Analisi industriali e merceologiche. Telefonaci ora per maggiori informazioni! Prevede il prelievo in situ e l’ analisi in laboratorio per verificare la presenza di microrganismi e batteri attraverso l’uso di tamponi di superficie. Tale metodo consente di avere un immediato riscontro dei valori ricercati in modo tale da ottimizzare i tempi del cliente. La fase di campionamento per le analisi microbiologiche superfici.
Per effettuare le analisi microbiologiche superfici, vengono impiegate, in fase di campionamento, piastre da contatto o tamponi superficiali.
Ausili che vengono messi a contatto diretto con la superficie da analizzare per asportarne le impurità e le concentrazioni batteriche. Tra queste i tamponi superficiali ( tamponi microbiologici , tamponi ambientali) vengono largamente utilizzati poiché offrono diversi vantaggi: sono economici, facili da utilizzare a ideali per uno screening di superfici (banchi da lavoro, mani degli operatori, etc.), attrezzature (frigoriferi, affettatrici, etc.) e verifica della loro. Esame microbiologico con tampone e delimitatore. Prelevare il tampone dalla provetta (eliminare il liquido in eccesso ruotandolo sulle pareti della provetta).
Applicare il delimitatore (sterile o sterilizzato) di area (10×10) sulla zona prescelta e strofinare il tampone sulla superficie delimitata con movimento a zig–zag incrociato. Laboratorio analisi microbiologiche delle superfici. Se vuoi affidarti alla professionalità di tecnici specializzati, CDS Service tramite il proprio laboratorio di analisi – LabService srl – effettua le analisi microbiologiche delle superfici e degli ambienti di lavoro nell’ambito della consulenza per l’igiene e la sicurezza alimentare. Nell’ambito del manuale di autocontrollo (HACCP) è obbligatorio stabilire la frequenza delle analisi su matrice alimentare ed anche pianificare l’effettuazione dei tamponi di superficie necessari per la verifica dell’efficacia della procedura di pulizia e sanificazione.
Molti Biologi, nell’espletamento delle consulenze nel settore agro-alimentare, si trovano spesso a domandarsi se le indagini microbiologiche su matrici alimentari e ambientali (es. tamponi di superficie ) siano obbligatorie ai fini della corretta applicazione del sistema HACCP (controllo dei CCP, monitoraggio delle procedure di sanificazione su attrezzature e basi di lavoro, ecc.).
Eseguiamo analisi microbiologiche su alimenti, acque potabili e tamponi. E supportiamo le aziende nella definizione dei Piani di Campionamento e relativa frequenza in base all’ analisi dei pericoli, dati storici aziendali, produttività, mercato di riferimento. Parametri microbiologici. Se dalle analisi dovessero emergere parametri microbiologici. Quindi prima di escludere la possibilità di analisi microbiologiche il.
UFC) per centimetro quadrato presente sulla superficie di analisi. E’ bene mantenere un angolo di incidenza dello stelo del tampone rispetto alla superficie di 30°,inoltre, mentre si striscia il tampone deve ess ere fatto ruotare in modo da utilizzare per il prelievo tutta la parte disponibile. In genere lo striscio va effettuato in successione lungo due direzioni tra loro perpendicolari. Benché siano vari i luoghi di lavoro in cui è presente il rischio di contaminazione microbiologica e di trasmissione di agenti infettivi, sono in particolare due gli ambiti su cui si è concentrata la normazione tecnica in materia di controllo microbiologico delle superfici: l’ambito “Sanitario-Farmaceutico” e quello relativo ad “Alimenti e mangimi per animali”.
Lo scopo della preparazione di un campione per un’ analisi microbiologica è quello di omogeneizzare il prodotto mediante l’utilizzo di un diluente senza danneggiare le forme microbiche presenti e che si vogliono determinare. Si deve operare in sterilità al fine di evitare contaminazioni esterne che potrebbero invalidare l’ analisi. Nell’ambito delle attività di produzione, vendita, distribuzione e manipolazione degli alimenti, l’ analisi delle superfici e delle attrezzature di lavoro tramite tamponi di superficie ha lo scopo di verificare la correttezza e l’efficacia dei protocolli di sanificazione adottati. Premere il cotone del tampone contro la parete della provetta per rimuovere l’eccesso di liquido.
Strofinare il tampone inumidito sull’intera superficie da analizzare ruotando il tampone tra l’indice e il medio in due direzioni tra loro perpendicolari. Il Kit di tamponi superficiali per analisi microbiologiche delle superfici da noi proposto comprende la spedizione andata e ritorno del materiale di campionamento e le analisi , eseguite presso il laboratorio di riferimento. I risultati analitici verranno anticipati tramite e-mail e spediti in un secondo momento tramite posta.
Consulenza HACCP, analisi microbiologiche , redazione manuale HACCP. Le analisi microbiologiche dei prodotti alimentari mirano fondamentalmente ad accertare che l’alimento rispetti determinati criteri di sicurezza o di igiene del processo: la determinazione della presenza o del numero di microrganismi (indicatori o patogeni) viene utilizzata per valutare la qualità e la sicurezza microbiologica di un alimento.
I tamponi AccuPoint Advanced hanno una superficie reagente più ampia rispetto ai tamponi tradizionali per consentire un migliore campionamento dell’area da analizzare. Effettuando una maggiore pressione sul tampone il reagente penetra in eventuali solchi della superficie trattata oltrepassando eventuali film protettivi dei microrganismi. In seguito il nostro laboratorio si occuperà di effettuare le analisi e di inviare i risultati.
Alimenti: Le analisi microbiologiche sull’alimento vengono effettuate partendo dal processo produttivo, andiamo ad individuare gli indici da ricercare per valutare la conformità del prodotto finito da un punto di vista igienico-sanitario.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.