Search for Cibo Da Evitare. Quali cibi evitare durante la gravidanza per prevenire la toxoplasmosi. Prevenire la toxoplasmosi è importante per non incorrere sui danni che essa può causare sul feto.
Nelle persone sane la malattia decorre generalmente in modo asintomatico o con semplici sintomi influenzali. Per soggetti debilitati e in donne in stato di gravidanza la toxoplasmosi può comportare invece conseguenze più gravi.
Che durante la gravidanza sia consigliato evitare il consumo di pesce e carni crude è cosa nota a tutti. Pochi sanno, però, che bisogna stare attenti anche ai piatti pronti del reparto gastronomia, che l’acqua del rubinetto si può bere ma non bisogna filtrarla e che bisogna evitare il latte crudo non pastorizzato. E’ una malattia che si manifesta in genere in gravidanza o nei soggetti immunodepressi. Se una donna ha ingerito durante la gravidanza degli alimenti contaminati, alla nascita il suo bambino potrebbe essere affetto dalla listeriosi. Le uova crude in gravidanza , usate anche per la preparazione di salse o dolci, sono tra i cibi da evitare in gravidanza.
Lo stesso dicasi per i latticini non pastorizzati. Il taleggio in gravidanza , così come tutti i formaggi a pasta molle, è bene cuocerlo, altrimenti espone la donna al batterio della listeriosi.