La soia non contiene glutine. Si tratta infatti di un cereale che non ha nulla da spartire con le famiglie di cereali che contengono la lipoproteina dannosa per chi è celiaco. Questo vuol dire che la soia può essere consumata senza problemi?
La Soia Contiene Glutine ? La lunga storia della soia nasce da quei fagioli di soia di origine cinese che sono diventati uno dei legumi più coltivati e studiati in tutto il mondo grazie alle sue proprietà ed alla sua ricchezza nutrizionale. Controllate che ci sia scritto “senza glutine ” sulla confezione. Potete andare sul sicuro con gli zuccheri a velo di Baule Volante, Cannamela, Eridania, La Dolciaria e Pedon, presenti in Prontuario. Utilizzare sostituti senza glutine al posto di alimenti contenenti glutine.
Pasta, pane e cracker tradizionali contengono glutine , pertanto, senza dover sopportare alcuna rinuncia, è possibile scegliere le alternative senza glutine che si trovano nella maggior parte dei supermercati e nei negozi di prodotti sanitari. Dove posso trovare una salsa di soia garantita senza glutine ? Chissà quante volte avrai fatto questa domanda a qualche tuo amico celiaco. In effetti non è semplice trovare una salsa di soia che sia priva di farina o garantita da eventuali contaminazioni. Il glutine è un elemento presente in parecchie farine di cereali, e non solo. Ma si può vivere bene senza glutine ? Escludere il glutine dalla propria dieta non è assolutamente sinonimo di privazione o di alimentazione punitiva.
Anzi la dieta della persona celiaca o intollerante al glutine può e deve essere il più possibile variata. E’ importante continuare ad avere un buon rapporto con il cibo scegliendo alimenti nutrienti e bilanciati. Cereali, farine e derivati Permessi.
Buongiorno, sono celiaca da poco. Mi sono sempre chiesta se il TOFU contiene Glutine. Ma c’è una buona notizia per gli amanti della salsa di soia che sono intolleranti al glutine : il nostro assortimento include anche la salsa di soia fermentata naturalmente Tamari senza glutine. Come le nostre salse di soia classiche, la versione senza glutine viene.
Non contiene glutine : come abbiamo già detto il vero tamari è realizzato esclusivamente con la soia gialla e non contiene tracce ne di frumento, ne di altri cereali. Per cui va bene anche ai celiaci, alle persone sensibili al glutine e anche a tutte le persone intolleranti ai cereali e alle graminaceae. Buone notizie per gli amanti delle salse di soia intolleranti al glutine : la salsa di soia a fermentazione naturale di Kikkoman è disponibile anche in una versione senza glutine. La salsa di soia Tamari a fermentazione naturale senza glutine può essere utilizzata in qualsiasi momento al posto delle altre salse.
Secondo la Mayo Clinic, consumo di lecitina di soia non-OGM non deve essere problematico per quelli con malattia celiaca o intolleranza al glutine. Come la soia non contiene glutine , essa non pregiudica queste condizioni. Ricordatevi di esaminare attentamente le etichette degli alimenti che è possibile acquistare.
Proprio in quanto legume la soia non contiene glutine ed è pertanto un alimento perfettamente sicuro da mangiare a condizione che non venga elaborato in cucina. Il formaggio di soia (tofu in giapponese) è nutriente e largamente disponibile nei ristoranti che però spesso lo preparano in frittura. Tutti i tipi di di riso contengono amido che, come il glutine , produce un effetto collante, senza però sviluppare intolleranze, quindi si può affermare che il riso, in tutte le sue varietà, non contiene assolutamente glutine ed è consigliato nel caso di intolleranza o celiachia. Il glutine , questo sconosciuto” come direbbe il bravo e simpatico Luciano Onder conduttore di Medicina su Rai 2. Quali sono i cibi che lo contengono e quali no? Iniziamo a rispondere alla prima delle due domande.
Lo sappiamo tutti, è la base, perché è la farina più normale che troviamo in circolazione, e comunque sia contiene sempre il glutine.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.