Quali cibi evitare durante la gravidanza per prevenire la toxoplasmosi. Prevenire la toxoplasmosi è importante per non incorrere sui danni che essa può causare sul feto. Cosa fare per non ammalarsi di toxoplasmosi ? E soprattutto: cosa è meglio non mangiare per evitarla? Ecco la lista di alimenti che è opportuno eliminare dalla nostra dieta per scongiurare il rischio di toxoplasmosi in gravidanza.
Anche la Dieta del Gatto è Importante?
Contrarre la toxoplasmosi in gravidanza può essere pericoloso per la salute del bambino. Alimentazione in gravidanza : cosa si può mangiare in dolce attesa e cosa è meglio evitare per non danneggiare la salute del piccolo. Quali sono gli alimenti da evitare in gravidanza ? Al contrario di quanto si creda il periodo gestazionale, è caratterizzato da numerose restrizioni alimentari e accorgimenti atti ad evitare numerosi problemi che possono insorgere. Insaccati, frutta e verdura cruda, sono solo alcuni esempi, l’elenco degli alimenti cui prestare attenzione quando si è in dolce attesa è ancora lungo.
Che durante la gravidanza sia consigliato evitare il consumo di pesce e carni crude è cosa nota a tutti. Pochi sanno, però, che bisogna stare attenti anche ai piatti pronti del reparto gastronomia, che l’acqua del rubinetto si può bere ma non bisogna filtrarla e che bisogna evitare il latte crudo non pastorizzato. Come evitare la toxoplasmosi ? Ci sono dei semplici accorgimenti che permettono di ridurre notevolmente il rischio di contrarre la toxoplasmosi.
Il primo riguarda l’ alimentazione in gravidanza : la verdura cruda deve essere attentamente lavata con abbondante acqua e bicarbonato, per eliminare ogni eventuale residuo di terriccio. E’ una malattia che si manifesta in genere in gravidanza o nei soggetti immunodepressi. Se una donna ha ingerito durante la gravidanza degli alimenti contaminati, alla nascita il suo bambino potrebbe essere affetto dalla listeriosi. La gravidanza è un periodo della vita molto delicato.
Bisogna infatti prestare particolare attenzione alla propria salute, mangiare sano e mettersi al riparo dal rischio di contrarre alcune patologie infettive pericolose per sé stesse e per il nascituro. Alimenti da evitare Se non si è immuni alla toxoplasmosi vanno evitati tutti gli insaccati crudi (prosciutto crudo, salame, speck ecc.), le verdure crude (possono essere consumate solo dopo averle lavate con un disinfettante alimentare o con il bicarbonato ), la carne cruda, come il carpaccio, e il pesce crudo. Durante la gravidanza è necessario fare un po’ più di attenzione a cosa si mette in tavola.
Ad aiutare le donne incinte a fare chiarezza su cosa sia importante mangiare e cosa è meglio evitare durante i nove mesi della gestazione, ci pensa un documento del Centro interdipartimentale di ricerca e documentazione sulla sicurezza alimentare (CeIRSA) di Torino dedicato al benessere della donna. Cibi da evitare in gravidanza , un tema spesso discusso perché esistono varie correnti che sostengono alcuni divieti o altri. Ci sono però dei cibi da evitare in gravidanza che da sempre si conoscono e non è una questione di opinioni ma di rendere improbabili intossicazioni o altri tipi di problemi di salute evitabili. Le vitamine, i sali minerali ed i nutrienti per la formazione fetale possiamo assumerli attraverso una dieta sana ed equilibrata.
L’ alimentazione è una valida alleata per la salute della gestante e del suo bebè. Con il progredire della gravidanza aumentano sì le probabilità di trasmissione ma nello stesso tempo la toxoplasmosi si manifesta in modo più blando. Quasi del negli ultimi tre mesi di gravidanza , ed in questo caso le conseguenze sono meno gravi perchè il bambino è già formato. Tutti gli animali che si nutrono di erba che è stata contaminata da feci di gatto sono portatori.
Per questo, la sola manipolazione di carni crude può portare alla trasmissione dell’infezione nelle madri. Toxoplasmosi e alimenti proibiti: attenzione alla carne. Per evitare ogni rischio, si raccomanda sempre di consumare carni ben cotte.
Laddove per un adulto la toxoplasmosi risulta essere innocua, per una mamma che aspetta un bimbo non lo è affatto.
Se una donna viene infettata durante la gravidanza , una condizione nota come toxoplasmosi congenita può influenzare il nascituro. In caso di infezione occorre intervenire subito, specialmente nel primo trimestre, per evitare problemi al feto, anche se la loro insorgenza non è frequente. Rischio toxoplasmosi in gravidanza : cosa non mangiare Rischio toxoplasmosi : cosa non mangiare!
Evitare prosciutto crudo, insaccati crudi in genere, carni crude. Lavare accuratamente frutta e verdura potenzialmente contaminata con feci di animali, in particolare sono a rischio i frutti di bosco (more, lamponi, mirtilli). In gravidanza è più che mai importante seguire un’ alimentazione sana ed equilibrata che permetta al nascituro di crescere e svilupparsi al meglio ma anche alla mamma di evitare un aumento di. Alcune donne ci hanno raccontato la loro esperienza con la gravidanza e con la gestione degli alimenti. Ecco l’elenco completo degli alimenti e di come consumarli in gravidanza.
Prima di passare alla tabella che ci da l’elenco dei cibi sì e dei cibi no, sono necessari alcuni chiarimenti su cosa si può mangiare in gravidanza e la spiegazione del perché alcuni cibi vanno evitati.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.