Nonostante ciò, tutt’oggi il termine colite si presta a facili fraintendimenti, in quanto viene comunemente utilizzato, soprattutto in ambito non medico, per indicare una specifica affezione del colon, nota con il nome di sindrome del colon irritabile , detta anche colite spastica o colite nervosa, per cui si rimanda allo specifico articolo sulla patologia e quello sulla dieta necessaria. I soggetti con colite spastica dovrebbero bere molta acqua ed evitare il sodio, poiché esso causa dolori addominali e formazione di aria nell’intestino. Si raccomanda di fare piccoli pasti per ridurre la comparsa di crampi e diarrea.
Colite : sintomi , dieta e altri rimedi. Ecco tutte le risposte in parole semplici.
Rimedi naturali contro la colite spastica. Per cercare di alleviare in qualche modo i sintomi della colite spastica , vi sono anche alcuni rimedi naturali ai quali rivolgersi. Importante innanzitutto, è consumare i pasti molto lentamente, e mangiare volte al giorno, senza mangiare troppo tutto insieme in modo da digerire bene. Quale dieta per la colite spastica ? Prima di entrare nel dettaglio della questione, è opportuno un breve cenno sulla patologia in questione. In alcune persone la colite spastica si presenta soprattutto con la diarrea, che spesso assume una forma precipitosa e urgente, tipicamente subito dopo o durante un pasto oppure, meno frequentemente, al mattino, dopo essersi alzati.
Una dieta anti colite , fornirà le basi alimentari giuste per rilassare stomaco e testa, riducendo affanni e conseguentemente le probabilità di essere colpiti da mancamenti. Le sigarette vanno assolutamente bandite, perchè oltre al danno che causano direttamente ai polmoni, generano quei nervosismi tipici degli individui con colite spastica.
Una guida per conoscere e prevenire la colite di origine spastica. Dolori addominali e crampi, sono i classici sintomi della colite spastica , una condizione altamente fastidiosa e dolorosa che coinvolge moltissime persone in tutto il mondo. Quali sono i sintomi e le complicanze? Le cause della colite spastica rappresentano ancora oggi un punto interrogativo. Secondo le ipotesi più attendibili, vi sarebbe una.
In caso di colite spastica (intestino irritabile) è bene seguire una dieta precisa. Ecco quali sono i sintomi e le cause più comuni di questa patologia, cosa mangiare e cosa evitare per stare meglio. Si tratta di un disturbo molto frequente, che può avere cause di natura anche diversa e provocare una moltitudine di sintomi.
Alimentazione per colite spastica : cosa non mangiare. Nell’articolo di oggi affrontiamo più in dettaglio la natura del disturbo e cosa si può fare per curarlo. E avere la pancia piatta, fra cibi proibiti e altri ammessi.
Soffri di colite e non sai più cosa fare, o cosa mangiare? La colite non vi dà pace? Magari il tuo medico ti ha già spiegato che non si tratta di un problema grave e che ha origine nervosa. Per cui si tratterebbe solo di un disturbo, o meglio a un insieme di disturbi, legati più allo stress e alla vita frenetica di tutti i giorni, che a ciò che metti nello stomaco quotidianamente.
Parliamo in sostanza di quello che definiamo comunemente mal di pancia, questo fastidio può insorgere all’improvviso o essere cronico nel tempo. Sintomi della colite spastica.
I caratteristici sintomi della colite spastica sono l’alterazione della consistenza delle feci e della frequenza di evacuazione. Quindi si può avere una colite spastica con prevalenza di diarrea o di stipsi, o entrambe, a periodi alternati. Frequente è la sensazione di non svuotarsi completamente dopo le. Per scoprirle non ti resta altro che seguirmi in questo contenuto, dove ti parlerò della colite spastica nervosa cominciando dai sintomi. Un sintomo piuttosto comune è il gonfiore addominale, correlato alla presenza di gas (meteorismo).
Chi soffre di colite deve fare attenzione all’alimentazione e ad evitare tutte le cause di origine psicosomatica. Che cos’è la colite nervosa. In realtà, esistono diverse coliti e certamente la colite cosiddetta spastica (sindrome del colon irritabile ) è la più diffusa e la meno grave, in quanto non comporta danni permanenti, pur essendo invalidante poiché i sintomi possono causare imbarazzo e stress, fino a compromettere la vita lavorativa e sociale delle persone.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.