Verdure che gonfiano la pancia, ecco quali sono Attenzione a cavoli, porri, cipolle e carciofi. Pancia piatta in un mese? Con la dieta giusta, si può! Se dopo i pasti vi sentite spesso appesantiti, può esservi utile prediligere alcuni cibi piuttosto che altri: ecco allora alimenti che non gonfiano.
Ecco quali sono i cibi responsabili del gonfiore addominale dopo un pasto. A tutti è capitato più di una volta di avere la pancia e lo stomaco gonfi dopo aver mangiato.
Alimenti che gonfiano l’addome ricchi di grassi. I cibi ricchi di grassi sono una delle principali cause del gonfiore addominale. Non solo fanno ingrassare, ma rallentano la digestione e innalzano i livelli del colesterolo.
Questi i cibi che gonfiano la pancia, perché fermentano all’interno del sistema digerente dello stomaco: Il grano, perché è ricco di glutine. Moltissime persone, senza esserne a conoscenza, sono sensibili a questa sostanza che assumiamo attraverso pane, pizza o dolci. I FODMAP, o oligo-, di-, mono-saccaridi e polioli fermentabili, sono carboidrati a rapida fermentazione la cui assunzione può provocare gonfiore e accumulo di gas. Cibi che gonfiano la pancia e cibi consigliati.
Ma quali sono i cibi da evitare per avere una pancia piatta? Sono gli alimenti FODMAP (acronimo di Fermentabili Oligo-, Di- e Mono-saccaridi e Polioli),. Quali cibi gonfiano lo stomaco e perchè? Pomodori, cetrioli, peperoni, a causa della fermentazione che avviene a livello intestinale provocano gonfiore e flautolenza. Cibi per la pancia piatta: Via libera invece a kiwi, agrumi - pompelmo, mandarino, raspberry ketone in farmacia prezzo, verdure che gonfiano laddome - pompelmo, mandarino, limone e arancia - uva, mirtilli e fragole, agrumi - pompelmo.
Non sono solo i latticini a provocare il gonfiore addominale. I cibi salati, invece, gonfiano per colpa del sale, che favorisce la ritenzione idrica e gonfia lo stomaco. Una pancia gonfia può essere non soltanto fonte di malessere e fastidi, ma anche motivo di imbarazzo e disagio.
Avere la pancia piatta è l´aspirazione di tutti coloro che sono a dieta. Ma chi soffre di colon irritabile sa bene quanto sia difficile. Gonfiore e tensione si scatenano soprattutto quando si mangiano frutta e verdura sbagliate. Un programma alimentare che risolva il problema della pancia gonfia deve quindi prendere in considerazione la riduzione del consumo di questi cibi , non la loro eliminazione totale, ma una rotazione nel corso della settimana: i cibi “incriminati” possono così essere assunti in momenti predeterminati e sempre con moderazione. Oltre al come mangiare, attenzione alla qualità dei cibi.
Le bevande gassate (anche l’acqua frizzante!) e quindi addizionate di anidride carbonica,. Hai difficoltà a tenere sotto controllo la pancia gonfia? Non sei certo l’unica persona a cui capita.
Quasi tutti, prima o poi, lamentano gonfiori alla pancia.
Mangiare qualche pezzo in più di formaggio, magari accompagnato da un bicchiere di buon vino, può essere piacevole ma vale davvero la pena per poi sentire stanchezza e gonfiore? La loro digestione è più lenta di altri pasti e causano gonfiore intestinale. Non sai quante volte mi sento dire che mangiando un piatto di broccoli si gonfia la pancia e mangiando una bistecca no (e da qua il ragionamento: “guardi, non lo dico per dire, ma al mio corpo la verdura fa male!”). I cibi grassi e salati irritano l'intestino.
Le verdure e la pancia gonfia. Illustriamo ora quali sono i principali alimenti che gonfiano la pancia e quali rimedi possiamo adottare per evitare questo spiacevole effetto, o attraverso il trattamento degli alimenti volto a ridurre le molecole causa del meteorismo intestinale, oppure orientando la nostra scelta verso analoghi dello stesso alimento. Tra questi, effettivamente, ci sono proprio quei cibi che ci piacciono di più, cibi elaborati, grassi, fritti e… indigesti. Non è necessario eliminarli del tutto, nessuno ci chiede questo, semmai di limitarne il consumo a qualche occasione speciale. Ne gioverà non solo la nostra pancia, ma tutta la salute in generale.
Spesso si tende a identificare come cibi che gonfiano lo stomaco, gli alimenti sbagliati. In realtà in questa fantomatica categoria, dalla quale molti cercano di stare alla larga, rientrano anche dei cibi che nessuno sospetta minimamente. Questo accade perché di solito si attribuiscono altre caratteristiche, per lo più positive.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.