giovedì 8 settembre 2016

Il parto cesareo

Basti pensare che dopo un parto naturale la mamma in genere torna in camera sulle sue gambe, mentre dopo un cesareo deve aspettare circa ore prima di rimettersi in piedi. Parto cesareo : anestesia e intervento. PARTO CESAREO O PARTO NATURALE? CESAREI IN AUMENTO, NON SOLO IN ITALIA “È un dato di fatto che a partire dagli anni ’il ricorso al cesareo è aumentato notevolmente non solo in Italia, ma in tutti i Paesi dove si è avuta la possibilità di farlo.


Abbiamo già affrontato l’argomento “ parto cesareo ” come di una delle possibilità per far nascere il proprio bimbo. Non sempre il parto cesareo viene eseguito per decisione del medico o per cause di forza maggiore (un parto plurigemellare, ad esempio).

A volte il parto cesareo è un’esigenza della futura mamma, una sua precisa richiesta per evitare di sopportare un travaglio lungo e doloroso che, forse, non si sente di affrontare. L’Italia è uno dei Paesi in cui si pratica il numero maggiore di parti cesarei al mondo – il più alto in Europa – come evidenzia anche questo grafico. Anche se spesso i bambini che si presentano trasversalmente possono cambiare posizione, ciò non si verifica sempre, e in tal caso un parto cesareo diventa necessario. Che cosa è il parto cesareo ? Subire un taglio cesareo significa che il vostro bambino sarà sollevato direttamente dal vostro ventre, piuttosto che spinto fuori con parto vaginale.


Un taglio cesareo è un intervento chirurgico, e subirlo comporta due incisioni, una nell’addome e una nell’utero, naturalmente sotto anestesia. Le indicazioni mediche a questo intervento non sono molte. Viene proposto se ci sono rischi per la mamma o il bambino.


Tuttavia ci sono alcune situazioni che ne impongono la programmazione.

Ecco i casi più frequenti. Il parto con il cesareo non è sempre prevedibile. Dopo un parto cesareo , succede quasi sempre di avere un transito intestinale rallentato dovuto all’intervento, all’anestesia e ai medicinali. Per combattere la stitichezza, la soluzione è di camminare perché stimola il transito intestinale. Rispetto al parto naturale il parto cesareo richiede un’anestesia e viene spesso programmato prima, se le condizioni della mamma o del bambino lo richiedono, oppure si decide di operare al momento se il parto naturale presenta delle difficoltà o dei rischi per mamma o nascituro con un parto cesareo d. Quando è meglio il cesareo.


Spesso il parto con taglio cesareo viene visto come una scappatoia dalla sofferenza del travaglio, quando in realtà si tratta di un vero e proprio intervento chirurgico, che comporta alcuni rischi, come quello di infezioni o emorragie. Questo intervento, praticato di routine, è relativamente semplice, ma nasconde risvolti complessi e altera equilibri delicati. Aborto Album dei ricordi Allattamento Alto Contatto Apprendimento Prenatale Articoli DeD Attaccamento Biberon Bonding Cervello Cervice Cesareo Co-Sleeping Contrazioni Corso preparto Data presunta del parto Depressione Postparto Doula Educazione parentale Emozioni Empatia Esaminazioni vaginali Femminismo Fisiologia femminile. Il ricorso al parto cesareo in Italia è in costante aumento, nonostante le recenti campagne di sensibilizzazione a favore del parto naturale (se possibile). Si stima, infatti, che in Italia ben.


Secondo l’Organizzazione mondiale della sanità la percentuale del parto cesareo dovrebbe essere mantenuta al di sotto del sul totale, ma ancora oggi molte cliniche, soprattutto nel Sud Italia, lo utilizzano senza buone ragioni. Durante il parto cesareo il medico taglia la testa della bimba, è miracolosamente salva Emma Edwards ha messo al mondo la sua prima figlia Karmen lo scorso settembre ma durante il parto qualcosa. Il veterinario, per prevenire eventuali complicanze, può consigliare di far partorire la gatta con un parto cesareo , soprattutto se si tratta di razze brachicefale (come il Persiano), se il canale del parto è molto stretto, o se i cuccioli che stanno per nascere sono troppo grandi. Il ginecologo opterà per il taglio cesareo se durante il travaglio dovessero verificarsi situazioni che possono mettere a rischio il bambino, oppure se ci fossero difficoltà ad affrontare il parto naturale.


Aumenta il rischio di parto cesareo : se l’induzione non funziona è più probabile che i medici decidano di intervenire chirurgicamente. Uno studio condotto su 7-8madri al primo figlio ha infatti scoperto che col parto indotto avevano il doppio della possibilità di terminare il travaglio con il cesareo. Diventare genitori non è semplice.

Fertilina viene in vostro soccorso! Spesso capita che una mamma affronti il cesareo anche se la sua idea iniziale era quella di partorire spontaneamente, ma ogni travaglio è imprevedibile e in caso di necessità si opterà per questa scelta. Tutti i numeri del parto cesareo. Pur essendo il parto cesareo una “meravigliosa operazione di salvataggio”, come l’ha definita Michel Odent, inventore del parto dolce, il suo abuso può avere effetti dannosi sulla salute di donne e bambini e costi sociali molto alti.


Leone Verde : In Italia il parto cesareo riguarda ormai più di un terzo delle nascite, ma quando è davvero necessario? Pancia dopo parto cesareo. Soprattutto per le donne che tengono molto alla propria forma fisica, una grande preoccupazione è rappresentata dall’aspetto che avrà la propria pancia dopo il parto. Bambino Naturale : In Italia il parto cesareo riguarda ormai più di un terzo delle nascite, ma quando è davvero necessario?


Scopri insieme a noi quando è necessario un cesareo e preparati al meglio al parto del tuo cucciolo. Il taglio cesareo viene erroneamente ritenuto più sicuro del parto vaginale.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari