Nello sportivo , come in ogni individuo, una corretta alimentazione garantisce un adeguato apporto calorico, che soddisfa le necessità metaboliche di turnover ed accrescimento dei tessuti. SPECIALE: “ALIMENTAZIONE E SPORT“ ALIMENTAZIONE DELL’ ATLETA Testo e disegni di Stelvio Beraldo ASPETTI GENERALI DELLA DIETA DELL’ ATLETA Partendo dal presupposto che NON ESISTONO CIBI PARTICOLARI CHE MIGLIORANO LA PRESTAZIONE, MA CHE SOLO UNA SANA ALIMENTAZIONE GARANTISCE IL RENDIMENTO OTTIMALE, per ogni disciplina sportiva devono essere tenute presenti le necessità quantitative e. Ciao ragazzi, mi presento, sono Valerio, un personal trainer, e ciò che vi dirò è frutto della passione, la quale mi porta da anni a ricercare e studiare sulla preparazione sportiva. Ritengo che sia fondamentale per ogni atleta capire nei dettagli ciò che fa o che deve fare, nel caso non sia seguito.
L’ atleta mostra una particolare attenzione per il proprio fisico non solo per i risultati sportivi a cui può guidarlo ma anche per un innato senso narcisistico che non viene nascosto nemmeno poi molto. Per lo sportivo è fondamentale non solo scegliere quanto e cosa mangiare, ma anche il momento giusto.
Quanto e quando mangiare se fai sport abitualmente? La dieta per lo sportivo , infatti, riveste un ruolo determinante ed è utile conoscere quali sono gli alimenti funzionali alla sua attività e in quali quantità e modalità deve assumerli per poterne trarre tutti i benefici possibili. Svolgere un’attività fisica, infatti, comporta inevitabilmente un aumento del dispendio energetico (Tabella 1). Regime alimentare, in italiano corrente, si sovrappone abitualmente al termine dieta. Approfondiamo il discorso pre-gara o pre-allenamento La funzione principale di un pasto pre-esercizio fisico ad alto tenore di carboidrati è quella di fornire la dose di glucidi necessaria a saturare le scorte di glicogeno e ad assicurare una corretta idratazione.
Solitamente il risultato è positivo, in quanto non si parla più di dieta dissociata, ma di una strategia meno rigida e più adatta ai bisogni dei muscoli di un atleta. La dieta deve essere ripartita in tre-quattro pasti principali. Certo è che lo sportivo ha delle necessità specifiche, legate a gare ed allenamenti, e questo vale per i runner, per i ciclisti, ma anche per chi si dedica al fitness.
Se c’è un elemento essenziale per la prestazione dell’ atleta quello è sicuramente l’acqua. Anche una lieve disidratazione può determinare cali significativi della performance e senza interventi adeguati può portare l’ atleta al crollo per affaticamento eccessivo o, peggio ancora, per colpi di calore. Visto il ruolo prominente della dieta nella preparazione atletica , aveva fatto scalpore, alle precedenti Olimpiadi di Pechino, le dichiarazioni del campione di nuoto Michael Phelps, il quale aveva. Dieta dello sportivo : tabella.
Per impostare una dieta dello sportivo è meglio non usare le solite tabelle che indicano i fabbisogni nutrizionali per età, sesso e costituzione perché sono calcolate sulla media della popolazione, non certo su chi fa molto esercizio come un atleta. Fabbisogni per lo sportivo – 1. La correzione e l’ottimizzazione della dieta specifica per lo sportivo sarà, nella maggior parte dei casi in grado di migliorare nettamente il gesto atletico, anche nei giovani e giovanissimi, lasciando l’indicazione terapeutica di integrazione alimentare solo a sporadici casi. L’importanza dell’idratazione L’assunzione di acqua è fondamentale per chi fa sport. Esempio dieta del podista giorno per giorno.
Alimentazione dello sportivo. L’alimentazione di uno sportivo , inteso come soggetto che pratica sport come professionista o comunque a buon livello e non semplicemente per tenersi in forma, in realtà non è molto diversa da quello che è un sano e corretto regime alimentare, con regole che seguono il buon senso oltre che la corretta quantità e distribuzione degli alimenti. La leptina è un ormone prodotto dal tessuto adiposo in quantità proporzionale ad esso. Viene prodotta quando aumentiamo molto di peso o quando consumiamo cibi troppo calorici, e la sua funzione è quella di sopprimere l’appetito.
Nella dieta è inserito anche qualche quadratino di cioccolato fondente a merenda: un accorgimento utile per coprire il fabbisogno energetico a metà pomeriggio. Per quanto riguarda le verdure inserite nel menù settimanale della dieta , i finocchi crudi saziano e aiutano a drenare i liquidi, l’ insalata depura. In generale un atleta ha le stesse necessità qualitative in termini di nutrienti di cui necessita qualunque altra persona, quello che cambia sono le caratteristiche quantitative, cioè di quante calorie ha bisogno nell’arco della giornata.
Questo articolo detta qualche regola generale sulla dieta dello sportivo e su quale sia l’ alimentazione sportiva corretta. Sono consigli generali.
Ho voluto raggrupparli per aiutare chi fa sport ad essere più consapevole sugli effetti dell’alimentazione. La dieta chetogenica è una dieta caratterizzata da un apporto molto ridotto di carboidrati, al di sotto dei 30. I grassi nella dieta dello sportivo non possono certo mancare, poiché rappresentano una fonte eccezionale di energia. Quando le riserve di glicogeno epatico e muscolare si consumano, l’energia viene ricavata, infatti, quasi esclusivamente dai trigliceridi contenuti nelle cellule adipose. Questo articolo può essere un buon punto di partenza per chi non sa ancora bene orientarsi a livello alimentare.
La dieta per aumentare la massa muscolare è quel tipo di alimentazione ideale per chi vuole ottenere un corpo tonico, con muscoli ben definiti, ed è essenziale seguirla per raggiungere i propri.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.