Dieta Macrobiotica e salute. La dieta macrobiotica non è uno schema dietetico bensì una filosofia alimentare che interessa tutto lo stile di vita di chi la segue. Si basa su un’alimentazione equilibrata e del tutto sana, promettendo di far. Cercheremo quindi di capire quali sono gli alimenti yin, e quali quelli yang e come abbinarli correttamente e soprattutto se seguire questo regime alimentare può apportare dei reali benefici, o se, invece,presenta controindicazioni. Cereali, vegetali e legumi sono le basi di questa dieta.
Menu settimanale per la dieta macrobiotica Ogni tipo di pasto segue la regola per cui il per cento è di cereali, il di verdure, il di proteine e il restante di frutta (fresca o secca).
Gli alimenti Yin sono i cibi acidi, quelli amari o quelli molto dolci, i derivati del latte, la frutta, il pane bianco. Quella che è oggi comunemente chiamata dieta macrobiotica , trae origine da un antichissimo stile alimentare, diffuso principalmente in Oriente e successivamente esportato anche in altre parti del mondo. Diventata di moda negli Stati Uniti durante gli anni ’6 la dieta macrobiotica ha ancora oggi un buon numero di sostenitori nel mondo. Un equilibrio salutare nella propria alimentazione passa attraverso la distinzione tra nutrienti Yin e Yang. I primi sono aciduli, amari, molto dolci o particolarmente aromatici.
Non è possibile avvicinarsi alla dieta macrobiotica se non si conosce il pensiero che è alla base del suo sviluppo e non si è pronti ad accettarne i principi, modificando in modo permanente il. Proprio per questo la macrobiotica prevede la divisione in cibi Yin e cibi Yang. Questo concetto filosofico non deve spaventarvi: anche se la macrobiotica è nata in Oriente e si è quindi sviluppata principalmente attorno alle pietanze tipiche di quelle latitudini, le sue regole si possono tranquillamente applicare anche alla nostra dieta mediterranea, senza bisogno di acquistare alimenti.
La macrobiotica è quindi una dieta sana?
In realtà è molto di più! E’ uno stile di vita che ci consente di vivere in armonia con la natura, partendo da un’alimentazione sana, bilanciata, a base di prodotti biologici, stagionali, non trasformati, senza chimica, conservanti, coloranti, ecc. L’etimologia andrebbe interpretata più in un senso moderno, quindi propongo “vita alla grande”. In teoria la dieta macrobiotica è uno stile di vita, in pratica esiste da tempi antichi, in sostanza oggi la si strumentalizza come una moda.
L’alimentazione macrobiotica non è una dieta , è uno stile di vita. Scopriamo come funziona e quali sono i suoi benefici. Il concetto di macrobiotica non è un concetto astratto ma una realtà viva. Nella cucina macrobiotica , la cottura di base di tutti i cereali in chicco avviene per assorbimento.
Questo significa che si calcola la quantità di acqua corretta affinché a fine cottura venga completamente assorbita e non sia necessario scolare, evitando di perdere preziosi nutrienti. Una cosa è certa: la Macrobiotica è sicuramente impegnativa. Non è facile da seguire ai giorni nostri, soprattutto perché. Io non seguo questa dieta al 1 e vi spiegherò perché. Però ci sono dei principi che secondo me sono davvero affascinanti e sono convinta che possono aiutarci in ogni momento dell’anno, attraverso nostre piccole abitudini, anche a tavola.
Sarebbe veramente riduttivo definirla solo così. I guru, in particolare, chiariscono che: “nella dieta macrobiotica le persone sono incoraggiate a mangiare regolarmente, masticare il cibo molto bene, ascoltare i loro corpi, rimanere attivi, e mantenere un atteggiamento mentale pimpante e positivo”. E, per conoscere meglio il fascino di questa macrobiotica (che molto ci parla della dieta mediterranea povera), vi riporto di seguito dei video molto interessanti del prof.
E’ il nostro cibo quotidiano che fa la nostra salute! Che cos’è e come funziona la dieta macrobiotica ?
Il denominativo proviene dalla lingua greca Makròs che significa grande e biòs che significa vita. Tutto ciò fu anche interpretato da un esperto della cucina macrobiotica , ossia Sauro Ricci. Conosciamolo meglio e vediamo in che cosa consiste, nonché quali sono i pregi e difetti di tale dieta.
No, la dieta macrobiotica non può essere considerata una cura efficace per il cancro, poiché non esiste alcuna evidenza scientifica seria che lo dimostri, né un particolare razionale teorico a supporto. Tuttavia questo tipo di dieta potrebbe aiutare a prevenire alcune forme di tumore.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.