giovedì 11 aprile 2019

Dieta rene policistico

Esiste una cura specifica efficace? Il rene policistico è una patologia genetica nella quale il normale tessuto renale viene sostituito da numerose cisti. Nei malati di rene policistico , il danno ai reni compromette la normale funzione di.


Medicina OnLine Il “ rene policistico ” (anche chiamato “malattia policistica renale” o “policistosi renale”), è una patologia genetica ereditaria di tipo cistico che colpisce il sistema escretore. Che cos’è il rene policistico ?

All’inizio della malattia non ci sono, generalmente, affatto sintomi. Infatti, molti non vengono mai diagnosticati con rene policistico perché non hanno sintomi o ne presentano pochissimi. Quali sono i sintomi del rene policistico ? Sintomi renali della malattia del rene policistico. Usa e causa numerose cisti ricoperte di liquido, che si formano all’interno del rene e che, aumentando in.


I sintomi del rene policistico sono suddivisi in renale ed extrarenale. Vediamo insieme cause, sintomi e terapia della malattia del rene policistico. La forma recessiva del rene policistico , molto più rara, è invece caratterizzata dallo sviluppo di cisti nei dotti collettori (che trasportano l’urina all’esterno) e si manifesta subito dopo la nascita con problemi nella concentrazione delle urine e problemi polmonari secondari.

Può portare al decesso in età perinatale. Esistono diversi difetti genetici che causano la malattia del rene policistico (PKD). Rene policistico : sintomi. Molti tipi derivano da geni dominanti e un tipo raro è causato da un gene recessivo. Un soggetto affetto da questa malattia può, quindi, avere ereditato una sola copia del gene dominante o due copie del gene recessivo, una da ciascun genitore.


Si tratta della più comune forma di malattia renale cistica e rappresenta, nel mondo, la causa di malattia renale cronica terminale nel 7- dei pazienti. Ad oggi non si conosce una dieta specifica per il trattamento della sindrome del rene policistico. Ridurre il sale, bere molto ed eliminare la caffeina può essere d’aiuto. In caso di insufficienza renale valgono le più comuni indicazioni dietetiche specifiche per le patologie renali. In altre parole, i malati di rene policistico possiedono uno o entrambi i reni ricoperti da cisti, al posto del parenchima renale.


La cura dei pazienti con malattia del rene policistico si limitava a trattare l’ipertensione arteriosa che spesso è presente, a correggere alcune alterazioni del metabolismo, ma per lo più si assisteva impotenti all’avanzare dell’insufficienza renale. La terapia nutrizionale è un aspetto cruciale del trattamento del rene policistico una delle malattie genetiche più comuni. Nonostante ciò, la maggior parte degli studi sono concentrati sull’approccio farmacologico per rallentare la progressione della malattia. Bergamo, dove dietro la guida del Dott. Giuseppe Remuzzi, sono stati illustrati gli studi e, in presenza di medici e pazienti, si è discusso delle implicazioni pratiche per migliorare la cura dei pazienti con rene policistico.


Esistono dei casi in cui i sintomi sono talmente lievi che le persone affette non si rendono neanche conto del disturbo. Uno studio italiano ha individuato una possibile terapia per il rene policistico autosomico dominante, patologia genetica che danneggia i reni fino a cancellarne completamente la funzionalità.

Cause Nella maggioranza dei casi le cisti renali sono isolate e prive di significato clinico. Nel rene policistico la causa è una mutazione del gene PKD(cromosoma 16) nel dei casi e del gene PKD(cromosoma 4) nel restante dei casi, per quanto riguarda la popolazione europea. Farmaci: falso zucchero “cavallo di Troia” contro il rene policistico Per offrire una nuova speranza ai pazienti affetti da rene policistico (Adpkd), circa mila in Italia e milioni in. Nefropatia ereditaria caratterizzata dallo sviluppo di cisti multiple, che evolve in insufficienza renale cronica.


La malattia policistica del rene si trasmette ereditariamente come carattere autosomico dominante con una penetranza del 1. Scoperto un meccanismo biologico fondamentale alla base della sindrome del rene policistico , che apre prospettive interessanti in chiave terapeutica: lo rivela uno studio pubblicato sulla prestigiosa rivista scientifica Nature Medicine dai ricercatori dell’IRCCS Ospedale San Raffaele coordinati da Alessandra Boletta, responsabile dell’Unità Basi molecolari delle malattie cistiche renali.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari