Pesce crudo in gravidanza. Mangiare pesce crudo in gravidanza è sconsigliato ma non proibito. La donna infatti deve conoscere quali sono i rischi di mangiare in gravidanza del cibo non cotto e scegliere autonomamente.
Si può mangiare il pesce crudo in gravidanza ? La risposta sarebbe affermativa, ma bisogna accertarsi sempre della freschezza del pesce che si mangia.
Non prendere la gravidanza come un limite, ma come uno sprone per informarti meglio su ciò che ti circonda, incluso il cibo. Durante la gravidanza è consigliabile non consumare pesce crudo o essiccato (il pesce essiccato di solito non è ben cotto). Il pesce ed i crostacei crudi, come il sushi o il sashimi, o non ben cotti hanno una probabilità maggiore di contenere batteri rispetto a quello cotto.
Per le donne in gravidanza il pesce è un alimento che offre una ricchezza nutrizionale importante. Gli specialisti raccomandano di mangiare pesce almeno volte a settimana. Il pesce apporta tanti vantaggi: è una fonte privilegiata di proteine e acidi grassi essenziali particolarmente adatti alla gravidanza.
Nessuno rischio toxoplasmosi se si consuma pesce crudo , come il sushi.
Però in gravidanza è consigliabile evitarlo perché può contenere altri germi, come la salmonella. Il giardinaggio non è vietato, ma occorre mettersi i guanti e lavare bene le mani al termine dei lavori , per evitare il contatto con un terreno che potrebbe essere stato contaminato da feci di animali infetti. Se vuoi mangiare pesce in gravidanza devi sapere che la maggior parte del pesce che compare sulla nostra tavola arriva dall’oceano Atlantico, dal Pacifico, dal mare del Nor e persino dal fiume Mekong… Peccato, perché la qualità del pesce made in Italy ha ben pochi rivali e si presta meglio di altri all’alimentazione durante i nove mesi. Sushi: sì, se fresco e controllato. Sul crudo , qualche dubbio.
Quando invece, come accade spesso, il pesce spada si consuma crudo , dobbiamo necessariamente preoccuparci che sia stato preventivamente abbattuto. Questo perché il pesce crudo , se non correttamente trattato, nasconde insidie molto pericolose per chi sta affrontando una gravidanza. Qui i rischi che si nascondono si chiamano Listeria monocytogenes e, se non adeguatamente congelato, Anisakis spp.
Significa che il pesce deve essere surgelato e non solo congelato, cioè conservato ad una temperatura maggiore di -gradi centigradi. In questo modo avrete la certezza di sconfiggere ogni batterio del pesce. La normativa prevede inoltre che per abbattere pesce crudo in casa sia necessario dotarsi di un freezer con almeno stelle.
Ricette di pesce in gravidanza. Il pesce crudo deve essere conservato in frigo a una temperatura di -gradi per almeno ore. Quali ricette di pesce in gravidanza possono fare bene alla mamma e al bambino che porta in grembo?
Abbiamo detto che il pesce crudo e anche poco cotto è davvero da eliminare, almeno nei nove mesi di gravidanza. Sono più i rischi della voglia che potrebbe venirci di mangiare giapponese.
Se avete comunque la certezza che il pesce (e in questo caso il salmone) sia stato precedentemente abbattuto, non ci sono problemi per il consumo, anche durante la gravidanza. I ristoranti di sushi certificati dunque possono essere considerati più che sani e sicuri, anche quando si tratta di salmone crudo. Secondo il servizio sanitario britannico – NHS – il pesce crudo in gravidanza è generalmente sicuro (fonte). Ma occorre avere la certezza che sia stato precedentemente abbattuto. Gli altri tipi di pesce come la trota, il salmone, il merluzzo, si possono mangiare senza superare i 2gr (porzioni ) a settimana.
Vorrei cortesemente sapere se tra gli alimenti crudi da evitare per scongiurare la toxoplasmosi, si deve considerare anche il pesce crudo. Risposta: Meglio non mangiare il pesce crudo in gravidanza , non per la toxoplasmosi ma per i parassiti che contiene. Stesso consiglio per i frutti di mare. Il pesce , inoltre, un alimento digeribile, pregio non trascurabile per le future mamme.
L’alimentazione, durante la gravidanza , deve avere un ruolo fondamentale, bilanciata in maniera corretta e priva di effetti collaterali per il nascituro. Le future mamme si chiedono spesso quali sono gli alimenti consigliati in gravidanza e in particolare quali pesci mangiare in gravidanza. In gravidanza è meglio evitare il pesce crudo , che rappresenta il simbolo della cucina giapponese, ma se il pesce è stato abbattuto in modo corretto (ovvero portato a bassissime temperature per un certo periodo di tempo) alcuni esperti affermano che può essere mangiato anche dalle donne in dolce attesa. Vi sono diversi rischi legati al consumo di prodotti ittici crudi o poco cotti, che interessano molte specie diverse, dal pesce azzurro fino ai molluschi.
Tra i principali, quello di contrarre l’epatite A, collegata soprattutto al consumo di molluschi crudi, come cozze e vongole.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.