venerdì 8 novembre 2019

Prodotti per intolleranza lattosio

Prodotti per intolleranza lattosio

Tra le intolleranze alimentari, quella al lattosio è una delle più diffuse. Ecco una lista di alimenti senza lattosio che semplificherà la vita a chi soff. Inizia con una dieta di eliminazione. Se dopo questo periodo i sintomi sono scomparsi, potresti avere intolleranza al lattosio.


Prodotti per intolleranza lattosio

Nonostante questo, si tratta quasi sempre di sintomi piuttosto. Gli integratori di lattasi, in caso di intolleranza al lattosio non severa, forniscono un ottimo supporto nel caso in cui dobbiamo pasteggiare in un luogo senza sapere se i prodotti contengano o meno lattosio. E’ possibile quindi ricorrere ad enzimi chimici che si comprano in farmacia senza ricetta e vanno sotto il nome di Integratori. I sintomi includono dolore addominale, gonfiore, diarrea e flatulenza.


L’ intolleranza al lattosio è una condizione comune che può essere facilmente diagnosticata e trattata con semplici misure dietetiche. Il test utilizzato per fare diagnosi d’ intolleranza al lattosio è il breath test (HBreath Test). Il lattosio , infatti, è contenuto non solo in tutti i tipi di latte in commercio e in tutti i prodotti caseari, ma anche in alimenti “insospettabili”.


Immaginavate che la margarina, il pane bianco, i condimenti per insalate, alcune caramelle, salumi e biscotti potessero contenere lattosio ? In caso di severa intolleranza verso questo zucchero tipico del latte, il consumo esclusivo di alimenti senza lattosio appare una scelta obbligata. Intolleranza al Lattosio. Per coloro che soffrono di allergie alimentari e, in particolare, di intolleranza al lattosio è importante ricevere consigli appropriati e utili per gestire l’alimentazione in modo corretto ed evitare inutili restrizioni. Le due patologie possono coesistere e andare a condizionare la vita di chi ne è affetto.


Le forme più diffuse d’ intolleranze alimentari sono quelle al lattosio , al glutine, al fruttosio e agli istaminici. Se l’ intolleranza è lieve possibile controllare i sintomi bevendo il latte durante i pasti, sostituendo i prodotti freschi con quelli fermentati, bevendo latte povero di lattosio. Levare il lattosio dalla nostra dieta non è molto facile poiché, oltre al fatto che si trova in molti alimenti. Anche il Consorzio Parmigiano Reggiano ha mostrato la naturale assenza di lattosio nel proprio prodotto , grazie al suo processo produttivo. Siete amanti dei formaggi e dei latticini in generale ma soffrite di intolleranza al lattosio ? Volete sapere quali di questi prodotti potete mangiare?


Prodotti per intolleranza lattosio

Ecco a voi una lista dettagliata di tutti i prodotti caseari da evitare e di quelli che invece sono consentiti anche per chi soffre di questo fastidioso disturbo. Anche le caratteristiche nutritive rimangono identiche tra loro, tranne per il fatto che quelli delattosati hanno un contenuto di lattosio pari allo. La maggior parte degli intolleranti al lattosio è pertanto in grado di consumare e digerire in tranquillità i prodotti delattosati. Per chi ha un’ intolleranza al lattosio severa, può essere di aiuto inoltre usare il fruttosio al posto dello zucchero normale (il fruttosio è un monosaccaride, quindi facilmente digeribile non dovendo richiedere una scissione tramite enzimi), ed eliminare i lieviti, i legumi e il miele (che contengono invece maltosio). Come associazione, siamo a favore di prodotti con un residuo di lattosio non superiore allo , cerchiamo di promuovere questo limite.


Ma chi ne è colpito non deve necessariamente rinunciare ai latticini. I soggetti con intolleranza al lattosio non riescono a tollerare il latte e altri prodotti caseari, che contengono lattosio. Fra le procedure invasive ricordiamo la biopsia della mucosa del piccolo intestino, quasi mai necessaria per la diagnosi di intolleranza al lattosio , ma utile per individuare malassorbimenti da causa non chiara. Terapia dell’ intolleranza al lattosio.


Il cardine della terapia è la dieta a ridotto contenuto di lattosio. Burro, latte, panna sono alcuni degli ingredienti principali di tutti i prodotti da forno e di pasticcerie. Avresti mai pensato di arrivare al dolce? Una dose sufficiente a digerire fino a 2gr di lattosio , quanto è contenuto in kg di mozzarella o 7g di yogurt.


Ecco tutto quello che c’è da sapere su questa intolleranza. Che cos’è l’ intolleranza al lattosio. Il corpo umano produce un enzima chiamato lattasi, deputato a scindere e digerire il lattosio.


Questo enzima comunemente si riduce con il passare del tempo, e in alcuni adulti non viene più prodotto. Sono tante le persone a dover rinunciare al latte e ai suoi derivati, assumendo alimenti e bevande prive di lattosio. In molti casi si può assumere yogurt che apporta pochissimo lattosio.


Per saperne di più vi invitiamo a leggere quest’articolo che chiarisce la differenza tra intolleranze e allergia ed anche le schede sull’alimentazione corretta per la celiachia e intolleranza al lattosio.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari