mercoledì 24 agosto 2016

Come si ottengono gli ogm

Le biotecnologie sono tecniche che sfruttano le proprietà delle cellule sia vegetali sia animali per produrre nuove varietà di piante o animali (è per questo che si parla di organismi geneticamente modificati) con scopi che vanno dal consumo alimentare alla produzione di farmaci o vaccini, al trapianto di geni per. Le tecniche per ottenere gli OGM sono relativamente recenti. Creare un OGM , o organismo geneticamente modificato, non è proprio una proprio una passeggiata. Se stai leggendo queste righe, perché speri di ottenere un criceto a raggi laser, devo deluderti: la scienza non ha ancora raggiunto un livello di complessità così avanzato.


Hai fatto una bella domanda.

TECNICA USATA PER OTTENERE GLI OGM. Isolamento del gene che si vuole trasferire, separandolo dal restante DNA mediante un enzima di restrizione;. Un Organismo Geneticamente Modificato ( OGM ) è per definizione un essere vivente (batteri, piante o animali) nei quali è stata modificata, grazie a procedimenti di ingegneria genetica, una porzione di patrimonio genetico allo scopo di ottenere nuove caratteristiche, che non si sarebbero mai potute sviluppare spontaneamente in quella tipologia di organismo. Pro e contro, vantaggi e svantaggi dei prodotti OGM.


In questi anni si è sviluppata una forte polemica tra i sostenitori degli OGM e coloro che sono contrari ad ogni forma di manipolazione genetica, e chiedono che gli alimenti che giungono sulle nostre tavole siano assolutamente naturali. Tema sugli OGdefinizione, vantaggi e svantaggi, pro e contro degli organismi geneticamente modificati in agricoltura e non solo. Ma come si ottengono gli OGM ?

Sono OGM i batteri, le piante e gli animali. Oggi gli OGM vengono usati soprattutto in agricoltura (principalmente soia, mais, cotone e colza). Il loro patrimonio genetico è stato modificato per ottenere piante resistenti a un determinato erbicida o in grado di produrre di continuo un insetticida (a volte entrambe le caratteristiche). In sostanza, si tratta di organismi (piante, animali … etc) il cui Dna è stato modificato per far loro acquisire una o più proprietà utili (ad esempio, la resistenza agli erbicidi).


Vantaggi e svantaggi degli OGM Vantaggi. Essi sono numerosi e la campagna positiva di questi alimenti è portata avanti da numerosi scienziati e, ovviamente, dai produttori industriali. Quali sono i principali campi di applicazione degli OGM più diffusi? Argomento sensibile quello degli Organismi Geneticamente Modificati ( OGM ). Per ottenere alimenti geneticamente modificati i biotecnologi identificano, in cellule donatrici, il materiale genetico che vorrebbero trasferire. Lo tagliano in punti precisi con speciali forbici (enzimi di restrizione).


Con gli OGM si possono ottenere risultati molto importanti come piante o animali resistenti alle malattie, piante che possono crescere in climi estremi (aridi, caldi, freddi), ma anche piante ed animali produttori di sostanze utili per l’alimentazione (vitamine, antiossidanti, principi attivi per migliorare le capacità immunitarie, ecc.). Molti allevamenti animali usano prodotti Ogm VERO. Una grossa percentuale dei mangimi usati per allevare mucche e maiali, anche quelli alla base di prodotti pregiati, sono Ogm. In Europa si importano per esempio 3. Ogm ogni anno, più altre tonnellate di mais e di olio di colza.


Tuttavia, nella maggior parte dei casi, questo processo richiede un intermediario che, nelle piante, è di norma il batterio Agrobacterium tumefaciens.

Definizione di OGM – il latte e derivati non fanno eccezione. Ma poi c’è la questione dei pesticidi. Gli ogm in Italia sono. Find more about Come To here.


Che cos è la biotecnologia e cosa c entra con gli OGM ? La biotecnologia è un processo mediante il quale si sfruttano le caratteristiche di un organismo per ottenere un determinato effetto. In realtà la biotecnologia non è un invenzione degli ultimi decenni. Normative che regolamentano l’uso di OGM in Europa e Italia. Invece l’Italia, contraria alla coltivazione di OGM , li importa come mangimi e prodotti alimentari. I prodotti OGM sono ormai parte della nostra vita, anche se spesso non ce ne rendiamo conto.


Il paradosso della sfiducia negli OGM.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari