Coltivare ribes nero in vaso. Per la coltivazione del ribes nero in vaso bisognerà prestare particolare attenzione al suolo. Il terreno deve presentare del calcare attivo e si deve apportare un ottimo quantitativo di potassio: il ribes nero è specie potassiofila.
Come coltivare il ribes. Le istruzioni che vedremo sono valide per la coltivazione di ribes rosso, nero o bianco. Dove piantare il ribes ?
I fiori sbocciano ad aprile. Ribes nero - Ribes nigrum L. Atlante delle coltivazioni arboree - Alberi da frutto Generalità. E’ molto semplice coltivare il ribes in vaso: basta sceglierne uno abbastanza capiente di circa 20cm di diametro, preferibilmente in plastica per tenere il terreno umido. Non esagerare con le irrigazioni per evitare ristagni d’acqua. In caso di estati troppo calde aumentare le irrigazioni.
Il ribes , pianta appartenente alla famiglia delle Grossulariacee, è un frutto costituito da piccole bacche unite in grappoli di colore rosso, bianco e nero. Tra le varietà principali di ribes troviamo: ribes rosso, ribes nero e uva spina.
Il ribes viene impiegato per il consumo fresco, oppure per preparare conserve di frutta o come aromatizzante. La pianta di ribes appartiene alla categoria dei frutti di bosco. La coltivazione di questi frutti ha visto negli ultimi anni una crescita esponenziale. Il ribes , di cui esistono diverse specie e varietà, che oggi andremo a indagare, è una pianta estremamente rustica, che ben si adatta a climi diversi. Puoi acquistare in un vivaio le piantine di ribes da mettere a dimora nel tuo orto o giardino: l’ideale è piantarle a una distanza di metro circa l’una dall’altra, alternando le due varietà di ribes rosso e nero per formare, ad esempio, eleganti siepi divisorie.
I ribes sono arbusti perenni alti 5-metri, con foglie decidue. La forma di propagazione più semplice e valida per tutti i ribes è la talea. Tutti i segreti della ribes coltivazione per ottenere fantastici frutti. Il ribes è un frutto costituito da piccole bacche unite in grappoli di colore rosso, bianco e nero. Per questo le coltivazioni vengono generalmente praticate in collina o montagna, anche ad alte quote, prediligendo posizioni mediamente soleggiate.
In autunno gli arbusti di ribes ornamentale perdono le foglie. Esposizione: ama i luoghi soleggiati o semiombrosi. I frutti sono bacche sferiche di colore blu- nero.
Mirtilli vetrina varie tonalità di azzurro , blu profondo , violaceo blu e viola intenso. Sia ribes e mirtilli hanno un aspetto arrotondate e crescere in cluster, ma i. Terriccio per piante da orto ( ribes rosso), metà per orto e metà per acidofile ( ribes nero ). Discreto drenaggio sul fondo.
Cara Mirella, il ribes si riproduce difficilmente, comunque puoi provare a fare delle talee. Richiedono una posizione a mezzo sole in estate, sempre riparata dal vento. Il ribes rosso è più adattabile, ma non alla terra argillosa.
Il ribes , necessita di un terreno leggermente acido, con un valore del ph vicino al sei. Prima della messa a dimora, va effettuata la concimazione del terreno, e la fertilizzazione dello stesso, con elementi naturali come il potassio ed il magnesio, disponibili in soluzione liquida, che favoriscono l’integrazione di elementi necessari allo sviluppo della pianta. Prevenire le malattie del ribes. Le malattie che colpiscono il ribes , dalla muffa grigia all’oidio, sono prevalentemente problemi di natura funginea, che proliferano quando si verificano eccessive umidità e ristagni idrici nel terreno.
Una corretta gestione del suolo e delle irrigazioni è sufficiente a prevenire la maggior parte dei problemi.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.