venerdì 19 dicembre 2014

Che cos è il morbo di crohn

Find Expert Advice on About. Non è infrequente che i pazienti affetti dal morbo di Crohn vadano incontro anche ad artrite, spondilite anchilosante, sacroileite, uveite e colangite sclerosante. La compresenza di queste malattie è legata a fattori genetici comuni a tutti questi disturbi, il cui decorso è peraltro indipendente da quello della malattia di Crohn. Figura 1: Localizzazione del morbo di Crohn nell’intestino. Scopri cos ’ è la colite ulcerosa.


Morbo o Malattia di Crohn , è una patologia infiammatoria cronica, a causa sconosciuta, che può interessare potenzialmente qualsiasi tratto dell’apparato gastroenterico, causando un’ampia gamma di sintomi e segni clinici intestinali ed extra intestinali.

Il morbo di Crohn è una malattia cronica dell’apparato digerente, che provoca infiammazione e irritazione. La malattia di Crohn è diffusa in tutto il mondo e raggiunge la massima prevalenza nelle nazioni occidentali. Il rapporto tra femmine e maschi colpiti è intorno a 35:1.


I fumatori presentano due volte di più la probabilità di sviluppare la malattia di Crohn rispetto ai non fumatori. Definita come malattia infiammatoria il morbo di Crohn è una malattia cronica che colpisce l’apparato digerente, tra le parti più interessate possiamo vedere l’ileo terminale e il colon, ma essa a sua volta può colpire anche la bocca dell’ano, i quest’ultima non ha fissa dimora quindi può localizzarsi dovunque. Morbo di Crohn : di cosa si stratta e quando compare. Per semplicità potremmo definire questo morbo come un’infiammazione cronica che interessa diverse parti dell’apparato digerente, anche se le zone più colpite di solito sono l’intestino tenue, l’ano e il colon.


Può colpire in maniera non continua tutte le sezioni dall’intestino, dell’esofago e dello stomaco, fino all’ano.

Moltissimi dei pazienti che hanno il morbo di Crohn soffrivano già in precedenza di colite ulcerosa. Come indica quest’espressione, la malattia è un’infiammazione persistente che può attaccare tutte le pareti del sistema digestivo, dall’esofago all’ano. Cosa vuoi approfondire? In alcuni casi è molto localizzata mentre in altri risulta estesa in gran parte del tratto gastrointestinale per cui l’intestino si trova diviso in parti sane e parti infiammate.


Nella maggior parte dei casi, tuttavia, la parte inferiore dell’intestino tenue – l’ileo – è interessata. Il morbo di crohn rientra in quella particolare categoria di malattie infiammatorie croniche che riguardano l’intestino (MICI). Da un punto di vista prettamente statistico pare che questa patologia del colon vada a colpire più le donne che gli uomini e con un’ insorgenza della patologia intorno ai anni in maniera silenziosa e asintomatica, per poi avere un.


Che cos ’ è la malattia di Crohn perianale? Cos ’ è la malattia di Crohn ? Nel morbo di Crohn i sintomi possono manifestarsi ciclicamente, con periodi di attività della malattia in cui la sintomatologia è grave, seguiti da periodi in cui i sintomi possono scomparire. Più interessati sono i giovani. Si calcola che in Italia ci siano almeno 150. Si tratta di una patologia autoimmune.


Conoscere la malattia consente di riconoscere precocemente i sintomi e gestire meglio i diversi momenti, non solo assumendo le terapie più appropriate, ma rispettando anche alcune regole di comportamento. In questo modo è possibile prolungare le fasi di remissione e migliorare la qualità della vita della persona con Malattia di Crohn. Viene identificata come una tra le più gravi patologie infiammatorie croniche a carico.


Fra le sintomatologie maggiormente manifestanti, vi sono i fastidi all’addome, dissenteria, rigurgito e dimagrimento. Cogito Curare il morbo di Crohn è possibile?

Diego e il morbo di Crohn : Così ho creato un gelato per chi è come me Genova, il dolce del 15enne validato dai medici del Gaslini. Può interessare qualunque tratto del canale alimentare, dalla. Il gusto si chiama Fiordisole e lo possono mangiare le. Una di queste patologie prende il nome di morbo di Crohn.


Per sapere di che si tratta, quali sono i sintomi, le cause e soprattutto i rimedi, basta continuare a leggere questo breve approfondimento sul tema. Come già ricordato, il morbo di Crohn è una patologia di carattere cronico. Colpisce soprattutto l’intestino tenue e la parte alta dell’intestino crasso.


In generale, però, può riguardare qualsiasi parte dell’intestino e coinvolgere pure l’ano. Stando alle attuali conoscenze scientifiche sull’argomento, si può affermare con certezza che il morbo di Crohn non è provocato dal consumo di determinati alimenti e non ha origine psicosomatica. Nella fase acuta della malattia i medici consigliano di eliminare gli alimenti a base di fibre e quelli contenenti lattosio.


Della nostra malattia , il Crohn , se ne parla sempre più spesso. Così mi capita che dicendo di soffrire di questa patologia, mi ritrovo davanti a interlocutori preoccupati di farmi capire che sanno cosa vuole dire, perché anche il cugino, lo zio, il vicino ne soffrono.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari