venerdì 30 ottobre 2020

Una merenda sana

Le regole utili a fare una merenda sana , equilibrata e nutriente per adulti e bambini. Mangiare a merenda in modo salutare e leggero: i consigli del nutrizionista. Cosa mangiare a merenda ? Che sia per una merenda a scuola, lo spuntino di metà mattina o per il pomeriggio a casa, la merenda dei bambini è fondamentale perché aiuta a mantenere le energie. Allontanare i bambini da snack e merendine sembra un’impresa impossibile, complici la pubblicità e le abitudini di amici e compagni di scuola dai quali non vogliono sentirsi diversi.


Siamo spesso costretti a ripiegare su merendine e snack confezionati acquistati al supermercato a causa dei molti impegni che riempiono le nostre giornate.

Cari adulti: una merenda sana è possibile. Anzi, è importante tornare a considerare con attenzione lo spuntino pomeridiano. La merenda dietetica, o comunque light, è qualcosa di adatto a tutte le età.


Vuoi preparare una merenda sana da dare al tuo bambino da portare a scuola? Ecco alcuni consigli utili per la merenda a scuola dei bambini. Idee golose per una merenda sana.


Merendine e bevande gassate addio! Tanti consigli per una merenda che privilegi cibi sani e naturali ma anche gustosi anche per i.

La merenda ideale deve essere di bilanciata ma gustosa, sana ma invitante, che includa della frutta o del succo per assicurare ai bambini tutti i nutrienti di cui hanno bisogno! Innanzitutto, la merenda deve essere moderata, ovvero non troppo pesante, e mai “doppia”. Per i nostri bambini, si sa, il momento della merenda è spesso molto gradito perché rappresenta una pausa dalle loro attività quotidiane scolastiche o dai loro giochi.


La merenda serve da “ricarica energetica” e rappresenta una sana abitudine che permette di affrontare al meglio gli impegni della tarda mattinata e del tardo pomeriggio. Con tutti gli snack in commercio, garantire una merenda sana al proprio bambino è una vera impresa! Anche se un singolo spuntino confezionato non è dannoso, bisogna comunque trovare il giusto equilibrio tra la golosità e un’alimentazione più sana. Quando si vuole perdere peso si pensa sempre che i primi pasti che andranno eliminati saranno quelli che normalmente non vengono considerati principali, come la merenda e lo spuntino di metà mattina.


In realtà queste piccole “pause” culinarie sono delle ottime occasioni per fare uno spuntino. La merenda sana deve essere nutriente se pianifichiamo di muoverci di più o di fare dell’attività fisica. Un altro esempio di merenda sana e gustosa è senza dubbio la macedonia.


La cosa bella di questa merenda è che siamo proprio noi a stabilire gli ingredienti e le loro quantità. Per una macedonia salutare, abbondate di frutti rossi, validi alleati per la nostra circolazione. Tante idee golose per una merenda sana , gustosa e divertente. Merco Bianchi e Rita Loccisana ci propongono ricette a base di frutta. Ecco cosa dare ai più piccoli per uno spuntino goloso e salutare!


A volte è davvero difficile destreggiarsi nella scelta di una merendina da offrire ai bambini, soprattutto per la scuola. Anche a bordo della Stazione Spaziale Internazionale gli astronauti hanno ogni tanto bisogno di una pausa tra esperimenti, esercizio fisico e lavori di manutenzione.

Samantha Cristoforetti. Frutta secca da sgranocchiare. Una merenda alternativa molto sana e perfetta per ricaricare le energie è la frutta secca. Nell’ambito delle iniziative di promozione della corretta alimentazione e di prevenzione dell’obesità, si sta avviando una campagna volta a favorire il consumo di una merenda sana , a cominciare da quella fatta a scuola. Una merenda salutare per i bambini, l’ABC della merenda Parmareggio.


Una merenda sana , secondo me, può essere anche la frutta secca, un cubetto di Parmigiano, un frullato di frutta. Una delle domande che spesso noi mamme ci poniamo è cosa poter dare, di sano, da mangiare ai nostri bambini.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari