbe che una delle cause maggiori percepite di stress quotidiano sia la sensazione di fare molto per gli altri e poco per se stessi. La tendenza al sano egoismo e all’autoreferenzialità, tuttavia, rischia di far decantare gli sforzi all’interno di un circuito chiuso che, seppur ben funzionante, non accetta integrazioni ed aperture verso l’ulteriore e la diversità.

Istruzioni di sano egoismo (U.Longoni) M i sembra che le nevrosi siano considerevolmente aumentate parallelamente alla decadenza della vita religiosa… lo stato generale spirituale dell’uomo europeo presenta quasi dovunque una grande mancanza di equilibrio. Le persone egoiste presentano alcune caratteristiche ben evidenti. Il rischio suscita in loro panico e terrore.


Avere paura dei rischi. Come abbiamo accennato nel punto precedente, non considerano nemmeno la possibilità di fallire, perché la evitano. Magari qualcuno potrà pensare che un comportamento del genere sia puro egoismo , ma non è detto che essere egoisti sia un male. Se hai deciso di allontanarti per un po’ è perché vuoi vivere finalmente una vita all’insegna del benessere.


In questo caso parliamo di sano egoismo , necessario in taluni casi se vogliamo stare bene con noi stessi. Non andare lavorare questa sera Non andare a pranzo dai nonni la domenica E far finta di star bene. Andarmene lontano Dove il mondo ? Anche perché, per parlare di egoismo e indivisualismo, occorre che gli individui egoisti sappiano cosa sono e cosa vogliono. E questo non è affatto scontato.


Per relazionarci con qualcuno dobbiamo prima sapere da che punto partiamo. Sembra una cosa ovvia, ma proprio da questa mancata premessa derivano molti dei disequilibri relazionali. Senza l’ egoismo sano il rapporto di coppia diventa ipocrita, un rapporto-maionese, quando la donna perde la propria autostima. Sono certa di una cosa: Egoismo Sano = Felicità.


Ecco, per qualcuno, anche questo può essere considerato egoismo. Ma, ammesso che lo sia, si tratta di un egoismo sano.

Invece, quando parliamo dell’ egoismo dannoso, facciamo riferimento a un sentimento che tiene conto solamente di se stessi, sempre, ed esclude tutti gli altri. Personalmente ho una visione completamente opposta alla tua, nel senso che guardo con un certo sospetto chi invece sembra che compia le azioni solo per soddisfare le esigenze del prossimo. Evviva il sano egoismo , quello veramente sano però. Le varie “ricette” (on line o distribuite nei manuali di sviluppo personale) non sempre.


E’ importante distinguere il sano egoismo da un egoismo non sano , quest’ultimo è esagerato, impoverito e supportato dalla convinzione che “i miei bisogni, desideri e pensieri sono più importanti dei tuoi”, è limitante e irrispettoso degli altri. Diceva Oscar Wilde “Amare se stessi è l’inizio di una storia d’amore lunga tutta la vita” eppure nella mia pratica quotidiana riscontro. Ecco la risposta al perché fate così tanto e siete ricompensati così poco: non vi amate né valutate abbastanza e, di conseguenza, gli altri pretendono da voi sempre di più e qua-si nulla in cambio danno.


La prova colore Potete valutare subito quanto vi serva del sano egoismocon una “prova colore”. Parla il professore Adam Grant, che insiste: essere altruisti e gentili è importante,.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari