Premetto che non faccio nessuna cura e nessuna dieta particolare ,volevo sapere se potrebbero essere dei valori dovuti al mio metabolismo o devo preoccuparmi? Esso, infatti, è trasportato nel sangue da alcune molecole chiamate lipoproteine. Il colesterolo non può spostarsi da solo in tutto il corpo, perché non si dissolve in acqua.
Chiedo gentilmento aiuto ad una corretta interpretazione dei miei risultati specialmente per quanto concerne il colesterolo.
Secondo il mio medico di famiglia il costerolo totale è troppo alto. Come abbassare il colesterolo ? Qualsiasi paziente che necessiti di ridurre i livelli di colesterolo cattivo (e quindi totale ) deve iniziare a migliorare il proprio stile di vita, in particolare con una dieta ricca di grassi sani e povera di grassi animali, perdere peso se necessario, aumentare l’attività fisica, smettere di fumare. Ho chiesto al mio medico perché e lui mi ha risposto che non lo sa, forse è il mio organismo che produce colesterolo.
Sono una signora di anni, in menopausa da alta 1cm. Volpe, sono una signora di anni, in menopausa da due, con un colesterolo totale 2, HDL 9 LDL 16 trigliceridi 1(ultime analisi due mesi fa).
Il mio cardiologo mi ha messo. Diversi studi hanno, infatti, individuato un collegamento tra specifici valori “soglia” di questi parametri e il rischio di sviluppare una patologia cardiovascolare. Per verificare i valori di colesterolo nel sangue si ricorre a esami di laboratorio (o test rapidi che si possono fare in farmacia) in grado di misurare. LDL, HDL, trigliceridi.
La frequenza con cui sottoporsi all’esame va valutata con il proprio medico curante, in funzione dei fattori di rischio presenti. Sopra abbiamo parlato dell’indice di rischio cardiovascolare, ovvero della proporzione fra il colesterolo totale e il colesterolo HDL, quello buono. L’indice di rischio cardiovascolare va comunque letto tenendo in conto anche di altri fattori di rischio cardiovascolare, ovvero le abitudini alimentari e lo stile di vita. Rapporto tra colesterolo totale e HDL.
Il vero indice di rischio cardiovascolare, dunque, non è rappresentato dal valore assoluto del colesterolo totale , ossia della somma di HDL, LDL e trigliceridi, come si credeva in passato, bensì del rapporto tra questa somma e l'HDL.
Dalle ultime analisi del sangue è emerso un colesterolo totale alto 2, HDL 91. A maggior ragione se non sono presenti altri fattori di rischio per malattie cardiovascolari. Trovare il colesterolo totale elevato non è, però, necessariamente preoccupante. Insieme ai trigliceridi un altro importante parametro da valutare è il colesterolo HDL. Le HDL hanno la funzione di riportare il colesterolo dai tessuti periferici al fegato, pertanto vengono definiti come il colesterolo buono.
Tarassaco, carciofo, olivo, olio di pesce e molti altri rimedi naturali per ridurre il colesterolo. Tutto quello che si deve sapere per convivere al meglio con questo disturbo. Questi parametri, tuttavia, sono stati recentemente rivisti dall’ESC, l’associazione no profit che riunisce oltre 90. Europa e dal Mediterraneo e studia come ridurre le malattie cardiovascolari in Europa. Secondo l’Istituto Superiore della Sanità il delle donne e il degli uomini hanno un colesterolo totale molto alto e rispettivamente il e si tengono in zona sospetta tra 2e 240.
Secondo un altro ente rilevatore di dati, l’Istat, ben il degli italiani non ha mai fatto un esame per il colesterolo. Ghiselli Approfitto della sua disponibilità per un dubbio che riguarda le mie analisi del colesterolo. Sono tanti i fattori che fanno alzare il colesterolo , preferisci una vita meno sedentaria e bevi molto.
E' importante per la prevenzione di molte malattie. Tieni i valori sotto controllo di colesterolo totale , HDL e LDL e trigliceridi.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.