lunedì 16 maggio 2016

Cos è la fibra alimentare

Vodafone TV Intrattenimento inclusa. Solo online chiamate illimitate, modem e assistenza. Scopri le Offerte Disponibili. Find A And E on Helpwire.


La sua presenza nella dieta è fondamentale per la salute.

Gran parte della fibra alimentare fa parte della classe dei carboidrati, ma non solo. C, Ippocrate di Cos descrive gli effetti lassativi del grano duro in confronto con il grano raffinato. Come mai fa così bene all’organismo assumere delle fibre alimentari? La fibra nella dieta è comunemente chiamata crusca.


E` costituita principalmente da carboidrati complessi, può avere alcune componenti proteiche ed è insolubile. Da poco si sono apprezzati i benefici delle fibre per la salute. Solubile o insolubile che sia, la fibra alimentare è caratterizzata da elementi vegetali che, in base alla tipologia di appartenenza, risultano particolarmente utili alla salute e al benessere dell’organismo umano.

Cosa è la fibra alimentare ? Nell’alimentazione umana i prodotti ortofrutticoli sono l’uni a fonte naturale di fibre vegetali. Sono fibre solubili anche i fruttooligosaccaridi presenti in molti alimenti vegetali (cicoria e carciofo in primis). Cos’è la fibra alimentare ? Viene definita un “non nutriente”, anche se è formata da una varietà di molecole con differenti proprietà chimico-fisiche a cui corrispondono proprietà fisiologiche diverse. Sotto la definizione di fibra alimentare ricadono in realtà una grande varietà di composti, detti carboidrati non disponibili. Questa definizione include anche la lignina che in realtà non appartiene al gruppo dei carboidrati, in quanto non è formata da singole unità di monosaccaridi ma da unità di fenilpropano.


Fibre alimentari: cosa sono. Solitamente chiamata al plurale, “ fibre ”, è costituita da quelle parti commestibili dei cibi che non vengono né digerite né assimilate. Dal tipo di fibra (solubile, insolubile), alla prevenzione ai tumori, microbioma ed molto altro ancora.


Questo tipo di fibra anche quella che si comporta come prebiotico, la sua presenza nella dieta fondamentale per la salute. La maggior parte degli alimenti di origine vegetale contiene fibre di entrambi i tipi. Ruolo degli alimenti con fibre solubili e insolubili. Le fibre si dividono in insolubili ed solubili.


Gli alimenti con fibre sono veramente.

L’importanza delle fibre alimentari nell’alimentazione. Perché le fibre alimentari sono così importanti per la nostra dieta quotidiana? Arrivata nell’intestino, quindi non digerita, la fibra alimentare fermenta, assorbe acqua e favorisce la motilità alleviando i problemi di stipsi e proteggendo il colon dai tumori. Come regola generale, è contenuto in una grande quantità di frutta e verdura fresca, così come semi, noci, fagioli, crusca. Ciò che viene venduto nei negozi in bustine - integratore alimentare degli alimenti costituiti da una varietà di componenti vegetali, come crusca di grano, pectina di mela, cellulosa, e altri.


Per fibra alimentare s’intende generalmente un insieme di cellule vegetali, le quali sono resistenti all’idrolisi degli enzimi umani addetti all’idrolisi e all’assorbimento. In poche parole, il nostro organismo non è in grado di digerire le fibre alimentari. Anche l’Efsa, l’autorità europea per la sicurezza alimentare , ha riconosciuto la validità degli studi relativi all’effetto positivo sul sistema cardiocircolatorio.


Per riuscire a soddisfare il fabbisogno ideale di fibra è fondamentale consumare cereali integrali e prodotti derivati da farine integrali.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari